Salve a tutti,
segnalo un problema con l'utenza Tiscali FTTH OF Area Bianca a casa di mia madre che il servizio clienti non è stato in grado di risolvere.
Il problema è questo:
pi@raspi3 ~ $ speedtest
Speedtest by Ookla
Server: PVDataNet - Milano (id: 42070)
ISP: Tiscali SpA
Idle Latency: 10.73 ms (jitter: 0.22ms, low: 10.48ms, high: 10.88ms)
Download: 44.67 Mbps (data used: 54.0 MB)
10.22 ms (jitter: 0.54ms, low: 9.60ms, high: 11.95ms)
Upload: 282.30 Mbps (data used: 236.0 MB)
16.33 ms (jitter: 0.79ms, low: 12.52ms, high: 20.49ms)
Packet Loss: Not available.
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/144f7978-39dd-4d99-9a59-ffab66360a60
Come vedete l'upload è perfetto, il ping non è malissimo ma la banda in down è ridicola. Il server sul quale viene fatto il test non è influente perchè il risultato non cambia.
Segnalo che ho chiamato il 130 e dopo avermi fatto riavviare l'ONT e il router è andato a circa 600 Mpbs (accettabilissimo) per qualche minuto per poi tornare a 100 fissi o, come in questo caso, alla metà.
Chiedo pertanto gentilmente a @MicheleBandinu (che taggo visto che mi sembra molto competente e sempre sul pezzo) o a chiunque altro sappia come risolvere di darmi una mano.
Grazie