Buongiorno a tutti voi.
Sono Alberto, nuovo nel forum... Ho provato a leggere qualcosa e forse un po' tardi ma ormai e' fatta...
Sono in questa situazione, un po' strana...
Ho attivato la linea in FWA settimana scorsa...
Inizialmente con il loro router NEXXT avevo uno speedtest di circa 750Mb Download e 20Mb scarsi in Upload.
Va beh, ho detto, vediamo nel tempo e chiedo di poter usare il mio Fritzbox 7590.
Mi viene attivato subito dopo aver comunicato il mio MAC ADDRESS e provo uno speedtest...
90Mb in download e sempre 20Mb scarsi in up...
Toccaccio sul router fino sentire l'assistenza AVM e dopo i vari tentativi mi dicono deve essersi guastata la WAN
e di fare un RMA...
A quel punto chiedo prima di farmi un test alla linea da parte di Fastweb.
Impossibilitati causa modem non loro mi dicono di rimettere il NEXXT ( lo faccio poi riabilitare dato
dovevo rendere il Fritbox ) e vedo dallo stato "Internet" mi negozia solo 100su/100giu !
Fastweb mi dice di spegnere e accedere l'alimentatore bianco (CPE ?) ma non mi cambia nulla...
Non avessi visto prima i 700Mbps avrei detto che sicuramente di piu' non va ma qui vedo proprio c'e' impostato 100/100Mb non sono loro che dovrebbero gestirlo, cambiarlo ?
Vi ringrazio, spero in un vostro parere/riscontro,

Alberto

• D3de e Juza hanno risposto a questo messaggio
    andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Fastweb Casa Light FWA - limitato a 100 mega su modem libero .

Alberto71 Ciao e benvenuto.

Da come parli sembrerebbe esserci un problema nel cavo ethernet che va dal poe alla cpe o che va dal poe al router, anche se il calo di velocità di 90/20 sul fritz non è normale.

Potresti intanto provare a sostituire (se ne hai uno in casa almeno cat 5e) il cavo che va dal router al poe (il poe sarebbe l'alimentatore bianco, con i 2 cavi ethernet collegati), quindi quello dati, occhio a non invertirli.

Correggerei il titolo.
    Non è fastweb a limitare con modem libero ma un link che non funziona bene.

Alberto71 e comunque c'era un problema già dall'inizio perché 20 Mbit in upload sono un decimo di quello che dovrebbe fare (a meno che op abbia dimenticato uno zero)

il cavo, il cavo!

Intanto grazie a tutti.
      Premetto che all’attivazione ho visto veramente 700mb di download. Poi è stato soltanto staccato il cavo nero collegato al router che arrivava dal Poe per collegarlo al mio Fritzbox… dal quel momento va a 90 e anche rimettendo il cavo nel router Fastweb leggo leggo 100/100. Non ho toccato null’altro. Solo prima da Poe spento ho provato staccare e riattaccare i cavi Ethernet ( quello bianco che va nella wan del Poe è durissimo e non sono convinto sia dentro bene. Può essere quello ? È stato criptato al momento dal tecnico ) provo allegare 2 immagini…
      Grazie a tutti intanto 🙏🏻

Alberto71 Potresti provare a collegare l'antenna ad un PC e vedere se effettivamente aggancia 1G

Alberto71 Probabilmente il cavo bianco si é rotto/allentato nel cambio di cavi o é stato crimpato male fin dall'inizio. Il tecnico che ha detto quando ha visto solo 20 in up in fase d'installazione?

Technetium grazie. Credevo erano loro gestivano la portante !

Rekko E' fattibile la cosa ? Vedo solo a quanto collega giusto ?

alessio00 Guarda, io non ci ho fatto caso (avevo 20Mbps anche con la vecchia FTTC) lui non ha detto nulla credo anche per colpa mia che non sapendo cosa aspettarmi mi andava bene...

5 giorni dopo

Aggiorno...
            Non ho risolto del tutto in quanto aspetto un tecnico Fastweb ma almeno grazie a voi, dovrebbe essere cosi:

Il cavo ethernet dell'antenna bianco che dicevo e' duro, dopo un po' di stacca e ricollega si e' agganciato effettivamente a 1000/1000... Diciamo che 1 volta su 10 va bene ma ora non posso rimettere il Fritz !!
            ( non possono riattivarmelo in quanto c'e' una richiesta di intervento )
            Resta poi il problema upload e volevo il parere... può essere sia basso perche' orientato verso l'antenna ricevente
            male ?
            Grazie davvero per tutti i messaggi... ero convinto dipendeva da Fastweb a quanto agganciare..

x_term ha cambiato il titolo in Fastweb Casa Light FWA - Ethernet a 100Mbps .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile