Buonasera a tutti,

Vorrei un consiglio su come sfruttare al meglio una BTS W3 5G che ho a 300 metri da casa senza ostacoli.

Di seguito speedtest da cellulare:

Avendo già un ADSL 50/20Mbps effettivi che per questioni di stabilità e di latenza voglio mantenere, qual è la soluzione migliore per usufruire anche della connessione 5G?

• Esistono dei router che non costino 600 euro?
  • C'è qualche offerta W3 FWA 5G che include il modem, (vivo in provincia di Roma e cercando online il Lazio non sembra essere una regione dove W3 vende FWA in 5G).
  • E' possibile in qualche modo unire le due connessioni per avere la latenza dell'ADSL quando si richiede poca banda (es: gaming) e la larghezza di banda del 5G quando si fa qualche download/streaming?

LimaMikeRomeo Esistono dei router che non costino 600 euro?

Dipende se è necessario un router outdoor o indoor, com'è il segnale?

LimaMikeRomeo C'è qualche offerta W3 FWA 5G che include il modem, (vivo in provincia di Roma e cercando online il Lazio non sembra essere una regione dove W3 vende FWA in 5G).

Non penso l'FWA 5G W3 sia attivabile in aree con VDSL vendibile

LimaMikeRomeo E' possibile in qualche modo unire le due connessioni per avere la latenza dell'ADSL quando si richiede poca banda (es: gaming) e la larghezza di banda del 5G quando si fa qualche download/streaming?

è possibile con un router avanzato (ad esempio Miktorik, OPNsense, ecc) creato rotte per le varie WAN in base a dispositivo/protocollo però non è una cosa banale da configurare

LimaMikeRomeo Avendo già un ADSL 50/20Mbps

Vista la velocità dire che hai un VDSL piuttosto che una ADSL.

ElCresh Dipende se è necessario un router outdoor o indoor, com'è il segnale?

Eccellente in entrambi i casi.

ElCresh è possibile con un router avanzato (ad esempio Miktorik, OPNsense, ecc) creato rotte per le varie WAN in base a dispositivo/protocollo però non è una cosa banale da configurare

Farlo invece da device? Collego due schede di rete e scelgo quale usare per ogni processo/applicazione?

ElCresh Vista la velocità dire che hai un VDSL piuttosto che una ADSL.

VDSL, FTTC

LimaMikeRomeo Collego due schede di rete e scelgo quale usare per ogni processo/applicazione?

No, al massimo scegli quali IP vanno da una parte e quali dall'altra. (Ma è meglio farlo dal router)

LimaMikeRomeo Farlo invece da device? Collego due schede di rete e scelgo quale usare per ogni processo/applicazione?

Su questo non so se con dei software sia possibile, genericamente lo si fa lato router su reti professionali. Purtroppo non so darti troppi suggerimenti.

LimaMikeRomeo Eccellente in entrambi i casi.

Allora potresti puntare per un router indoor come uno ZTE MC801A che trovi usato a prezzi ragionevoli.

Esatto, nel primo post avevi indicato ADSL

ElCresh Su questo non so se con dei software sia possibile, genericamente lo si fa lato router su reti professionali. Purtroppo non so darti troppi suggerimenti.

Già provato, sembra essere possibile in due modi:

• Il primo e più banale è disattivare una delle due schede di rete e lasciare attiva l'altra in base all'utilizzo che sto facendo (se ho bisogno di più banda o meno latenza)

• Il secondo, che devo provare, è utilizzare qualcosa di questo tipo https://r1ch.net/projects/forcebindip

ElCresh Non penso l'FWA 5G W3 sia attivabile in aree con VDSL vendibile

Penso che ora danno la possibilità di installare Fwa anche se c'è ftth...

LimaMikeRomeo
            Ti riporto la mia configurazione, magari potrebbe fare al caso tuo: ho una rete cablata collegata ad uno switch 16 porte. I vari dispositivi, in base all'utilizzo, vengono indirizzati ai 2 gateway, un router per la FTTC ed uno per la FWA.
            E' sufficiente, se necessario, cambiare il gateway da 192.168.0.1 a 192.168.0.2 e viceversa per instradare il traffico attraverso uno dei due router.
            Mio figlio, per esempio, di default è collegato al router FWA, ma quando gioca online si sposta sul router FTTC per avere una latenza inferiore.
            Da Mac il passaggio tra le due configurazioni (già preimpostate) è velocissimo, da Windows un po' più macchinoso.
            Certo, una soluzione che renda automatico il passaggio da un gateway all'altro in base all'utilizzo sarebbe il top, ma qui mi arrendo. E seguo 😀

LimaMikeRomeo Capperi come spinge il 5g Wind da te...da me mai visti più di 400 mbps con qualsiasi BTS.

Camel90
            Si ma la FWA indoor per Wind è una normale sim.. sono "larghi di manica" ma non sempre. Poi c'è solo IP nattato.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Technetium qui si parla di Fwa 5g, che penso sia solamente outdoor al momento

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Camel90 Si l'FWA 5G è solo outdoor. L'unico operatore che ha la 5G indoor mi pare sia Vodafone al momento.

LimaMikeRomeo La mia proposta potrebbe essere comprare una CPE da esterno 5G ad esempio MC7010 e poi entrare in casa con l'alimentatore poe e farti la tua rete, potresti aggregare FTTC e 5G non tanto per la velocità ma per mantenere il ping basso ovunque, altrimenti switchi le connessioni a manina, ecco il link della CPE

https://www.satshop.fi/rma-zte-mc7010-5g-dna-ulkomokkula.html

LimaMikeRomeo C'è qualche offerta W3 FWA 5G che include il modem

Prova la copertura FWA di fastweb. Si appoggia alle BTS di wind3

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

ElCresh Si l'FWA 5G è solo outdoor.

e solo in alcune regioni per adesso

ElCresh L'unico operatore che ha la 5G indoor mi pare sia Vodafone al momento.

esatto.tra l'altro ho visto che danno in dotazione lo ZTE MC888 Ultra...per capparlo a 300mbps?!bastava l'888 normale😄

linux1si L'FWA Fastweb è solo su rete mmwave 5G (su OpNet) 1G/200 o su rete LTE OpNet 100/10.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile