Luke001 Buongiorno a tutti, Vorrei cambiare l’offerta di fibra da tim ad Iliad per il buon rapporto qualità prezzo di Iliad. Alcuni però mi segnalavano che il ping di Iliad in media è più alto rispetto a Tim. Per me è importante in quanto gioco spesso online, potete darmi qualche riscontro ?
Luke001 Cal allora un mio amico con Iliad che abita nella mia stessa città (Catanzaro) nella maggior parte dei giochi fa circa 60 ms, facendo lo speed test tipo su ookla gli esce 30 ms circa, altri amici in altre città però fanno peggio di così. Io con Tim negli speed test non vado oltre i 10 e nei giochi 40. Vorrei capire se è una questione di zona o in generale la fibra di iliad ha un ping più alto
Bast Luke001 un mio amico con Iliad che abita nella mia stessa città (Catanzaro) nella maggior parte dei giochi fa circa 60 ms, facendo lo speed test tipo su ookla gli esce 30 ms circa, altri amici in altre città però fanno peggio di così. Io con Tim negli speed test non vado oltre i 10 e nei giochi 40. Per poter fare il confronto tra la connessione del tuo amico e la tua dovete necessariamente fare i test verso gli stessi server, preferibilmente nelle stesse fasce orarie. Altrimenti i risultati non saranno confrontabili.
Cal Luke001 ripeto, verso dove? Giochi diversi possono essere collegati diversamente. IPv4 o IPv6? Anche con Ookla, se non usate lo stesso server i dati dei ping non sono paragonabili.
Luke001 Cal sinceramente non sono così esperto, non ho capito bene quello che volete dire in quel thread
Cal Luke001 che se non dici almeno che gioco ti interessa le uniche cose che ha senso pingare sono MIX e NAMEX.
Luke001 I videogiochi che avevamo testato sono: apex legends, Fortnite, cod mw 3, destiny 2, overwatch 2 Cal mi sa che mi stai sopravvalutando 😂 non so cosa siano mix e namex e non so come si faccia a pingarli
Cal Luke001 quindi non sono neanche tutti sugli stessi server. Ci sta che i ping siano diversi. Non è detto siano sempre maggiori o sempre minori. (Tenderanno a essere maggiori, sì)
Bast Luke001 Vabbe', se giocate allo stesso gioco negli stessi giorni e agli stessi orari potrete rendervi conto di quale connessione tra le due va meglio, o se sono uguali. Per quanto riguarda gli speedtest, cliccando sulla parola arrivi alla pagina dove viene spiegato come farli.