Usare FritzBox 5590 su linea TIM
Imydal devi acquistare quello AVM (e sperare che funzioni)! Come già detto nella tua discussione.
E P. S. Non hai garanzie che da un giorno all'altro tim cambi idea e ti butta fuori dalla connessione se non usi gli olt da lei forniti.
Imydal Hai due alternative pratiche, tieni il fritz in cascata con l'ONT e splitti i 2.5gbit oppure rendi il modem se puoi e ne prendi un altro con 1 WAN e 1 LAN 2.5gbit. Onestamente continuo a non comprendere a cosa vi serva tutta quella banda su un solo dispositivo, ma vabbè quelle sono cose vostre.
Ho recuperato SFP AVM GPON, ma ho bisogno gentilmente di qualcuno che mi supporti nella configurazione.
Ho recuperato dal ONT via lan alcune informazioni:
Device Name FG1000R
Serial Number ZZZZZZZZZZZZZZZ
GPON Serial Number YYYYYYYYYYYYYY
Uptime 1:27
Firmware Version V1.03.30.038
CPU Usage 2%
Memory Usage 23%
LAN Configuration
IP Address 192.168.1.1
Subnet Mask 255.255.255.0
MAC Address ZZZZZZZZZZZZZ
Il numero di seriale da inserire su xxx/support.lua:
è il serial number oppure il GPON serial number?
Mentre nella configurazione del fritzbox se mi collego via WAN uso user e password e VLAN 835.
Se vado direttamente con la fibra nel router come devo impostare i parametri? Lascio sempre utente e password? la Vlan?
Ho visto che si può anche mettere un MAC address, devo riportare quello dell'ONT originale?
Grazie mille
Andrea
https://docs.google.com/document/d/1WAD-TTIKXiBaeFhFwQjFn_EdQ4KKepkiPEZpAtikins/edit?usp=drivesdk
Imydal Ho visto che si può anche mettere un MAC address, devo riportare quello dell'ONT originale?
No semmai quello del router
Imydal Ti chiedo scusa in anticipo, non voglio assolutamente criticare o sembrare polemico. Perchè ti complichi la vita con questo metodo con vita breve, quando puoi usare un metodo decisamente più efficace e duraturo? Ok hai una aggeggio in più ma essendo piccino non dovrebbe essere un grosso problema. Ripeto, la mia è solo curiosità ci mancherebbe..
Grazie!
Sono riuscito a collegarmi! Funziona su OLT Nokia, la linea è FIBERCOP acquistata da un operatore diverso da TIM.
Devo impostare qualcosa in più oltre al numero di serie GPON?
Non ho impostato nulla come ID di installazione ONT:
Ne' tanto meno qui:
I motivi sono tutti futili. Es. avere un solo device, poter usare la porta wan da 2.5 per collegare in rete un server, liberare dello spazio dove è installato. Il vero tema era che ci troviamo questo 5590 FIBER e vogliamo utilizzarlo per le altre funzioni e semplicità di configurazione che ha. DECT VOIP, VPN, condivisione disco USB3.
Quando ci staccheranno, provvederemo a rimettere su il ONT SERCOM.
Grazie per l'aiuto che mi avete dato e spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno!
- Modificato
simonebortolin Simone, non so se il docs condiviso sia tuo o di altri, ma sarebbe da correggere dicendo che il 5590 accetta qualsiasi modulo AON BiDi, attualmente ne utlizzo uno FS perchè scalda un po meno dell'originale.