• FTTHTIM
  • Dubbi migrazione ADSL > FTTH

Buonasera a tutti.

Sono cliente TIM.

Oggi la TIM mi ha contattato per dirmi che, dato che nella città dove abito è stata passata la fibra ottica in tutte le strade, ci sarebbe la possibilità di portare la fibra ottica in casa. E in questo momento l'operazione sarebbe gratuita.

Quello che però mi lascia perplesso è questo.

Mi hanno spiegato che il tecnico porterà la fibra ottica fin dentro casa.
Attaccherà un modem e collegherà il telefono al modem.

In questo momento io ho una normale ADSL su rame.

Mi hanno detto che il telefono collegato al modem per la fibra ottica funzionerà normalmente senza bisogno di cambiare il contratto, senza bisogno di passare ad un contratto per la fibra, senza attivare internet sul modem in fibra e che, per il momento, potrà usare contemporaneamente il modem ADSL per navigare e quello fibra per telefonare.

Da ignorante chiedo: è vera questa cosa?

Nella mia ignoranza so che il telefono collegato al modem funziona con voip, quindi occorrerebbe abilitare internet sul modem in fibra e quindi, alla fine, occorrerebbe cambiare il contratto.

Grazie a chiunque potrà chiarirmi la questione.

x_term ha cambiato il titolo in Dubbi migrazione FTTC > FTTH .
    x_term ha aggiunto i tag FTTHTIM .

_Guido_ molte delle offerte di TIM, ormai quasi tutte, prevedono upgrade alla migliore tecnologia quando disponibile senza cambiare contratto o aggravio di costi.

_Guido_ per quanto riguarda la linea telefonica comunque migrando a FTTH diventa VoIP, non ci sono santi. Se è un upgrade non puoi continuare ad usare la vecchia linea, viene dismessa.

• _Guido_ ha risposto a questo messaggio

_Guido_ il tuo telefono dove è collegato, adesso?

Sei in FTTC o in ADSL (FTTE)?

Cal In questo momento sono su una normale ADSL. Tutto rame. Il telefono è collegato al filtro ADSL, al quale è collegato il modem e che finisce nella presa telefonica a muro.

LoreBlack Quello che vorrei capire è se facendo questo upgrade avrò due modem (uno ADSL per internet e uno firba per il telefono) o se ne avrò uno solo. Perché da quello che mi ha detto l'operatore, avrò due modem e non sarà attivato internet sul modem fibra. Però allora come farà a funzionare il telefono in voip?

x_term È esattamente questo che non ho capito. Nel senso che ho chiesto esattamente questo all'operatore. Mi ha detto che sul modem fibra non viene attivato internet, che resta sul modem ADSL che userò simultaneamente con quello fibra.

_Guido_ ti ha correttamente risposto @x_term a questa domanda, ovvero la fonia finirà su VoIP e sicuramente non avrai due modem.
            Ora che offerta hai ? Ti deve essere arrivato un pdf via mail che ti comunica le condizioni dell’offerta e dovrebbe esserci scritto semplicemente “cambio di velocità gratuito”. In quel pdf è indicato un nuovo modem?

_Guido_ eh, oddio. sono infrastrutture completamente indipendenti. la risposta alla tua domanda è interamente commerciale.

fosse stata fttc saresti già in VoIP.

Hadx ha cambiato il titolo in Dubbi migrazione ADSL > FTTH .

LoreBlack In questo momento ho un contratto per una normale ADSL. Non ho ricevuto niente per email. Solo un paio di fatture fa, sulla prima pagina c'era scritto che sarei poi stato contattato dall'assistenza clienti per la posa del cavo in fibra ottica. Nessun riferimento a modem o offerte.

Comunque quello che a me preme di capire è se una volta posato il cavo in fibra ottica e collegato il telefono alla fibra ottica, potrò continuare a navigare con la ADSL oppure dovrò migrare tutto alla fibra ottica. L'operatore mi ha detto che continuerò a navigare con la ADSL ma a me sembra una cosa non fattibile. Se posano la fibra ottica, allora si passa alla fibra ottica.

Io vorrei capire se è tecnicamente possibile usare le due tecnologie contemporaneamente su una stessa utenza oppure no, in maniera tale da non farmi raggirare dall'operatore.

• [cancellato]

_Guido_ quello che a me preme di capire è se una volta posato il cavo in fibra ottica e collegato il telefono alla fibra ottica, potrò continuare a navigare con la ADSL oppure dovrò migrare tutto alla fibra ottica.

Tecnicamente è possibile mantenere la linea in rame e quella in fibra, e avere due connessioni Internet (e anche telefoniche) separate - xDSL e fibra ottica. Ma sarebbero due contratti diversi. C'è chi lo fa per avere una linea di backup.

Se ti fanno una migrazione, spostano il contratto sulla nuova linea in fibra e la linea ADSL viene disabilitata. Come ti ha detto LoreBlack, il contratto non cambia. Viene "spostato" sulla nuova linea.

Quindi avrai un solo "modem", che gestirà sia internet che il telefono. Il telefono non sarà più "analogico" come in ADSL ma sarà VoIP.

_Guido_ Mi ha detto che sul modem fibra non viene attivato internet, che resta sul modem ADSL che userò simultaneamente con quello fibra.

Ti ha detto una castroneria. La fibra ottica fa passare solo traffico dati, e come giustamente fai notare la telefonia viene gestita come tale via VoIP. Anche perché usare una linea a 1+Gb/s solo per i 100kb/s di una chiamata VoIP, e poi usare i 20/1 (se va bene) Mb/s di una ADSL per tutto il traffico internet sarebbe assolutamente folle...

5 giorni dopo

Salve a tutti.

Oggi ho parlato con un altro operatore forte delle vostre indicazioni e questo operatore mi ha confermato quello che avete detto voi.

Vale a dire che mi ha confermato che non ci saranno più due linee (una rame e una fibra) ma solo quella in fibra, su cui sarà passato sia il telefono sia internet.

Il contratto sarà semplicemente migrato stesse condizioni sulla nuova infrastruttura. Poi se vorrò lo potrò cambiare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile