Che bello, vedo che sono in ottima compagnia.... quasi quasi ci troviamo al bar col pc e la saponetta per navigare...
A parte gli scherzi confermo Dimensione azienda seria (oltre le aspettative, ammetto). Peccato giusto che abbiano cambiato tipo di modem e non danno più i fritzbox (ma questo è un altro discorso)
Cmq Dimensione mi ha inoltrato il messaggio che OF presumibilmente a Novembre dovrebbe rimuovere il miniPCN ponte radio e cablare.... più che incrociare le dita non possiamo fare.. e nel frattempo voglio sperare che aggiustino un po' sto ponte radio.... sinceramente avere almeno la banda minima 60/20 (mi pare) o giù di li.... sarebbe già ottimo anche via radio in attesa del cablaggio definitivo...
Cmq confermo che questa settimana FTTH è stata un disastro a Cuasso, Giovedì scorso mi pare che per tutto il giorno continuava a cadere.... cioé perdeva proprio il link... anche qualche ora.... per poi riprenderlo qualche minuto e riperderlo nuovamente....
E quando il link c'è si viaggia tra i 20 e i 60 Mbit in download (che sarebbe anche buona) ma tra 0.10 e 1 Mbit in upload (che è ridicolo....). Sotto a 1Mbit ci vogliono secondi per aprire una pagina web moderna, perché la richiesta ci mette secondi ad uscire con latenze paurose.... (alla fine è a volte peggio della vecchia DSL 640/256 in upload)
Non so, l'uplink così lento mi farebbe pensare ad un problema di irradiazione dell'antenna del ponte radio... quindi forse di alimentazione o di corretta accordatura (magari si è pure deteriorata per il maltempo).
Dalle (poche) esperienze di radioamatore che ho avuto, la mia impressione è che un antenna scarsamente alimentata, riceve sempre (magari non al 100%, ma riceve)... ma se non alimentata correttamente l'irradiazione è pessima...
Se poi ci si aggiunge che magari si è deteriorata per maltempo o altro, la cosa può solo peggiorare...
Cmq non sono un esperto e immagino che la società terza che ha fornito i ponti radio (già, perché sembrerebbe essere un accordo tra OF e un'altra società che fornisce i ponti radio) ne sappia sicuramente più di me. Voglio sperare che cerchino una soluzione per tamponare... (o magari han perso l'appalto e ora fanno ostruzionismo?)
Chi lo sa...
P.S.
Qui si cita un azienda che nel 2021 avrebbe collaborato con OF.... per i ponti radio FWA... chissà se è la stessa.. magari no eh...
https://www.vikingitaly.com/wp-content/uploads/2021/02/Comunicato_stampa_Viking_Open_Fiber.pdf
Cmq mi viene da pensare che se è ponte radio, potrebbe ricevere dal Monte Orsa... e magari è complicato andare fino a su a causa del maltempo per verificare/sistemare... quindi magari la causa è nel ripetitore sul monte, boh... (sono anni che non vado più su per camminare in montagna o fare foto e la strada mi sa che è peggiorata parecchio)