Gentilissimi, buondì a tutte e tutti.
Da poco più di un mese si verifica un problema ricorrente con il mio servizio (Fastweb FTTC). In sostanza, capita che ad intervalli irregolari la connessione cada e non sia più possibile riconnettersi; anche il telefono fisso diventa non più funzionante, con un silenzio invece del segnale sonoro di “libero” alzando la cornetta.
Talvolta risulta impossibile connettersi da alcuni dispositivi, mentre si resta connessi su altri già collegati, tuttavia anche in questi casi dopo un po’ di tempo la rete cade pure su questi ultimi. Mi è capitato anche, in questo contesto, che dispositivi ancora online caricassero le pagine web ma in modo non del tutto corretto, per esempio con un font sbagliato (come se non fosse letto correttamente il CSS).
Il riavvio del router Fastgate permette di tornare operativi, tuttavia non posso essere al corrente di quando il fenomeno si verifica se non sto navigando (la luce sull’apparecchio resta bianca), quindi rischio per esempio di non poter ricevere telefonate sul fisso se sto facendo altro ed il servizio è caduto nel frattempo a mia insaputa.
Prima di contattare l’ISP (anche per capire se ci sono problemi sulla linea), volevo chiedere se fosse possibile far riavviare il router in automatico quando il fenomeno si verifica, di modo da ripristinare il servizio. Chiaramente sarebbe una soluzione soltanto parziale, visto che non è il suo funzionamento regolare e poi in 13 anni con loro non ho mai avuto problemi del genere, però come primo passo temporaneo potrebbe essere utile.
Grazie in anticipo.