Kat mi dispiace che il mio post abbia causato scompiglio
Nessun problema, ogni tanto capita, non è colpa tua.
Kat Come ho detto non ho esperienza con altri operatori, non so cosa andrea intenda con "operatore passivo" ma sarei ben felice se mi spiegasse cosa significa
Si tratta degli operatori tipicamente su Open Fiber (ma anche su FiberCop, raramente, come iliad) che utilizzano propri apparati nella centrale al posto di usare gli apparati di TIM o di Open Fiber per erogare il segnale ottico sulle fibre. Su Open Fiber gli operatori che erogano passivo su scala pressoché nazionale sono iliad, Vodafone, WindTre e Sky, mentre su FiberCop solo iliad e solo in alcune zone.
A dire il vero mi pare che a Rovereto anche gli operatori che usano gli apparati di centrale di Open Fiber abbiano buone latenze, ma probabilmente per le tue esigenze questa cosa non è molto rilevante. Inoltre la presenza del PTE di Open Fiber non indica necessariamente che siate già vendibili.
Adesso che hai fatto risolvere il problema a Lorenzo è giusto continuare con lui, ma tieni a mente anche per i vicini di casa o per tuoi cambi futuri che ci sono ottime alternative per ogni esigenza sulla rete concorrente a prezzi molto competitivi.
Magari non acquistare il modem in 48 rate, anche se in realtà si può restituire e interrompere i pagamenti.