Ciao a tutti,
È da mesi ormai che ogni giorno la fibra Dimensione con OpenFiber di casa mia subisce almeno una disconnessione (area di Melegnano - Cerro al Lambro)

In particolare, i log del Fritz Box rilevano sempre:

La connessione è stata chiusa
Time Out della negoziazione PPP
Errore PPPOoE: timeout

Mentre ci sono degli eventi "sporadici", per esempio quelli di stanotte intorno alle 5 o quelli di due giorni fa alle 15 e alle 16, l'evento si ripete ogni sera nella fascia 21.30-21.45.

Chiedendo delucidazioni Dimensione mi ha risposto essere un problema di OpenFiber.

Facendo un passaggio con il mio vicino, anche lui coperto da FTTH OpenFiber ma con Sky Wifi, non si è reso conto di questi eventi e dice di non aver problemi.

La mia domanda è quindi, il problema a chi può essere imputato, a Open Fiber o a Dimensione? Un eventuale cambio è purtroppo complicato dal mancato censimento del numero civico di Open Fiber (stendiamo un velo pietoso sulle risposte che ricevo da parte loro, temo non mi censiranno mai)

Spero di aver dato tutte le informazioni, fatemi sapere se devo aggiungere o modificare qualcosa

Grazie,
Marco

EDIT: aggiunto operatore mio (Dimensione) e operatore del vicino (Sky Wifi)
EDIT2: aggiunta indicazione Cerro al Lambro

x_term ha aggiunto il tag Open Fiber .

hikcitung sarebbe utile citare l'operatore, perchè non tutti usano OpenFiber alla stessa maniera in area nera, possono avere i loro apparati direttamente oppure usare trasporto OpenFiber.

hikcitung Un eventuale cambio è purtroppo complicato dal mancato censimento del numero civico di Open Fiber (stendiamo un velo pietoso sulle risposte che ricevo da parte loro, temo non mi censiranno mai)

Basta passare da un venditore/rappresentante di questo forum, i call center non ne sanno nulla ma qui trovi persone competenti che lo possono chiedere ad OF.

x_term Certamente, io sono cliente Dimensione mentre il mio vicino è con Sky Wifi

hikcitung Sky Wifi come però? In passivo o in Open Stream?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Pierre02 Melegnano presumo sia in passivo, altrimenti appunto avrebbe lo stesso fastidio. Non vorrei che fosse sul PoP di Milano che ha qualche problema di capacità ultimamente, ma non ricordo a memoria i PoP 😅 se fosse il caso, il problema si porrebbe a tutti gli OpenStream

hikcitung invece che area Melegnano puoi indicare il comune così possiamo fare una verifica ?

MicheleBandinu Cerro al Lambro

Non so che tipo di connessione abbia il mio vicino con Sky Wifi, se utile posso chiedere (ma prima devo capire come fare la verifica)

hikcitung Non so che tipo di connessione abbia il mio vicino con Sky Wifi, se utile posso chiedere (ma prima devo capire come fare la verifica)

Se ha un aggeggio esterno marchiato OpenFiber è su OpenStream (come dovresti avercelo tu), se invece ha un ONT Huawei con scritto sopra Fibra Ottica è Sky passivo.

x_term ho chiesto al mio vicino e a quanto pare abbiamo entrambi l’ont OpenFiber

@hikcitung Siete in area Bianca e entrambi OpenStream. Ho fatto un analisi a campione e su 5 miei clienti ne ho trovato anche io uno con diverse disconnessioni , ma verificando un altro utente sulla sua GPON non ho lo stesso andamento, quindi la cosa è da approfondire . Per caso hai avuto una disconnessione anche oggi alle 16 e verso le 20.30 ?

hikcitung vedo che ci sono diverse disconnessioni negli stessi orari sugli stessi clienti, quindi MicheleBandinu a me sembra un problema di backhauling, però effettivamente su qualche utente non risultano…

hikcitung codice cliente o altro riferimento?

giusgius io non su tutti Giuse... ho clienti su da 3gg ... altri con qualche microriavvio nella giornata e poi uno che è una strage... cmq mi accodo alle vostre segnalazioni, forse è qualche apparato al PCN. Grazie

MicheleBandinu fortunatamente non ero a casa... ieri ho avuto disconnessioni:
                      05.54 / 05.56 / 16.08 / 20.32 / 20.34 / 20.50 / 21.32 / 22.00 / 22.01 / 22.13

e poi questa mattina alle 7.23

giusgius 16015

hikcitung io le vedo su tutti i clienti, e abbiamo già segnalato a OF, ci hanno detto che la cosa è in risoluzione nei prossimi mesi, quindi cambiando operatore non si risolve.
                        Sky non ha PPPoE quindi non vedrai lo stesso errore, ma negli stessi momenti dovresti avere comunque perdite di pacchetti

giusgius nei prossimi mesi però è molto vaga come tempistica da parte di OpenFiber, anche perchè finchè si tratta di connessione persa mentre sto guardando un film al massimo inveisco un po' e poi riprendo la visione per qualche minuto ma se sono in una call il problema è diverso. Se devo stare con l'hotspot o comunque con una linea di backup la linea fissa perde di significato...
                          La situazione va già avanti da mesi, ho aperto la prima segnalazione a Maggio. Non è possibile in nessun modo forzare la mano con OpenFiber o ottenere delle tempistiche più accurate?

hikcitung La risoluzione sta nel sostituire completamente il circuito di arrivo alla centrale rispetto a quello usato oggi, e purtroppo non sono cose rapide. So che è un po' vaga come tempistica, ma sono tempistiche da prendere con le pinze perché ci sono molte variabili.

giusgius va bene, grazie mille per le risposte, vediamo quanti saranno questi mesi

3 mesi dopo

Ciao a tutti,
                              Riesumo questa discussione in quanto si tratta del medesimo problema nella medesima località Cerro al Lambro.
                              Voglio condividere la mia esperienza nel caso qualcun altro avesse il medesimo problema, e chiedere gentilmente se qualcuno ha qualche informazione a riguardo. Se preferite, aprirò volentieri una nuova discussione.

Come già detto da @hikcitung il problema è cominciato a Maggio, ai tempi avevo Tiscali come operatore, ora ho Aruba, ma non fa alcuna differenza in quanto, come avete già detto, è un problema di OpenFiber area bianca.

Il problema si verifica costantemente nelle ore serali, dalle 19 alle 23, tutte le sere negli ultimi 7 mesi, ma anche in altri orari a seconda del carico della rete. È infatti imbarazzante vedere con quanta precisione la linea inizia a cadere ogni volta che comincia una partita di calcio in streaming al primo o al secondo tempo (e io nemmeno le guardo!).
                              Quando non ci sono partite, la situazione non è molto migliore, in quanto se le disconnessioni sono numericamente inferiori (2-3 volte invece che 10-40 volte in 3 ore), si hanno comunque dal 35% al 50% di pacchetti persi, che rende la linea praticamente inutilizzabile per le chiamate vocali o qualsiasi cosa leggermente sensibile.
                              Metto un paio di traceroute per rendere l'idea:

Prima Tiscali e poi Aruba, mi hanno comunicato che il problema sarebbe stato risolto da OpenFiber tramite un "upgrade degli impianti" ad Agosto scorso, dove chiaramente non hanno fatto nulla, poi mi hanno comunicato che sarebbe stato fatto nel quarto quadrimestre 2023, ma ormai è praticamente Natale, chi vogliamo prendere in giro.

Dunque la domanda è la seguente. Stanno davvero per eseguire questo upgrade, o è l'ennesima presa in giro? Come avete detto è un intervento impegnativo che richiede tempo... sono passati 7 mesi e continuo a pagare qualcosa che non funziona la metà del tempo.
                              Avete informazioni riguardo questa situazione, mi conviene resistere ancora 1-2 mesi, o mi conviene convertirmi completamente ad una linea 4G, che già sono costretto a pagare perchè tanto la fibra la sera non è utilizzabile?
                              (Per la cronaca, tramite 4G nei medesimi orari il ping passa da 30 a +200ms, ma almeno non si disconnette e non perde pacchetti)

Grazie mille a tutti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile