- Modificato
Ciao a tutti,
Ho comprato un nuovo modem router TP-Link VX1810v ed ho chiesto a Fastweb di attivare l'opzione modem libero.
Hanno avviato la pratica e non si sono fatti più sentire. Dato che il modem non riusciva (e non riesce ancora) a communicare con Internet, li ho richiamati e mi hanno detto che siccome la mia linea è particolare, in quanto solo dati e niente telefonia (???), avrei dovuto continuare in autonomia con l'attivazione del modem.
Il problema è che prima che richiamassi e anche dopo, ho più volte configurato il modem, resettato e riconfigurato nuovamente, ma senza risultati: il modem non raggiunge Internet.
Mi sono riferito a questa guida di Fastweb, accennatami da un'operatore telefonico, affiancata dalla guida di TP-Link.
Le uniche indicazioni fornite nella guida di Fastweb, volte direttamente alla configurazione del modem, sono le seguenti:
Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni:
VPI/VCI: 8/36
Protocollo: RFC 2684 bridged (dinamico)
Incapsulamento: LLC
DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)
Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0)
Ho controllato tutti i parametri citati e a parte il "protocollo RFC" e "CoS", di cui non riresco a trovarne le relative voci nella pagina di impostazioni del modem 192.168.1.1, posso confermare che tutti i parametri corrispodono alle richieste di Fastweb.
Tutti questi parametri sono stati configurati automaticamente semplicemente selezionando "Fastweb_FR_VDSL_FTTC_FTTS" (ho una FTTC a casa) nel Quick Setup, ma alla fine della procedura stessa di Quick Setup mi dice che Internet è assente e che dovrei riconfigurare i parametri.
Quanto all'autenticazione PPPoE o IPoE, questa deve essere configurata autonomamente da me e non ho bisogno di dati specifici forniti da Fastweb, o sbaglio?
Sono giorni che sto cercando di configurare questo modem e sia Fastweb che TP-Link sembrano essersene lavate le mani.
Se qualcuno di voi riuscisse a darmi una dritta ne sarei veramente grato.