Buonasera, vi seguo da tanto e vorrei chiedervi un consiglio: quale operatore scelgo per casa?

Ho la fortuna di essere coperto sia da Open Fiber che da FiberCop, ho già verificato la copertura dei principali operatori (TIM, Vodafone, Wind, Fastweb, Iliad) e risulto coperto da tutti loro, quindi vorrei esporvi i fattori secondo cui scegliere:

• prezzo fisso e che non aumenta ogni tot mesi costringendomi a disdetta o cambio operatore anche solo per finta per poi avere una nuova promo a breve scadenza con continua tiritera.
  • vincoli assenti o scarsi
  • userò la linea per lavoro e gioco online
  • modem decente con possibilità di un minimo di personalizzazione oppure possibilità di poter utilizzare un proprio modem, al momento ho un (per me ottimo) 7590 che riutilizzerei con piacere.

Al momento mi viene in mente solo questo, la velocità mi va benissimo anche una basica 1Gbps/300Mbps.

Tra i vari operatori minori mi è balzato all'occhio PosteCasa Ultraveloce, da quello che ho capito è praticamente gestito interamente da Tim ma in questo caso avrei il vantaggio di non ricevere aumenti (o almeno credo, confermate?) e avrei anche un modem con chiavetta 4G molto utile in caso di disservizio perché mi permetterebbe di continuare a lavorare senza problemi (per policy aziendale il pc si collega solo via cavo quindi mi risolverebbe un bel problema). Non ci sono vincoli e da quello che ho capito eventualmente potrei utilizzare anche il mio fritz 7590.

Sono aperto a tutte le idee del caso.

Grazie!

senza vincoli o scarsi l'unica offerta che mi viene in mente è tiscali con @MicheleBandinu

Lusty per come ho letto se ci vuoi anche giocare io non farei poste perchè non è ottima per quel tipo di utilizzo.
      senza vincoli e che non rimodulano ci sono svariati isp .
      io per mia esperienza personale consiglio sempre o tiscali o pianetafibra dove puoi vedere le loro offerte online.
      poi ci sarebbe anche media communications che lavora sotto rete tim fibercop a un prezzo leggermente diverso e sembrerebbe non rimodulare.
      per quanto riguarda pianetafibra sei libero anche di non richiedere il modem così da riutilizzare il tuo 7590.
      poi ci sarebbe anche aruba .
      per quanto riguarda iliad che copertura ti da? epon 5gb in download? p.s iliad c'è chi ne parla discretamente e chi la odia quindi non metto bocca . però ecco di isp ce ne sono tanti e c'è anche una lista qui sul forum ...

• Lusty ha risposto a questo messaggio

Lusty da quello che ho capito è praticamente gestito interamente da Tim

Mi pare che in presenza di entrambi i wholesaler (OF, FC) Poste attivi di preferenza su OF e quindi la linea sarebbe una OF OpenInternet e non una TIM EasyIP.

Lusty (o almeno credo, confermate?)

No: finora non l'hanno mai fatto ma visto che sul mobile passando alla rete Vodafone hanno iniziato a rimodulare, non hai elementi per ritenere che sul fisso non rimoduleranno.

Lusty Sono aperto a tutte le idee del caso.

Stabilisci un prezzo che vuoi pagare, il resto vien da se.

LucaPerazzolo senza vincoli o scarsi l'unica offerta che mi viene in mente è tiscali con @MicheleBandinu

Non sono mai stato un grande estimatore di Tiscali, non saprei...

tstoracing per come ho letto se ci vuoi anche giocare io non farei poste perchè non è ottima per quel tipo di utilizzo.
          senza vincoli e che non rimodulano ci sono svariati isp .
          io per mia esperienza personale consiglio sempre o tiscali o pianetafibra dove puoi vedere le loro offerte online.
          poi ci sarebbe anche media communications che lavora sotto rete tim fibercop a un prezzo leggermente diverso e sembrerebbe non rimodulare.
          per quanto riguarda pianetafibra sei libero anche di non richiedere il modem così da riutilizzare il tuo 7590.
          poi ci sarebbe anche aruba .
          per quanto riguarda iliad che copertura ti da? epon 5gb in download? p.s iliad c'è chi ne parla discretamente e chi la odia quindi non metto bocca . però ecco di isp ce ne sono tanti e c'è anche una lista qui sul forum ...

Ok grazie per l'info su Poste ne tengo sicuramente conto e quindi lo scarto.
          Pianetafibra non lo conosco minimamente, lo consigli? Potrei prendere la 1000 ad un prezzo molto competitivo 23,90€ ed usare il mio 7590 (non AX e quindi non Wifi 6). Altrimenti potrei fare la 2,5 dove mi includono il 5530 ad un prezzo "normale" 29,90€.
          Iliad da quello che ho capito preferisce sempre prima OF quindi sono sotto epon 5GB. La parte brutta è il modem IliadBox che odio, perché come prezzo, vincoli e rimodulazioni non ci sono problemi. Idem nel farmi dare un IP fullstack.
          Aruba purtroppo è caro, finché lo prendo a 1000 con un modem a caso che può essere anche uno ZTE che non mi fa impazzire sto nei 30€, appena dovessi decidere di andare a 2,5 o chiedere un ipv4 mi schizza a 40€.

mark129 Stabilisci un prezzo che vuoi pagare, il resto vien da se.

Entro i 30€

Lusty dimenticavo c'è anche dimensione Che sta facendo belle offerte e molti utenti la usano e si trovano bene.
            Io pianetafibra ce l'ho da 5 mesi e nei svariati test che ho fatto regge bene tra ping e velocità.
            Personalmente ho la 2,5gb .

tstoracing dimenticavo c'è anche dimensione Che sta facendo belle offerte e molti utenti la usano e si trovano bene.
              Io pianetafibra ce l'ho da 5 mesi e nei svariati test che ho fatto regge bene tra ping e velocità.
              Personalmente ho la 2,5gb .

Alcune cose di pianetafibra sono un po' nebulose, tipo ti dicono che con la 2,5 ti danno il fritz ma poi scopri che devi pagarlo 2€/mese da un'altra pagina. Se lo prendi ti dicono che in caso di uscita devi pagarlo ma non ti dicono quanto lo "quotano", cito testualmente dalla loro Brochure:

E' possibile richiedere, durante la sottoscrizione, un modem AVM Fritz! 5530 o pari prestazioni in acquisto rateizzato di 2€.
              In caso di recesso anticipato della linea si potrà decidere se continuare a pagare le rate del modem o saldare in unica soluzione

Quindi poi una volta pagato il suo valore mi viene scontato in fattura? Se vado via quanto mi addebitano?

Parlano di IPv6 statico ma poi offrono questi servizi su non si sa se su IPv4 o IP6

E' possibile richiedere un indirizzo IP Pubblico Dinamico al costo una tantum, di 10€
              E' possibile richiedere un indirizzo IP Statico al costo di € 3/mese iva inclusa.

Sapreste darmi maggiori informazioni?

Lusty per policy aziendale il pc si collega solo via cavo quindi mi risolverebbe un bel problema

Questo si risolve facilmente col router giusto, basta prenderne uno che supporti wireless wan (di solito sono travel router e roba simile).

Lusty Non sono mai stato un grande estimatore di Tiscali, non saprei...

Possiamo sempre provare a farti cambiare idea. Se non sei soddisfatto del prodotto nel periodo nel primo ciclo di fatturazione (2/3 mesi) , il costo di slaccio/migrazione te lo rimborsiamo noi.

Lusty offrono ipv4 statico a pagamento 3 euro mese oppure ipv4 dinamico a 10 euro unatantum.
                  Sinceramente se secondo te non è molto chiaro il discorso del router io ti consiglio di prendertelo a parte che se ne trovano un infinita' e risolvi il problema.😉

Lusty Entro i 30€

Il primo candidato a me pare iliad.

@matem7 mi ricordi per favore qual è la procedura per avere IPv4 senza limitazioni di porte su iliad?

MicheleBandinu Possiamo sempre provare a farti cambiare idea. Se non sei soddisfatto del prodotto nel periodo nel primo ciclo di fatturazione (2/3 mesi) , il costo di slaccio/migrazione te lo rimborsiamo noi.

Ti ringrazio per la disponibilità, ci penso ma non ti assicuro nulla.

tstoracing offrono ipv4 statico a pagamento 3 euro mese oppure ipv4 dinamico a 10 euro unatantum.
                      Sinceramente se secondo te non è molto chiaro il discorso del router io ti consiglio di prendertelo a parte che se ne trovano un infinita' e risolvi il problema.😉

Con un 7590 a disposizione e il suo valore non me la sento di prendere un altro router se non in maniera agevolata come fanno gli operatori telefonici.
                      Comunque grazie per la delucidazione. Diciamo che se volessi la 2,5 di Pianeta spenderei 31,90€ modem incluso e al massimo 10€ una tantum per un ipv4 dinamico.

mark129 Il primo candidato a me pare iliad.

Sarebbe perfetta se non fosse per il loro modem...

Attualmente sono orientato o verso pianetafibra oppure per assurdo verso Vodafone. La loro offerta da 2,5 costa 24,90€ mentre se faccio fibra + mobile viene 34,90€ con il vantaggio del prezzo bloccato 2 anni.

Lusty vodafone rimodula e non poco.
                        occhio....

Lusty comunque si 31,90 .quello che pago io.😉 in più se non sbaglio c'è l'attivazione gratuita.

Lusty se non fosse per il loro modem

Che cosa ha che non va? Forse è il miglior router tra quelli forniti dagli operatori.

mark129 è sufficiente chiamare e chiederlo

@Lusty hai valutato Unidata?

tstoracing vodafone rimodula e non poco.
                              occhio....

Lo so, proprio per quello il prezzo bloccato 2anni con il mobile incluso non mi sembrava male.

tstoracing comunque si 31,90 .quello che pago io.😉 in più se non sbaglio c'è l'attivazione gratuita.

Il dubbio più grande è il modem, tu in fattura non vedi il numero delle rate?

mark129 Che cosa ha che non va? Forse è il miglior router tra quelli forniti dagli operatori.

Non mi fa impazzire e con altri operatori tipo Vodafone o Pianeta quando non mi piace il loro posso mettere il mio.

matem7 @Lusty hai valutato Unidata?

Purtroppo non sono coperto, l'offerta gamer è molto buona.

Lusty allora siccome dovevo telefonare a pianetafibra per avere l'IP pubblico ( 10 euro una tantum) ho chiesto del modem perché volevo essere sicuro di darti una risposta esatta e infatti è come ricordavo, ovvero tu paghi 2 euro al mese il modem che è in comodato d'uso quindi nel momento che disdici lo riconsegni e buonanotte al secchio.😉

• Lusty ha messo mi piace.

tstoracing Grazie mille per la delucidazione!
                                  A questo punto non rimane che vagliare altro oppure attendere di avere casa disponibile.

matem7 hai valutato Unidata?

E tu? A me, non essendo cliente, lasciano perplesso i vari thread apparsi sul forum nel tempo.

• matem7 ha risposto a questo messaggio

mark129 Io conosco molti che la hanno in zona, su proprietaria e non ho mai sentito di lamentele

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile