Buongiorno, mi scuso ma rispondo con enorme ritardo a questo post.
Intanto alcune chiarimenti, la pompa è dotata di un suo cavo, la cui lunghezza però non è sufficiente ad arrivare in casa al quadro di distribuzione.
Pertanto in un pozzetto in giardino c’e’ una giunzione fatta con una muffola, riempita di resina bicomponente.
Il cavo della pompa arriva in questo pozzetto, dentro un corrugato "affogato" nel cemento, da li riparte un cavo FG16R16 che passa dentro un corrugato affogato nel pavimento della casa e arriva al quadro di distribuzione.
Il problema del 2023 si auto risolse in questo modo, aprendo il pozzetto mi accorsi che era parzialmente allagato e la muffola sebbene non immersa nell’acqua era completamente bagnata.
Per fare una prova la tirai fuori dal pozzetto e la misi ad asciugare, inizialmente la situazione rimase la stessa ma il giorno dopo la pompa iniziò a funzionare.
Misi allora di nuovo dentro il pozzetto la muffola e la pompa ha funzionato regolarmente fino a ieri quando si è ripresentato il problema.
Ecco il motivo del “necroposting”, facendo una ricerca avevo trovato nella pagina di ricerca di Google, il titolo di questo post, e mi ero detto “…ha il mio stesso problema..” per poi accorgermi che era un mio post…
Ieri purtroppo si è ripresentato il problema, prima che succedesse avevo “maneggiato” la muffola tirandola fuori dal pozzetto perché dovevo passare dei cavi in alcuni corrugati liberi, per un robot tagliaerba.
Richiuso il pozzetto ecco che si ripresenta di nuovo il problema, ma in questa caso la solita manovra sulla muffola non ha funzionato.
L’ho lasciata fuori ad asciugare, spostata, girata, ma il differenziale scattava sempre.
Adesso tra l’altro ho urgenza di avere a disposizione l’acqua della cisterna, dato che sta arrivando il caldo.
Sembrerebbe che il problema sia da ricondurre nella giunzione, anche se ad occhio non si nota nulla di anomalo, e nemmeno si nota un qualche danneggiamento nella parte di cavi che sono a vista nel pozzetto.
Pensavo a questo punto, a meno che Giovedì quando tornerò a casa, la pompa come in passato ricominci a funzionare, di andare per gradi e:
- Cambiare il differenziale, sicuramente cosa inutile ma è quella più semplice e poi lo terrò di scorta
- Rimuovere la muffola e fare un collegamento “volante” con dei morsetti
- Collegare il cavo della pompa con una prolunga bypassando il tratto esistente pozzetto-quadro di distribuzione
- Cambiare la pompa
Spero proprio di non dover arrivare a cambiare la pompa, perchè la cisterna è piena, e per passare il cavo della nuova, la dovrei svuotare parzialmente sprecando acqua preziosa.