Faggio Ad occhio oggi mi pare che la via San Francesco sia stata completata. Adesso bisogna aspettare la vendibilità.
Feybio Faggio L'ho intuito basandomi sugli Excel che escono il martedì e giovedì... guardavo gli Excel e il cerchietto sulla mappa e associavo gli ARLO. Speriamo sia il nostro... 😉
Faggio Feybio Ma ogni colonnina, quante unità abitative copre? Ad esempio la tua, che ha numerazione 4850, copre 12 attivazioni? (3 quartine) Perché alcune colonnine hanno solo un numero, quindi 4 abitazioni? Grazie!
Feybio Eh si, se ho capito bene 1 Quartina fa 4 Utenze, quindi un numero sulla chiostrina significa 1 Quartina = 4 Utenze servite da FTTH. La mia è 7 - 48/50 quindi sono 3 Quartine... quella prima della mia che è sulla rotonda è la 7 - 51, mentre quella dopo la mia è la 7 - 47 che è all'angolo con via Donatori di Sangue. La cosa strana che non capisco... da me fuori dal mio cancello e proprio davanti ai contatori del Gas hanno messo un PTE da Tombino...
Faggio Feybio A me pare che i PTE da tombino li abbiano messi per fare delle “curve” o dei collegamenti a terra. Se in alcune colonnine ci sono 4 utenze, mi sa che mi devo affrettare appena c’è la vendibilità 😅
TheMarsican Faggio Se in alcune colonnine ci sono 4 utenze, mi sa che mi devo affrettare appena c’è la vendibilità Nah, le quartine assegnate sono equilibrate in base anche al numero di utenze che andranno a fornire. Comunque nel caso viene fatta espansione del PTE con nuove quartine. Esempio: PTE con solo una quartina e tutte e 4 le fibre occupate, al quinto che fa il contratto parte l'espansione dopo che il tecnico ha segnalato.
Feybio Io pensavo che quel PTE da Tombino l'avessero messo apposta per coprire casa mia che sono 3 UI.
Feybio Boh non so più cosa pensare, oggi hanno rilasciato i nuovi Excel… Il sito dei Cantieri (cerchietti) non viene più aggiornato… Ho provato a verificare la copertura utilizzando un indirizzo per ognuno degli ARLO e a parte i primi 2 attivati tempo fa… i secondi 2 che risultano attivi da settimana scorsa non danno segni di vendibilità… Mah…
TheMarsican Feybio i secondi 2 che risultano attivi da settimana scorsa non danno segni di vendibilità Comunque generalmente la vendibilità commerciale su rete Fibercop arriva dopo un minimo di 30gg dal collaudo del PTE fino ad attese, mediamente, di 3/4 mesi.
Feybio TheMarsican I primi 2 Arlo risultavano vendibili il lunedì della settimana dopo l'attivazione dichiarata negli Excel. Faggio link https://areaclienti.market.fibercop.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Elenco_CRO_CNO.zip
TheMarsican Feybio La disponibilità dell'ARLO non c'entra nulla con la vendibilità commerciale nè con la copertura tecnica sui singoli civici. Non è che una volta che l'ARLO risulta disponibile allora tutti i civici diventano vendibili. Con l'ARLO disponibile: dipende tutto dal PTE, da quando è stato fatto il collaudo e dai tempi necessari.
Faggio Feybio Ho fatto un confronto tra i dati del 26 febbraio 2026 e i dati del 04 marzo 2026 relativi a Palosco. Sono identici.
Faggio Feybio Guardando la copertura sia su Tim che Dimensione, ad esempio via San Francesco risulta coperta da FTTH nelle abitazioni con esattamente la colonnina davanti, i civici vicini no. Non capisco. TheMarsican Tu hai per caso qualche idea?
Faggio Feybio Comunque a me la vendibilità pare un po’ ferma da varie settimane. Ad esempio, come già detto, Via San Pietro è stata clablata a gennaio, ma ancora non c’è vendibilità. Venerdì della scorsa settimana hanno sostituito le colonnine con PTE in via San Francesco, hanno rimosso quelle vecchie grigie per mettere quelle marchiate Fibercop con coperchio rosso.
IceMatrix Sembra che da qualche settimana non venga più aggiornato era anche scritto su un'altro Thread 😉
Faggio IceMatrix I cerchi su Cantieri Aperti di Fibercop invece vengono aggiornati? Altrimenti, non vedo alternative se non consultare periodicamente la vendibilità dei vari operatori.
IceMatrix @Faggio i cerchi prendono i dati da quel file 😉 poi ho visto che ne era stato pubblicato un'altro invece che erano aggiornati