• Dimensione
  • Problemi portabilità numero da WindTre a Dimensione su OF

Buongiorno a tutti,

Ho richiesto una portabilità di un numero urbano windtre (il donor era TELE2, ora Vodafone). In fase di sottoscrizione ho richiesto NP da Open Fiber a Open Fiber con codice di migrazione OFB. Il 19 settembre viene il tecnico che mette ONT e la parte dati funziona senza problemi, ma la fonia passerà il 22 settembre. Il 22 settembre Dimensione mi comunica che il numero è passato, tuttavia risulta irraggiungibile, apro quindi un ticket (penso ad un errore di routing telefonico).

Oggi Dimensione mi chiama e mi dice che W3 ha disattivato il numero e non possono fare NP, tutravia mi viene detto che ho 60 giorni da delibera AGCOM e devo richiedere a W3 la riattivazione del numero e Dimensione ritenterà una nuova NP.

WINDTRE però mi rimpalla a Dimensione e dice che una volta che il numero è staccato è staccato, mi confermano che non lo hanno in carico poiché è avvenuta un NP.

Sono in una situazione di limbo mi sa... cosa posso fare?

Grazie a tutti

Matteo_Mabesolani cosa posso fare?

Io farei un modello GU5 all'AgCom contro W3 per corretto espletamenteo della migrazione ai sensi di 8/22/CIR e 103/21/CIR.
    @andreagdipaolo vuoi integrare meglio tu per favore?

mark129 Non saprei cosa aggiungere. Non mi risulta che il numero debba essere riattivato per fare NP, ma che basti usare l'ultimo codice. Comunque probabilmente WindTre non ha gestito bene la NP iniziale cessando il numero appena ha visto l'espletamento della migrazione OF.

@giusgius forse può darci qualche dettaglio

giusgius Però il servizio clienti Dimensione ha detto al cliente di chiedere a WindTre la riattivazione del numero. A me sembra un consiglio sbagliato.

giusgius ciao Giuseppe, grazie per il tuo aiuto anzitutto. Il supporto mi aveva ricontattato dicendo di dire a W3 di riattivare il numero in effetti, windtre però mi ha detto che non lo hanno in carico. Ho comunque risposto alla mail scrivendo quanto scritto qui.

giusgius sì, dovrebbero renderlo nuovamente disponibile per la migrazione come da delibera. Vedremo, un modo si riesce sempre a trovare

Ciao Giuseppe,

ho mandato una PEC a WINDTRE specificando quanto accaduto e citando la delibera AGCOM 8/22/CIR in vigore dal 1 maggio 2023.

Speriamo che tutto fili per il verso giusto. Aggiorno anche il supporto clienti Dimensione rispondendo alla mail.

Grazie

giusgius Ciao, Windtre mi ha ricontattato dal 2 livello e hanno verificato che la numerazione risulta ceduta per richiesta di NP il giorno 19 settembre 2023, mi ha confermato la cosa 3 volte e mi ha detto che non hanno eseguito alcuna cessazione.

Ho contattato Dimensione e hanno reinserito una nuova richiesta di NP con previsione di espletamento il giorno 3 ottobre 2023.

Il sospetto è che il nunero sia rimasto "appeso" non essendo andata a buon fine la NP.

Chiedo a questo punto, qualora la NP non andasse ancora a buon fine non si potrebbe richiedere una bonifica al donor e rispristinarla con questo escamotage (tanto a W3 risulta ceduta, quindi non la hanno in carico) ?

Grazie a tutti

Matteo_Mabesolani Ciao Matteo, trattandosi di una cosa strettamente legata alla tua numerazione direi di procedere sull'argomento direttamente con il supporto, così da fare tutte le prove del caso.
              Se non dovesse passare neanche in questo tentativo, potremo richiedere al Donor un allineamento.

giusgius Ciao Giuseppe, assolutamente sto procedendo con il supporto ufficiale, ho solo scritto qui perché è un caso che magari a qualcuno potrebbe succedere.

5 giorni dopo

giusgius Ciao Giuseppe,

oggi era la data fissata per la seconda portabilità ed è avvenuta correttamente! Telefono funzionante in ingresso ed uscita senza problemi, numero nuovamente raggiungibile.

A mio parere la prima portabilità del 22 settembre era andata in KO per qualche motivo, ma WindTre non poteva riprendere il numero in carico poiché la risorsa era cessata su Open Fiber (sono solo mie supposizioni).

Una sola curiosità: se chiamo dall'utenza in questione il mio numero cellulare su Fastweb Mobile non sento il tono italiano ma uno che sembra USA o UK (me lo ha descritto mia zia, non l'ho sentito direttamente).

Per tutto il resto ringrazio tutto lo staff che ha gestito la cosa con grande professionalità. Ciao!

Matteo_Mabesolani Telefono funzionante in ingresso ed uscita senza problemi, numero nuovamente raggiungibile.

Fantastico 😃😃😃

Matteo_Mabesolani Una sola curiosità: se chiamo dall'utenza in questione il mio numero cellulare su Fastweb Mobile non sento il tono italiano ma uno che sembra USA o UK (me lo ha descritto mia zia, non l'ho sentito direttamente).

Da verificare, manda all’assistenza il numero completo chiamato e la data e ora, così verifichiamo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile