Ho una connessione da 1Gb al secondo con dimensione , modem FrtitzBox7530ax e devo dire che mi trovo molto bene riguardo latenze ecc.. Leggendo su alcuni forum dicono che il QoS per i giochi competitivi include maggiore ritardo .. cosa ne pensate ? Sul mio fritz lo tengo attivato con priorità sul mio pc , cosa ne pensate voi? Conviene disattivarlo?

Prova sia con e senza e poi valuti. Io una cosa del genere non la avevo mai attivata e non ho mai avuto problemi

Silvietta98 cosa ne pensate voi?

Che su una connessione del genere è totalmente inutile.
    Se vuoi fare QoS serio su una linea del genere devi spendere centinaia di euro,senza contare che è già in QoS dall'albero GPON.
    Fai un favore a te stesso,disattiva funzioni eventuali e non ti preoccupare

Rekko proverò a disattivarlo.Non ho ulteriori dispositivi connessi, solo il mio pc. Cosa succede al router con il QoS abilitato ? E come mai la maggior parte delle persone consiglia di disattivarlo?

• [cancellato]

Silvietta98 .. Leggendo su alcuni forum dicono che il QoS per i giochi competitivi include maggiore ritardo ..

Dipende cosa fa QoS - e come lo fa. Farlo in software bypassando l'accelerazione hardware non aiuta. Dispositivi che hanno tali funzioni in hardware possono costare di più. Il QoS può essere un'arma a doppio taglio, e che richiede di capire che traffico c'è su una determinata rete, e fare le configurazioni necessarie. Fatto bene impedisce al traffico "lento" di danneggiare quello "veloce", fatto male rende tutto lento. Non esiste un interruttore da girare - et voilà, le QoS! Forse, un giorno, con l'AI....comunque poi il QoS si ferma al tuo router internet. Cosa succede più in là è fuori dal tuo controllo.

Silvietta98 E come mai la maggior parte delle persone consiglia di disattivarlo?

Perché usano router "gaming", o peggio software su PC che si intromette nello stack di rete...

Premesso, il qos del fritz entra in gioco solo se la banda è satura perchè in quel caso da priorità al dispositivo da te indicato.

Se utilizzi 1mbit della tua giga il qos non serve a nulla. Non da nemmeno fastidio settarlo.

Ha senso di parlare di QoS solo se è end-to-end: quando così non è è praticamente inutile ed il più delle volte mera propaganda / fuffa.

Silvietta98 Non ho ulteriori dispositivi connessi, solo il mio pc

Perciò, anche se fosse una cosa seria (e non lo è), a cosa serve attivarlo? Hai una linea da 1 Gb e un solo dispositivo per volta che fa traffico. Praticamente è un'autostrada percorsa da una sola auto per volta; che senso ha metterci dei semafori?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile