• FTTCTIM
  • Possibili Interferenze su linea TIM FTTC

Buongiorno a tutti. Sono passato da ADSL a FTTC con TIM settimana scorsa. Il tecnico ha installato il modem facendo il test, il risultato sul suo telefono (con una app proprietaria presumibilmente) gli dava parecchie interferenze. Come distanza dal cabinet credo siamo sui 700m giù di lì, difatti come velocità mi diceva che al massimo potevo fare sui sui 35 in down (comunque meglio della mia vecchia ADSL). All'inizio andava sui 24, per migliorare mi ha detto di sezionare l'impianto, e che poteva essere quello il problema (ho altre 3 prese telefoniche per casa, in realtà ho preferito staccarle tutte, e ho lasciato soltanto la principale a cui è collegato il modem). Fatto ciò, ora sono sui 33 in down e 10 in up, con in media 10ms di ping.

Piccola storia dell'impianto: vivo in condominio, il cavo telefonico da giù sale fino ad una cassetta fuori la porta principale, per poi entrare dentro. Qui, a quanto mi ha detto il tecnico che ha lavorato su altri appartamenti dei palazzi vicini, il cavo telefonico dovrebbe passare per un tratto di 3 metri insieme ai cavi della corrente.

Veniamo però al problema principale: giocando online noto picchi di ping non indifferenti, a volte anche superiori a 1000ms con probabile perdita di pacchetti, la linea però non cade. Vi allego le informazioni che ho ricavato dal Tim Hub+.

Purtroppo sono collegato in 2.4Ghz, con il modem a due stanze di distanza. Volevo però capire prima se fosse un possibile problema di linea più che di wireless. Sul Wi-Fi ho provato sia la 2.4 che la 5Ghz cambiando anche canale, ma non ho risolto. Il Band Steering l'ho lasciato attivo.
Avete qualche idea?

• fra55 e Hadx hanno risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto il tag TIM .

xN1ckuz giocando online noto picchi di ping non indifferenti, a volte anche superiori a 1000ms con probabile perdita di pacchetti

Su quali server?
    Hai provato con dei test per verificare il ping verso server "noti" tipo google?

• xN1ckuz ha risposto a questo messaggio

fra55
      Fortnite e Rainbow Six Siege. Ping su google no, non ho fatto in tempo ma posso provare. Aggiungerei che anche su Google Meet stesso problema ieri pomeriggio in una videochiamata

xN1ckuz a volte anche superiori a 1000ms con probabile perdita di pacchetti

Attenzione che il PC o altri dispositivi non saturino upload o download

Linea pessima e da sistemare

Il sezionamento doveva farlo il tecnico…

I test comunque falli in Ethernet, in Wi-Fi il problema può essere esterno

Hadx
        Sulla saturazione non c'è problema perchè al massimo sono connessi insieme telefono e PC. Il tecnico mi ha detto che lui non poteva mettere mani alla linea di casa. Farò dei test via ethernet assolutamente.
        Come fai a dire che la linea è pessima? Giusto per capire i valori di attenuazione e noise margin

• Hadx ha risposto a questo messaggio

xN1ckuz Il tecnico mi ha detto che lui non poteva mettere mani alla linea di casa

In ogni caso doveva sezionare

xN1ckuz Come fai a dire che la linea è pessima?

Guarda i CRC

Hadx
            Bene almeno so cosa guardare. Per testare il ping come potrei fare? Ci sono dei software appositi? O tramite cmd da pc?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

xN1ckuz Per testare il ping come potrei fare? Ci sono dei software appositi? O tramite cmd da pc?

MTR, CLI, router, ping plotter, ecc. Vedi tu

Hadx
                Più tardi lascio il test sotto mentre gioco e aggiorno la discussione. Ti ringrazio

Hadx
                Allora, ho fatto il test per 10 min.
                Risultato Wi-Fi 5Ghz a 6m dal modem con niente davanti

Questo invece per il Wi-Fi 2.4Ghz a 10m dal modem e 2 muri davanti

Mentre questo è il test con ethernet.

A occhio direi che la parte router non sia delle migliori su sto Tim Hub+

• Hadx ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile