Salve,
ho tentato di trasformare il vecchio modem dlink in access point cambiano l’indirizzo ip a 198.168.0.1 (il nuovo ha io finale 1.1). Dopo di che disattivato dhcp e disabilitato nat. Ho impostato lo stesso nome della rete principale (solo della 5ghz quindi sdoppiate quelle del modem principale) e impostato la stessa password.
Risultati: i dispositivi apple non permettono l’accesso a questa rete mentre i dispositivi android senza problemi.
La cosa strana che feci la stessa cosa precedentemente con un modem tim (che adesso ho dismesso perché era vecchio) e non ho avuto nessun problema.
Ho sbagliato qualcosa?
Modifica modem dlink ad access point
GaetanoDimartino AP principale e secondario supportano gli stessi protocollo di sicurezza? (WPA, WPA2 etc..)
handymenny dovrei verificare ma credi di si il dlink è il 5592 e il modem nuovo principale è quell nuovo della fibra w3 il zyxel
GaetanoDimartino è uno di quelli wifi 6? se sì sicuramente hanno wpa3 attivo, disattivalo
GaetanoDimartino
Come lo hai collegato? Perché hai messo 0.1?
handymenny allora disattivando wpa3 e quindi passando a quello inferiore nessun dispositivo si riesce a connettere, dai telefoni alle lampadine nulla.
geppoG1 per herpes se mettevo tipo 192.168.1.253 (indirizzo ip non usato da nessuno) non faceva connettere neanche telefoni android.
[cancellato]
Se il dispositivo ha NAT e routing disabilitato dovrebbe comportarsi solo da switch e AP, e in quel caso il suo IP (che serve poi solo per amministrarlo) dovrebbe essere sulla LAN router al quale è connesso. Verifica però che il routing sia disabilitato, non solo il NAT, sull'interfaccia con la quale lo connetti. Altrimenti prova una delle LAN invece della WAN.
[cancellato] sisi anche routing disattivato. Per ora il modem vecchio è connesso nella porta lan.
Il punto è che dispositivi apple non accedono android si, non capisco il senso logico
Non ho ancora capito se l’hai collegato la/wan o lan/lan
geppoG1 il modem vecchio è collegato via lan. Consigli di attaccarlo via wan?
Peró non mi spiego perché gli android si connettono senza problemi e i dispositivi apple no.
GaetanoDimartino
Non so perché e come si collegano i dispositivi Android, ma se hai fatto un lan/lan io metterei un ip sull’ AP che sia nella classe del principale
- Modificato
geppoG1 perdonami non sono molto esperto potresti potresti spegare dettagliatamente l’ultima parte della frase?
Grazie
Inoltre ho fatto il tentativo di ripristinare le impostazioni di rete del mio iphone e se aggancio per la prima volta il WiFi del secondo modem funziona correttamente, appena passo vicino il primo modem e quindi si aggancia alla rete con lo stesso nome e quindi ravvicinandomi al secondo router non funziona più, funziona il collegamento solo dal primo.
GaetanoDimartino
Se il modem principale ha indirizzo 1.1 metti sul secondario, per esempio 1.254, disattiva il dhcp al secondario e prova
[cancellato]
GaetanoDimartino Il punto è che dispositivi apple non accedono android si, non capisco il senso logico
Non accedono cosa significa di preciso? Non si connettono al WiFi, non ottengono l'indirizzo IP, non navigano? Verifica bene quali modalità di autenticazione/cifratura sono impostate per i SSID.
- Modificato
[cancellato] i dispositivi apple dicono “non è possibile accedere alla rete”.
Pero se cancello dal telefono la rete e la connetto per prima al secondo modem funziona, appena io mi avvicino al secondo è come se si sovrascrivesse la rete connettendosi correttamente.
Non appena mi riavvicino al secondo modem, non riesce piu a connettersi
geppoG1 ho provato anche questa configurazione all’inizio non usando 254 perchè è già stato assegnato ad un altro dispositivo (ho visto l’elenco degli indirizzi ip assegnati nel modem principale) ma si comporta tutto allo stesso modo. gli Android si connettono, gli apple no
Aggiornamento: ho scoperto che solo gli iphone non si connettono, ipad si. Cosa potrebbe essere?