LucioLux
Probabilmente potrebbe spiegarci meglio la cosa @cariola (Christian, miononno) che ha pubblicato la sua recensione lampo da cui provengono la maggior parte delle info che ho sul tuo router Tenda 5G03.
Per quel che ricordo io, il Tenda non può fare load balancing ma solo failover, in soldoni se la connessione mobile non funziona switcha i client sulla porta WAN.
Quindi il comportamento che osservi sarebbe probabilmente da ascrivere al router W3, piuttosto che al Tenda.
Ora, non conosco il comportamento di quel router ( @handymenny hai qualche dritta sul multiwan in salsa W3? ) , però dici di aver settato un failover anche lì, per cui faillover esclude load balancing e si ritorna punto a capo.
Al riguardo mi viene da notare che (da quel poco che ho capito della tua descrizione), al momento dovresti star usando la FTTC come "connessione principale" quando sei connesso al WiFi (o alla LAN) del W3 e viceversa la 5G quando sei connesso al WiFi (o alla LAN) del Tenda.
Per questo penso che i risultati diversi siano sostanzialmente dovuti alla struttura dei test che esegui: ricevendo tu un indirizzo "internet" da entrambe le connessioni, non hai un controllo su quale dei due venga "letto" / "acquisito" dai server dei diversi test ed è quell'IP che verosimilmente indirizza il server nel testare una connessione piuttosto che un'altra (che in assenza di un load balancing effettuato da te, restano formalmente indipendenti).
In linea generalissima, per avere un load balancing in sostanza a te serve un... load balancer, un router principale (che potrebbe essere un qualcosa con OpenWRT, tipo keenetic o gl.inet o DIY, oppure qualcosa con Linux, tipo Ubiquiti Edgerouter, oppure qualcosa di proprietario tipo TP-Link o Draytek) che poi "misceli" le connessioni FTTC e 5G a favore dei client del load balancer stesso (e non di quelli dei due router esistenti).
Non so se ho reso l'idea in maniera chiara.