Ultimamente ho testato diverse soluzioni antivirus, ed ho notato come alcuni (Avast, AVG, Avira) limitano di molto la mia velocita facendo degli speedtest ho valori tra i 300/500 Mbps invece con altre soluzioni (Windows Defender/BitDefender) la connessione rimane sempre al massimo 940 Mbps.

Ovviamente tutti i test effettuati via cavo su Eolo Milano, ho una FTTH 1000/300

Qualcuno ha spiegazioni su questa problematica legata all' antivirus?

• Rekko ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

Dipende da quanto l'AV è intrusivo, e che potenza di calcolo ha la CPU. Quelli che si interpongono nello stack di rete, e anche in quello HTTP possono rallentare di molto uno speedtest o un download, specialmente se non scritti proprio benissimo. Se in più hanno funzioni per farsi i fatti degli utenti è anche peggio. Si basano sul fatto che per molti utenti il traffico medio è molto più basso.

ellegi71 Qualcuno ha spiegazioni su questa problematica legata all' antivirus?

Usarne uno.

Di solito questi fanno scansione continua del traffico per "tenerti al sicuro",io userei solo Windows Defender e basta,al massimo se devi fare qualche scansione periodica ti fai un supporto esterno con Medicat e da lì poi fai la scansione con MalwareBytes

Rekko Usarne uno.

Si ovviamente ne uso solo uno, Windows Defender è migliorato molto fortunatamente, anche la free di Bitdefender comunque non da problemi di velocità

ellegi71 perché probabilmente la free avrà meno moduli in real time attivi

ellegi71 Le versioni free di qualsiasi antivirus sono fuffa. Quindi il mio personale consiglio, o compri la licenza di Bitdefender o ti tieni Windows defender ed occasionalmente come consigliato da altri, una scansione col tool di malwarebytes

ellegi71 Windows Defender è migliorato molto fortunatamente

Windows Defender è meglio degli altri, quando sei online. Il suo unico problema è che offline funziona peggio. Gli altri non hanno grosse differenze on/off line

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile