paki Salve a tutti. Ho un Fritzbox 6850 5G e un 7590AX. Attualmente uso il 7590 con CPE Nokia e Vodafone. Vorrei usare il 6850 5G con il 7590 in modo però che al router principale 7590 AX venga assegnato l'ip pubblico in WAN che la sim sul assegna però al 6850. C'è modo di farlo? Ho provato in diversi modi, ma come leggo dal supporto ufficiale https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/106_Configurare-il-FRITZ-Box-per-l-utilizzo-con-un-altro-router/ o in cascata o in client ip i dispositivi della rete primaria non potranno essere accessibili da remoto (reverse proxy con caddy 2). Che faccio butto tutto?
Bast paki Vorrei usare il 6850 5G con il 7590 in modo però che al router principale 7590 AX venga assegnato l'ip pubblico in WAN che la sim sul assegna però al 6850. C'è modo di farlo? Che io sappia i Fritz Box non hanno una modalità bridge ma PPP passthrough. La prima è quel che ti servirebbe (mi piacerebbe sapere perché visto che sempre di Fritz OS si tratta), la seconda funziona solo se l'ISP permette connessioni multiple.
Bast paki Fai prima a verificare. In ogni caso, se nel 6850 5G avessero implementato la funzione bridge, allora imposta quella e hai fatto. Passthrough invece (se hai l'interfaccia in italiano) è una voce del tipo "I dispositivi nella rete locale possono stabilire autonomamente una connessione" o una cosa simile. Però non conosco affatto il 6850 5G, magari non esiste proprio nulla di simile... Guarda un po' tu.
x_term In 4G/5G non esiste che abbiate più IP pubblici, o il Fritz supporta bridge oppure non è il modem adatto (io personalmente lo pensavo già, il prezzo di quel Fritz 5G è astronomico per quello che ha).
Nino12 x_term Aggiungo che in 4G non esiste una modalità "bridge" ma viene simulata dalla CPE, quindi si è sempre dietro NAT.
Bast simonebortolin Effettivamente la stanchezza mi ha fatto scrivere un'idiozia. paki Collegalo come client IP e fagli gestire il mesh. Non è più semplice?
paki Sto pensando di prendere un Zyxel NR7101 5G NR, qualcuno lo conosce? E soprattutto, risolvo il problema?
ElCresh Perdonami la domanda stupida, ma perchè hai bisogno di usare il 6580 e il 7590AX in contemporanea? Non ti basta usare il prima di questi e al massimo, se ti serve per il WiFi, configurare il 7590AX in AP-Mode?
ElCresh paki Perchè non usare il 7590AX in AP-Mode? Semplicemente diventa un client nella rete cablata. Sul mantenimento della rete mesh non saprei ma è così difficile riconfigurarli in caso? Perchè per me ti stai solo complicando la vita per non dover ricollegare i satelliti.
paki ElCresh simonebortolin se disattivo poi la wlan dal 6850 che diventa master del mesh non funziona più niente poichè non posso disattivare i singoli AP. Ci avevo già pensato.
ElCresh paki Dovresti ripristinare il mesh, si, ma almeno ti porti dietro le reservation e tutte le config più scomode da rifare.
Bast paki se disattivo poi la wlan dal 6850 che diventa master del mesh non funziona più niente Se lo colleghi via cavo e cambi solo quell'impostazione - da ponte wifi a ponte lan?
ElCresh paki Io sono dell'idea che i prodotti 4G/5G di AVM non siano proprio degli ottimi prodotti (poi sul rapporto qualità-prezzo ancora peggio). Comunque questo discorso a parte dovresti riconfigurare il mesh per usare il 7590AX (messo in AP-Mode) come master. Si dovrebbe poter fare.