Buongiorno,

sono un possessore di Fritzbox 7590ax con connessione FTTC TIM 100/20.

Sono abbonato con Sky Q Platinum con decoder ES340da con a sua volta due Sky mini. La casa è composta da piano terra, 1° e 2°, ed il router è al primo piano. Uno Sky Mini al piano terra e decoder e l'ulteriore sky mini al secondo.

Ho problemi di disconnessione degli apparati Sky sia in modalità wifi che LAN, e ciò mi accade anche con il TIM HUB, mentre, se connetto il decoder principale ad un router wifi 4G LTE TP LINK Archer M200 (con sim dati TIM) non ho problemi di disconnessione, ma è chiaramente una soluzione temporanea.

Cosa causa il conflitto dalla vostra esperienza? Sovrapposizione canali wifi, DHCP, o che altro? Se dovessi utilizzare la connessione powerline a quali accorgimenti dovrei porre attenzione? §

1° Prova

Ho effettuato queste prove:

1) Fritzbox ho modificato i canali wifi per il 2,4 nel numero 1 e per il 5ghz nel numero 104. Canale wifi rete mesh Sky canale 36 80mhz. I canali sky non si vedono.

2) Ho disabilitato la 2,4 per la rete mesh SKY e connesso il decoder sky q in wifi al router fritzbox. Si connette ma dopo poco perde la connessione.

La problematica sembra essere lo scarso segnale WIFI dal primo piano al secondo piano ricevuto dallo SKY Q.

Ho portato dal Fritz un TIM HUB in modalità ripetitore wifi al secondo piano e non è avvenuta più nessuna disconnessione e gli sky q mini hanno funzionato regolarmente dopo averli risincronizzati.

In serata, solo per il decoder principale, segnalava la perdita di connessione remota mantenendo quella locale, mentre gli sky q mini mantenevano entrambi.

Da segnalare:

1) Connettendo VIA LAN al TIm Hub SOLO lo SKY Q al TIM HUB iniziavano le disconnessioni.
    2) Connettendo VIA LAN al Fritz uno Sky Booster cadevano le connessioni.
    3) Dalle 12:00 alle 19:30 tutto è funzionato, poi ho avuto una disconnessione.

Palatinus hai separato la le reti 2,4 e 5Ghz del Fritz ?

MicheleBandinu

No, né le reti wireless del Fritz né del TIM Hub.

Ho solo specificato canali wifi fissi, per il Fritz 1 e 100 per il Tim HUB 13 e 104.

Palatinus

Il problema è il decoder, che ha anche con IP statico impostato, continua a riassegnarsi un numero IP diverso.

Inoltre ho bloccato anche nel Fritz l'assegnazione dell'ip al decoder ma lo SKY Q cambia lo stesso.

Come posso bloccarlo con IP statico in wifi?

Palatinus il segnale WiFi dello skyq fa ampiamente cacare, calcola che tra il mio 7590 e il decoder c'è un muro divisorio di 20cm a dir tanto e continuava a perdere segnale. Ho risolto comprando un repeater 3000 in modalità mesh e collegato via lan allo skyq. Se invece hai problemi di connessione lan li potrebbe essere un errore di DHCP oppure la difettosa.

Palatinus separa le reti e metti Sky sotto la 2,4

Kibbutz90

oppure LA DIFETTOSA? Che intendi?

MicheleBandinu

Comunque sia all'interno dell'interfaccia Fritzbox si connette in 2.4 anche se le reti non sono separate. Poi procedo al test e ti aggiorno.

Palatinus Mi son dimenticato una n, porta lan difettosa.

Kibbutz90

In che senso?

Tutti gli apparati sono connessi in WIFI.

Palatinus Hai scritto tu nel post principale che hai disconnessioni sia LAN che WiFi.

Kibbutz90

Sì, con la LAN basta che un apparato SKY (non gli altri) sia connesso in ethernet ed i restanti apparati SKY perdono connessione (anche se in wifi), ma le periferiche NON SKY restano connesse regolarmente.

Palatinus Hai provato a resettare lo sky q e i mini e reimpostare la connessione?

Palatinus Poi procedo al test e ti aggiorno

E poi prova anche oltre sperare le reti impostare al 2.4 sulla WIFI 4

MicheleBandinu non voglio mettere in discussione la tua esperienza su questo campo, ma non credo serva a qualcosa separare le reti e forzare la 2.4ghz. Lo dico perché io ho reti separate e gli stessi problemi dell'OP, che ho risolvo scollegando i mini che tanto non funzionavano e collegando lo skyq principale via LAN a un repeater.

Kibbutz90 quella è la tua soluzione (che non è una soluzione) con il tuo modem che magari è diverso da quello di @Palatinus . Se diamo un consiglio e per esperienze che abbiamo avuto con altri clienti. Poi magari nel suo caso non è risolve, ma cmq è una prova.

MicheleBandinu Mi sembra ragionevole, ma non credo funzioni perchè ha il medesimo modem ma con WiFi 6. Se poi mi sbaglio meglio per l'OP ci mancherebbe.

Il modem ha anche il wifi 6 ma nelle opzioni puoi impostare il wifi 4 per ogni rete.

MicheleBandinu

Ho separato le reti wifi e connesso esclusivamente il Platinum con il Fritzbox sulla 2.4. Se non connetto altre periferiche la connessione permane, come provo a connettere gli altri MINI cominciano i problemi.

Ho provato l'assegnazione degli IP sia manuale che automatica, ma non cambia nulla.

Talvolta anche i booster hanno la spia "CONNECTED" che si accende e spegne, nonostante siano visualizzabili all'interno dell'interfaccia LAN del Fritzbox. Nonostante si disconnetta il led centrale, se interrogo l'interfaccia dei Booster il tempo di connessione non si azzera.

Per la precisione, con i MINI riesco a connetterli, ma dopo poco tempo perdono la connessione, sia locale che remota.

MicheleBandinu

No. Wifi 4.

Il problema è che con il router 4g Archer MR200 non c'è nessun problema neanche con il mini al piano terra, con i router ordinari sì.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile