Ciao a tutti. Ho da pochi giorni attivato una nuova linea FWA di TIM. Premetto che vengo da una FWA Vodafone e a parte il limite dei giga, non mi potevo lamentare. Scaduti i 24 mesi ho deciso di passare a TIM ma per ora devo dire che me ne sto pentendo.
Il modem che mi hanno inviato è lo ZTE MF296D e il segnale in cui è posizionato arriva a -77db ma in down non supero i 15mega.
Avete qualche consiglio per migliorare la situazione? Avevo anche pensato di cambiare modem acquistando un MF286D che permette con i firmware mod di aggregare le bande, ma non so. Esiste qualcosa di più performante o qualche soluzione differente? Attualmente il modem è collegato ud una antenna sul tetto che gli permette di migliorare il segnale di circa 10 db.
Grazie a tutti

Pietro

pedro77 non puoi sostituire il modem perché è legato alla sim via imei

pedro77 Direi che ormai non puoi farci molto se non cambiare operatore, pagando molto probabilmente delle penali a Tim se hai vincoli.
    Avresti dovuto testare prima la rete, sul campo con uno smartphone e SIM Tim o tramite una stima da LTE Italy vedendo le BTS che hai in zona, lo hai fatto?
    Era l'unica opzione di connettività disponibile? Di solito la fwa su LTE si fa solo in assenza di altro

Ho BTS 4g+ a meno di 1 km in linea d'aria.

pedro77 quante bande? Solitamente Tim, soprattutto nei centri più piccoli, ha BTS in B20 only, quindi le prestazioni ne risentono

Non ho idea... dove lo posso verificare? Su LTE Italy è segnato 3CA

pedro77 devi registrarti sul sito per ottenere dettagli

pedro77 registrati al sito così puoi vedere le info sulle bande oppure scrivi l'enode così qualcuno iscritto controlla per te

B1 B3 B20

un mese dopo

sbrandizzato Ciao a tutti. Alla fine TIM mi ha installato l'outdoor con la cpe ZTE mf268. La situazione non è migliorata: sono sugli 8 mbit. La mia domanda è la seguente: ma se inserisco la sim della FWA TIM in un router che aggrega le bande, può funzionare? Oppure il router sbrandizzato funziona con sim non FWA che non sono legate via imei al router?

pedro77 Da quello che so io Tim blocca la sim su un determinato modem tramite codice IMEI. Pertanto se provi ad usare un altro dispositivo con la sim Tim esso non funzionerà. Se vuoi usufruire della FWA di Tim DEVI usare i loro dispositivi.

pedro77
            Trattasi di saturazione serale, cosa che tim soffre, in svariate aree italiane per l’elevato numero di clienti che la rete mobile gestisce. Ho una fwa ricaricabile tim che uso nei casi d’emergenza, ma dalle 20 alle 23 raggiunge velocità imbarazzanti e Ping impietosi…

pedro77 ZTE MF296D

A memoria è cat12 quindi aggrega 3 bande che nel tuo caso avendo a disposizione

pedro77 B1 B3 B20

Permette di aggregarle a tutte

pedro77 il segnale in cui è posizionato arriva a -77db ma in down non supero i 15mega

Hai un cellulare TIM? Nel caso, con quello quanto fai? Se hai Android i dati netmonster sarebbero comodi per valutare la rete.

In ogni caso sembra lì dove sei tu non performi benissimo, purtroppo varia da zona a zona (anche spostarsi di poche centinaia di metri può cambiare a seconda delle zone).

3 mesi dopo

Filippo94
              Non è cat12 Come dicono il modulo interno e un CAT6

@handymenny il router che intendo è ZTE MF296D non 286D e lo comprato perché dichiaravano su ebay che era cat12. Ma non lo è e cat 6 ripeto modello 296D

@mrnamex007

si scusa, ho cancellato la risposta un secondo dopo averla inviata, pensavo qui si parlasse dell'altro.

Comunque il modem x12 può anche essere cat12, nulla lo vieta. Zte lo vende come cat12.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile