Ciao a tutti,
apro questa discussione per capire se qualcuno è nella mia stessa situazione. Ad agosto 2022 ho approfittato di un'offerta Fastweb per cambiare operatore telefonico e sono passato ad un'offerta che aveva compreso anche il 5G. All'epoca non avevo uno smartphone compatibile col 5G, quindi logicamente non ho mai usufruito del servizio. Ad ottobre 2022 ho poi acquistato un Google Pixel 7 Pro, smartphone che da marzo 2023 risulta essere tra i dispositivi certificati per il 5G di Fastweb.
Ad oggi, non ho ancora agganciato una sola volta il 5G, ovunque io sia andato (e sono residente in una città dove c'è la copertura 5G di Fastweb). Le impostazioni dello smartphone sono corrette, con l'opzione per la connessione al 5G automatica attiva e il risparmio energetico disattivato.
Ho contattato Fastweb e loro sostengono che il processo avviene in automatico nel momento in cui la SIM rileva uno smartphone compatibile e che non possono farci nulla e che non ci sono neanche tempistiche certe. Lo smartphone però risulta compatibile da 6 mesi e in tutto questo tempo non è successo nulla.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e poi ha risolto? Magari con altri Pixel? Purtroppo non posso neanche cambiare operatore per ragioni lavorative, altrimenti lo avrei già fatto da un pezzo.