NadaFiber Ciao a tutti! 🍻 Come da titolo sono fermo al Medioevo con un'ADSL 7 mega problematica, sono in area bianca ma non sono coperto dalla fibra e la tecnologia FWA non mi può raggiungere a causa della mancanza di visibilità diretta, quindi restano un paio di opzioni disponibili da valutare, parlo di SIM 4g/5g Wind3 di Alpsim ad esempio (Wind3 perchè è l'unico operatore che mi copre abbastanza bene qui nella mia area) oppure Starlink. Opzione SIM 4g/5g: ho provato con il modem/router fornito da Alpsim e la loro SIM dentro casa e, come mi aspettavo, prende male, ha la stessa velocità dell'ADSL e molte volte va pure meno. Ho testato però all'esterno su verso il tetto usando la SIM nello smartphone e puntando in direzione dei ripetitori corretti e va molto bene, quindi con un'antenna esterna dovrebbe funzionare, dagli speed test ho visto picchi in download a volte anche superiori a 300 Mbps, latenza e Jitter simile alla connessione in rame e upload intorno ai 10/15 Mbps. con questa opzione è meglio chiamare Alpsim e far fare l'installazione a loro, quindi loro antenne e modem/router oppure mi tengo la SIM e mi prendo io l'antenna esterna con il modem/router incorporato e poi collego il tutto al mio attuale router? Questo per capire la qualità dell'hardware, cioè se il loro è buono e può ottenere il massimo di segnale oppure se è meglio acquistare dispositivi a parte. con Alpsim c'è l'offerta denat quindi non dovrei aver nessuno problema di accesso dall'esterno o di apertura porte per configurare vari servizi, tecnicamente non dovrebbe essere limitato giusto? la qualità della connessione com'è? E' stabile o ci sono micro disconnessioni che incasinano i vari servizi? Con pioggia, neve etc ci possono essere problemi? Opzione Starlink: sul tetto sicuramente c'è una buona copertura quindi è installabile, anche qui con un po' di lavori per fissare l'antenna, trovare dove far passare il cavo etc, bisogna tagliare comunque il cavo originale perchè non passa da nessuna parte avendo la testa curva e crimpare nuovamente il tutto, poi serve l'adattatore per collegare un router serio via cavo dato che il dispositivo di Starlink non ha porte RJ45 oppure in alternativa si può fare un lavoretto di accrocchi con dispositivi acquistabili separatamente per convertire in RJ45 e portare corrente, a questo punto c'è già il cavo ethernet per collegarsi fisicamente al router in nostro possesso. la velocità media in Italia mi pare stia intorno ai 100/150 Mbps quindi inferiore alla soluzione SIM ma credo sicuramente più stabile, la latenza è leggermente inferiore al 4g/5g. le condizioni meteo avverse non dovrebbero essere un problema per questo tipo di connessione. costa sicuramente di più della prima opzione, c'è il costo dell'hardware, il mensile di 50 Euro e l'antenna comunque ha un consumo di 50/75 Watt se non ricordo male. tecnicamente ci sono dei limiti dato che il servizio Starlink è nattato, quindi no accesso dall'esterno, no configurazione di servizi con apertura porte etc. Non so se la cosa è risolvibile in qualche maniera... lo è? Altri limiti tecnici? Ditemi la vostra, alla luce di tutte le valutazioni, voi cosa scegliereste?
Kibbutz90 NadaFiber Che comune? Magari rientri nel paesi che verranno coperti "a breve" da Fibercop. A parte sta piccola parentesi, delle due come stabilità e ping è sicuramente meglio Starlink, con il 4g saresti soggetto a velocità variabili in base alla saturazione dell'antenna alla quale sei connesso. Va benissimo come connessione backup nel caso ci siano guasti sulla linea principale, ma usarla come connessione giornaliera non credo convenga molto. Se invece hai copertura 5g il discorso potrebbe essere diverso in quanto al momento (per quanto ne sò almeno) non ci sono problemi di saturazione. Eolo hai provato a vedere se ti riesce a coprire?
michii NadaFiber con questa opzione è meglio chiamare Alpsim e far fare l'installazione a loro, quindi loro antenne e modem/router Se non ci sono altre alternative come scrivi, spendi 270 euro e ti compri una ZTE MC7010, la piazzi sul tetto o sul balcone e vai così.
NadaFiber Kibbutz90 No no è un piccolo comune area bianca già coperto con BUL, risulta terminato e come al solito hanno lasciato una marea di UI non coperte e pure quasi sempre senza alternative. Eolo ma pure altri in FWA tipo Dimensione, danno la copertura da sito ma poi qui c'è il KO tecnico perchè serve visibilità diretta e totale. Oggi pomeriggio ero a fare le misurazioni con il telefono e la SIM Alpsim su rete Wind3 e ho rilevato le velocità elencate nel post precedente, vicino all'icona di ricezione sullo smartphone mi segnava 5g, ora non so se effettivamente sia presente o meno.
Kibbutz90 NadaFiber Se ti segna 5g ovviamente la recezione c'è poi bisogna vedere che modem ha il tuo telefono e quindi la velocità massima che supporta? Che comune scusa? Anche io area bianca BUL ma con lavori Fibercop in corso /OT
ale_prince se sul tetto hai quei risultati prendi una cpe esterna 5G tipo ZTE mc889 oppure zyxel 7101,poi scendi in casa con cavo ethernet verso un access point e sei a posto😉
NadaFiber ale_prince se sul tetto hai quei risultati prendi una cpe esterna 5G tipo ZTE mc889 oppure zyxel 7101,poi scendi in casa con cavo ethernet verso un access point e sei a posto😉 Siccome non sono esperto di antenne e configurazioni, è complicato? Intendo, c'è l'antenna da montare in esterna con il suo modem integrato e la SIM, poi si tira il cavo ethernet al router interno giusto? Ma poi c'è da configurare a livello hardware le bande per puntare sempre ad una specifica? P.S. mamma che prezzi le cpe 😭 Kibbutz90 Se ti segna 5g ovviamente la recezione c'è poi bisogna vedere che modem ha il tuo telefono e quindi la velocità massima che supporta? Che comune scusa? Anche io area bianca BUL ma con lavori Fibercop in corso /OT Il test l'ho fatto con il mio Oneplus Nord, comune di Mongrando (BI). P.S. Fibercop si occupa solo di aree nere e grigie
MicheleBandinu NadaFiber sul tuo comune come Likem abbiamo la copertura fino a 300 sottore rete Vodafone.. Sai mica come prende il segnale VODA nella tua zona ?
ale_prince NadaFiber Intendo, c'è l'antenna da montare in esterna con il suo modem integrato e la SIM, poi si tira il cavo ethernet al router interno giusto? esatto NadaFiber Ma poi c'è da configurare a livello hardware le bande per puntare sempre ad una specifica? bah,puoi lasciarlo anche in automatico se c'è buon segnale come vedo😉 https://www.youtube.com/watch?v=Pb0FkrpshXc
NadaFiber MicheleBandinu Io ho Vodafone come sim principale, prende poco, giusto per le chiamate ma a stento, navigazione proprio zero, anche fuori casa gli speed test mi fanno quando va bene 2 Mbps, verificando i ripetitori attorno a me, l'unico operatore che ha le frequenze e le bande necessarie è Wind3. Ma, curiosità, per Linkem a che tipo di connessione ti riferisci? FWA? 4g/5g banda licenziata?
NadaFiber michii Ho visto che mi avete segnalato già diversi modelli, ZTE mc889, zyxel 7101 e zte MC7010... come ricezione, copertura bande, configurazioni etc, uno vale l'altro oppure ce n'è uno di migliore?
ale_prince NadaFiber MC889 è il successore dell'MC7010,è più performante,ha snapdragon X62 che aggrega tutto(anche B38 con B7)a differenza del 7010 che ha X55...ma anche quest'ultimo va benone!avresti buoni risultati😉 ps.: potrei chiamarmi anch'io NadaFiber!!😂😂😂
michii ale_prince Da possessore dell'889 posso dire che cambia solo il modulo, è costruito uguale identico rispetto al 7010 NadaFiber Ho visto che mi avete segnalato già diversi modelli, ZTE mc889, zyxel 7101 e zte MC7010... come ricezione, copertura bande, configurazioni etc, uno vale l'altro oppure ce n'è uno di migliore? Per la tua situazione mi sento di consigliarti MC7010, 270 euro e lo compri
NadaFiber ale_prince Sì il nickname è tutto un programma 😂. Adesso faccio così, chiamo i tecnici di Alpsim per venire a fare le verifiche, almeno mi dicono con sicurezza se prende, quanto prende, che bande etc... poi mi tengo la SIM e l'hardware me lo prendo io che mi pare di capire sia meglio di quello proprietario loro, se poi proprio dovesse fare schifo vado per forza di starlink nonostante i vari limiti tecnici, Nat, costi etc.
ale_prince michii Per la tua situazione mi sento di consigliarti MC7010, 270 euro e lo compri assolutamente si! NadaFiber Sì il nickname è tutto un programma 😂 😂😂😂 cioè,io dovrei aspettare ancora 3 anni,TRE ANNI😂😂 ma lo sanno quanta acqua passa sotto i ponti nel frattempo?!😄 NadaFiber se poi proprio dovesse fare schifo vado per forza di starlink non credo sai,pensa che io ho messo l'801A in terrazza con bts a 2,6km..sarà che i pannelli probabilmente saranno orientati di qua ma sono sempre vicino ai 400 e spesso oltre,con ping sui 30(questo con fastweb quindi linea windtre)col senno di poi anche a me sarebbe andata meglio una cpe outdoor ma un'anno e mezzo fa quando ho preso l'801 non sapevo nemmeno che esistessero
ale_prince michii Per la tua situazione mi sento di consigliarti MC7010, 270 euro e lo compri @NadaFiber questa devi prendere!ottimo rapporto qualità/prezzo
NadaFiber ale_prince Almeno tu hai un numero di anni di attesa definito 😂, io ho il piano bul area bianca terminato pure da parecchio quindi tutte le UI saltate mi pare di capire resteranno tali, difficile anche che un operatore privato venga a coprire dato che non gli conviene, però mi chiedo dato che tutto in futuro girerà su fibra e che il rame e quindi anche le adsl verranno dismesse, ma cosa fanno, lasciano l'utenza senza un collegamento? Il telefono comunque è un servizio obbligatorio quindi boh mistero. Sì diciamo che io ho BTS in periferia quindi con poco hardware montato sopra però spero di avere una copertura stabile decente e di non aver problemi con il maltempo.
ale_prince NadaFiber Almeno tu hai un numero di anni di attesa definito 😂 ma perchè tu credi che lo rispetteranno?😄😄 ma non ci credo neanche... NadaFiber Sì diciamo che io ho BTS in periferia quindi con poco hardware montato sopra però spero di avere una copertura stabile decente e di non aver problemi con il maltempo. infatti è anche quella la mia fortuna,abito in un paesino quindi bts scariche che non saranno mai sature😉 tra l'altro,con la connessione che ho ora ci sarebbe poca differenza rispetto a 1GB in fibra,a volte scende anche a 24-25 il ping,toh eseguito adesso
NadaFiber ale_prince Non male sta linea, se è pure stabile a tutte le ore e non te la cappano direi che stai messo bene.
ale_prince NadaFiber si cambia poco anche nelle ore di punta😉 a inizio anno il ping era più alto,sui 60,poi a maggio-giugno devono aver fatto dei miglioramenti nell'instradamento ed è sceso sui 30 di media(a volte 25 a volte 35)ma pensa che questo risultato è in inter site perchè prendo il 4G dalla bts a 600mt(B1 B3 B20)e N78 da quella a 2,6km...spero mettano N78 anche in quella a 600mt così riporto in casa l'801 e migliorerà ancor di più la connesione🙂