Buongiorno, probabilmente è un argomento trito e ritrito, ma lo propongo nuovamente.
Installazione FTTH su open fiber con contratto gigabit, per i primi mesi è andata bene, con costanti 250-300 mbps sia in download che upload per tutto l'arco della giornata.
Dopo due mesi, la velocità in download ha iniziato a scemare, prima nelle ore serali, e attualmente (circa 6 mesi) ad ogni fascia oraria. La velocità l'ho controllata sia in wi-fi che con cavo ethernet 5E e con diversi dispositivi.
Al momento in cui scrivo il post, il download continua a risultare 4mbps mentre l'upload sui 200. Solo in alcuni momenti il download ha un picco da 100, per poi crollare nuovamente. Il paradosso è che con la FTTH ho una connessione generalmente peggiore dell'ADSL.
Ho contattato l'operatore fin da quando iniziai ad avere problemi nelle ore serali, e mi dissero che nel comune esiste un problema da parte di Open Fiber.
Esiste un qualche tipo di soluzione? Non credevo l'avrei mai detto, ma mi manca la 7 mega 😩
Edit: operatore Ovunque (Axera), comune di Brendola (vi).
Test effettuati su pc con i7 16gb ram e su pg con i5 8gb ram, entrambi con scheda rete da gigabit; su diversi cellulari top di gamma 2019-2021 (che sono in grado di sostenere almeno 300mbps)