• Mobile
  • [help] Numero personale risulta spam a chi riceve

Ciao a tutti,
mio cognato ha un problema, il numero mobile (Vodafone) che utilizza per chiamare i clienti, da pochi giorni, risulta (a chi riceve la chiamata) come possibile spam.
Di conseguenza non riesce a chiamare i clienti.

• Lui utilizza iPhone

• Il problema si verifica con chi ha Android e non ha il numero salvato

• Sembrerebbe verificarsi anche con chi non ha
    il numero salvato e il filtro antispam disattivato (non ho verificato di persona).

• A Vodafone non risultano blocchi.

Possibilità di risolvere? 🧐

Gladio81 intendi che il dialer mostra "è un potenziale spam" o altro?

Su Android quell'indicazione si basa sui dati raccolti da google, che si basa sulle segnalazioni degli utenti e sull'analisi dei flussi in uscita e in entrata.
    Diciamo che se la persona in questione non ha fatto un numero anomalo di chiamate in uscita (penso a centinaia in un giorno) senza riceverne, l'unica spiegazione possibile è che il suo numero sia stato usato da qualche call center per attività di spam.
    In ogni caso oltre a cambiare numero o a segnalare a google non puoi fare altro.

Gladio81
    Scarse... di fatto non si risolve.
    Qualche call center avrà usato quel numero (falsificandolo) per fare chiamate pubblicitarie.
    È successo anche ad un amico (venditore/rappresentante) con numero Wind. Un disastro... avvertire tutti i clienti che aveva cambiato numero..

Dite che il numero se l’è giocato?

Mentre mail specifiche per comunicare con google non ne abbiamo?

Successo ad una conoscente.. di fatto unico strada è il cambio numero... fanno spoofing del CLI un disastro...e non c'è modo di uscirne se non cambiando numero...

Ma davvero è possibile una cosa così grave? Cioè io potrei fingermi un’altra persona chiamando utilizzando il suo numero di telefono così semplicemente?

xNick99 già tanti anni fa c'erano servizi che permettevano di chiamare modificando il cli, non so quanto legali ma c'erano.

Grazie a tutti!

mark129 Tu forse no, un call center si.

In realtà, per quanto possa sembrare assurdo, basta conoscere il nome delle app e le trovi tranquillamente sui vari store (android e ios)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile