Ciao a tutti. Vorrei un vostro consiglio per sostituire il mio onorato DSL-AC68U Asus.
In realtà per un problema che, coincidenza o meno, è nato poco dopo aver fatto passaggio a FTTH.
Il modem è al piano di sotto, usato solo come router tramite porta WAN. Ha funzionato per anni perfettamente ma da quando è arrivata la FTTH ha cominciato a darmi problemi il WIFI.
In sostanza capita abbastanza regolarmente, circa ogni 10/15 giorni, che alcuni dispositivi che provino ad accedere al WIFI non accettino la password WIFI (controllata più volte) oppure che si colleghino ma non navighino.
I dispositivi già connessi invece funzionano sempre correttamente. Se invece li disconnetto e provo a riconnettermi anche questi non vanno.
LAN tutto ok sempre a velocità piena.
Un amico più esperto sospetta potrebbe essere proprio la FTTH che con la sua enorme banda porti a "impallare" il WIFI. Effettivamente la coincidenza mi pare strana essendo nati i problemi proprio con l'arrivo della FTTH.
Strano che i dispositivi già collegati, anche uscendo di casa e rientrando, continuino a funzionare, mentre solo quelli che accedono la prima volta non riescano.
L'unica soluzione è il riavvio del router.
Già provato il reset di fabbrica e upgrade FW.
Detto ciò. Avete qualche idea per una soluzione?
Sapete se è un problema riscontrato da altri? Cercando qui ho trovato qualcuno con problemi simili ma non proprio come il mio.
Alternativa, che router mi consigliate?
In ufficio mi trovo benissimo col Fritz 7530, ma a me la parte modem non interessa e non mi pare ci siano Fritz solo router così da risparmiare un pochino.
C'è qualche SOLO router della stessa qualità del Fritz a prezzi più bassi?
Mi interessa che abbia:
- VPN
- Accesso da remoto
- Filtri connessioni / parental control
- Gestione di molti dispositivi WIFI
- 4 porte LAN, magari 1 WAN extra
- Buona velocità di accesso e gestione FTTH 1Gbit
- Temporizzazione del WIFI
Grazie