Salve volevo chiedere aiuto a qualcuno qui in questa community perche' mi aiuti a venire fuori o mi aiuti a capirci qualcosa da questa situazione.
Il 30/06/22 ho fatto un contratto VDSL con Vodafone e fino a due settimane fa la connessione era sempre stata stabile, nulla da dire.
Queste le statistiche ad inizio contratto:

Ora pero' e' da qualche settimana che la velocita' e' drasticamente cambiata e sopratutto non e' stabile il ping schizza ogni volta fino a 1100 e non e' stabile. Queste sono le statistiche di adesso, ma non so come "leggerle" diciamo:

Ho chiamato l'assistenza e il tecnico mi ha detto che hanno fatto modifiche alla linea della mia zona e di controllare se ora va piu' veloce ma la velocita' rimane a 10 mbps in down e due in up. Poi mi ha detto che Vodafone ha fatto richiesta per un nuovo armadio qua vicino da me ma che chissa quando e se lo metteranno. Secondo me vista la mia esperienza passata il tecnico non ha fatto nulla e mi stava solo prendendo in giro (potrei pero' sbagliarmi). Inoltre non ho idea di dove si trovi il cabinet o centrale a cui sono collegato ho cercato online per trovare siti che mostrino effettivamente dove si trova in strada ma nulla, so solo che e' a 200 metri da casa mia ho cercato ma non sembrano esserci.
Ho visto che l'attenuazione loop e' aumentata ma non so cosa significhi qualcuno che mi aiuti a capire qui?
Non so se ha senso cambiare a Tim (presumendo che l'infrastruttura di rete sia loro e che poi la diano agli altri operatori), ma secondo me con il cambio non si modifica nulla. Mi e' stato tra l'altro detto che la mia linea e' a multi canale cioe' che piu' famiglie la usano e invece quella di Tim nella mia zona e' destinata solo a me diciamo se faccio il contratto (anche se non ci credo fino in fondo). Dovro' aspettare in un lungo futuro che arrivi la fibra aime'
Grazie in anticipo!