Buongiorno,
Al momento ho attivo un contratto con TIM in FTTC (pago per 200/20 Mbps, ma ho di fatto 80/20 Mbps).
Uso il router TIM hub in "modalità" solo modem collegato in cascata ad un Ubiquiti Dream Router che mi serve per utilizzare una VPN wireguard (la uso per smartworking) e per gestire internamente un paio di VLAN (configurate su un paio di 8 porte tp-link il cui ulink in trunk è un cavo cat 8 da 20m).
Sto valutando di cambiare operatore; come banda mi andrebbe bene stare sui 100/30 circa, ma quello che mi interessa di più è una linea più stabile e un servizio di assistenza più "professionale" (quella attuale soffre di drop improvvisi e di randomici guasti che vengono risolti spesso dopo un bel po' e solo alzando i toni con qualche operatore, cosa che non amo per nulla fare ...).
Non ci capisco molto di ISP lato Telco, ma, se non ho inteso male, sarei in zona bianca. Via san grato / via fontanesi; civici da 1 a 12.
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.

nxdrd ha aggiunto i tag FTTHFTTC .
nxdrd ha cambiato il titolo in Consiglio ISP a Volpiano (TO) .

A Volpiano c'è la FTTH Fibercop, i civici che hai indicato però ad oggi non risultano essere coperti.
Nel caso tu abbia avvistato lavori nelle immediate vicinanze, ti suggerirei di aspettare.

Se volessi comunque cambiare provider rimanendo in FTTC, non aspettarti prestazioni migliori, poiché il "limite" che riscontri è dovuto all'allineamento. Dato che la tratta in rame sempre quella è, a meno che il tecnico non individui una coppia più fortunata, continuerai ad avere le prestazioni odierne.
Verifica sul TIM Hub l'allineamento e nel caso giraci uno screenshot, in modo da verificare eventuali irregolarità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile