Ciao a tutti,
Ho comprato un nuovo modem router TP-Link VX1810v ed ho chiesto a Fastweb di attivare l'opzione modem libero.
Hanno avviato la pratica e non si sono fatti più sentire. Dato che il modem non riusciva (e non riesce ancora) a communicare con Internet, li ho richiamati e mi hanno detto che siccome la mia linea è particolare, in quanto solo dati e niente telefonia (🤔???), avrei dovuto continuare in autonomia con l'attivazione del modem.
Il problema è che prima che richiamassi e anche dopo, ho più volte configurato il modem, resettato e riconfigurato nuovamente, ma senza risultati: il modem non raggiunge Internet.
Mi sono riferito a questa guida di Fastweb, accennatami da un'operatore telefonico, affiancata dalla guida di TP-Link.

Le uniche indicazioni fornite nella guida di Fastweb, volte direttamente alla configurazione del modem, sono le seguenti:

    Configurabilità dei parametri di rete con le seguenti impostazioni: 

    VPI/VCI: 8/36
    Protocollo: RFC 2684 bridged (dinamico)
    Incapsulamento: LLC
DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN per acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
    DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
    Funzionamento del modem in modalità routed (NAT abilitato)

    Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0) 

Ho controllato tutti i parametri citati e a parte il "protocollo RFC" e "CoS", di cui non riresco a trovarne le relative voci nella pagina di impostazioni del modem 192.168.1.1, posso confermare che tutti i parametri corrispodono alle richieste di Fastweb.
Tutti questi parametri sono stati configurati automaticamente semplicemente selezionando "Fastweb_FR_VDSL_FTTC_FTTS" (ho una FTTC a casa) nel Quick Setup, ma alla fine della procedura stessa di Quick Setup mi dice che Internet è assente e che dovrei riconfigurare i parametri.
Quanto all'autenticazione PPPoE o IPoE, questa deve essere configurata autonomamente da me e non ho bisogno di dati specifici forniti da Fastweb, o sbaglio?

Sono giorni che sto cercando di configurare questo modem e sia Fastweb che TP-Link sembrano essersene lavate le mani.
Se qualcuno di voi riuscisse a darmi una dritta ne sarei veramente grato.

    Si connette, ma non riesce a farsi dare gli IP dalla rete Fastweb. Hai fornito all'assistenza il MAC del modem?

    • Dannis ha risposto a questo messaggio
    • Dannis ha messo mi piace.

      celeste_lightblue Sì, ho fornito il MAC, ma ora mi viene il dubbio che lo abbiano annotato male, l'ho dettato esattamente come era scritto sulla confezione, sulla quale ci sono i trattini al posto dei classici due punti a separare i due caratteri alfanumerici, forse questa cosa lo rende non valido?
      Dovrei richiamare per assicurarmi...

      celeste_lightblue Ho contattato Fastweb, ma l'operatore mi ha congedato rapidamente, non rispondendo alle mie domande e dicendomi che devo vedermela da solo e se il modem continua a non funzionare, allora non è compatibile con la rete Fastweb.
      Il modem mi sembra compatibile, dato che, a parte il parametro RFC di cui non trovo voce nelle impostazioni, tutti i parametri sembra corrispondano alle richieste di Fastweb per la compatibilità del modem.
      Potrei far venire un tecnico a casa a spese mie, ma non vorrei che mi dica che il problema è Fastweb e trovarmi di nuovo al punto di partenza.
      Per questo vorrei almeno assicurarmi che la mia configurazione sia corretta e che il modem vada bene o capire come muovermi...

      Ho appena notato che nella pagina Fastweb per la compatibilità di modem terzi c'è scritto:

      Il Servizio Clienti fornirà le credenziali (username e password) nonché i seguenti parametri aggiuntivi necessari per la configurazione del modem alternativo al Fastgate: IP address, Default GW e Subnet Mask.

      Il servizio clienti non mi ha mai fornito alcun dato né informazione.

      • [cancellato]

      Dannis VPI/VCI: 8/36
      Protocollo: RFC 2684 bridged (dinamico)
      Incapsulamento: LLC

      Questi sono dati per una ADSL. Se sei in VDSL (FTTC) non c'entrano. Quello che ti interessa in VDSL è:

      Dannis Incapsulamento PTM untagged / Incapsulamento PTM tagged (VLAN ID 100; CoS 0)

      Se la tua connessione richiede di impostare il tag VLAN impostalo a 100 - se non lo richiede (SLU?), non va impostato. CoS è VLAN Priority sul tuo router.

      Dannis Quanto all'autenticazione PPPoE o IPoE,

      Fastweb usa DHCP (IPoE) sulla WAN e non richiede autenticazione - o meglio, ti autentica con il MAC Address. Punti o trattini non dovrebbe cambiare nulla - a meno che l'interfaccia lato Fastweb per inserirlo non faccia danni.

      Se la connessione VDSL si attiva ma non ricevi l'IP il problema è probabilmente nell'autenticazione del router.

      Se riconnetti il Fastgate funziona o no?

      • Dannis ha risposto a questo messaggio

        [cancellato] Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione esaustiva, inizio a capire nuove cose.
        Posso confermare allora che il VLAN è impostato a 100 e il CoS a 0.
        Il Fastgate funziona correttamente.

          • [cancellato]

          Dannis Il Fastgate funziona correttamente.

          Sembra allora che non abbiano registrato il nuovo MAC.

          • Dannis ha risposto a questo messaggio
          • Dannis ha messo mi piace.

            [cancellato] Allora proverò ad insistere su questo punto, intanto ti ringrazio e aggiornerò il post in caso risolvo.
            P.S. E' possibile escludere la incompatibilità del modem con la rete Fastweb, giusto?

              • [cancellato]

              Dannis

              Se è VDSL, supporta il VLAN tag e può prendere l'IP via DHCP non vedo come possa essere incompatibile - a meno di guasti ovviamente. Ci sarebbe da fare una prova spoofando il MAC Address del Fastgate, ma deve essere possibile spoofare il MAC e passare l'apposita DHCP option. Se così funziona è che Fastweb non ti ha ancora attivato il "modem libero".

              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile