gandalf2016 _gg_ C'é uno switch 1Gbe tra il pc e la iliadbox, spero vada bene lo stesso Lo switch é connesso alla iliadbox con porta 2.5 gigabit o 1 gigabit ? In caso prova a collegarlo a 1 gigabit anche alla iliadbox e poi il pc allo switch sempre con velocità a 1 gigabit.
_gg_ gandalf2016 Lo switch é connesso alla 1Gbit, alla 2.5Gbit ho connesso l'altra macchina che ha la ethernet 2.5 Scusate l'off-topic, ma a proposito di switch, qualcuno ha idea se questi switch VIMIN (https://www.amazon.it/VIMIN-Ethernet-SFP-commutazione-Compatibile/dp/B0C5D3L25K/) siano decenti o meglio evitare? Perché a questo punto sto valutando un upgrade di quello che ho...
simonebortolin _gg_ zte zxhn h389x + ont esterno nokia se non ricordo male... Tra l'altro, come diamine si rimuove l'sfp? Ha un braccetto che suppongo sia per tirarlo via ma temo di averlo forzato troppo in un primo tentativo fallimentare di estrarlo 😅 Rip.... Comunque si c'è una levetta da tirare
Daniel_e88 _gg_ ti chiedo anche questo, puoi per favore lanciare nuovamente tutti gli speedtest disattivando IPV6 dal tuo client 2,5g? Sia sulla porta 2,5 che su una porta solo gigabit? Perché io per esempio, che sto con Iliad in EPON ho dati abbastanza diversi tra V6 e V4. Eolo in V6 Eolo in V4 Sky in V6 Sky in V4 Fastweb invece mi da uguali sia con V6 che V4, quindi presumo che il server sia solo V4 conoscendo FW.
handymenny _gg_ Invece il fatto che con Sky superi i 700Mbps in upload é un'errore di stima? probabilmente quel 700Mbps nella scherma dell'iliadbox è che si sono dimenticati di aggiornare la stringa (doveva esserci scritto 500Mbps). Il profilo su rete fastweb è 2500/1000 nella realtà
_gg_ Rieccomi con tutti gli speedtest richiesti! Connessione 2.5Gbe: EOLO IPv4 EOLO IPv6 SKY IPv4 SKY IPv6 FASTWEB IPv4 FASTWEB IPv6 fallisce sempre, cosa che conferma il fatto che non abbiano un server IPv6 Connessione 1Gbe, diretta sulla Iliadbox (senza switch questa volta): EOLO IPv4 EOLO IPv6 SKY IPv4 SKY IPv6 FASTWEB IPv4 FASTWEB IPv6 fallisce anche qui Spero di essere stato utile!
TJL73 Spero poi che qualcuno riesca anche a spiegare come mai i test in IPv6 sono sempre meno performanti di quelli in IPv4. Potrebbe solo dipendere dalla tratta o dal server di destinazione cui si punta? (sempre che i server raggiunti con le due versioni di IP siano realmente differenti o cambino le tratte e non dipenda proprio solo dalla versione del protocollo IP utilizzato) Nel caso, grazie in anticipo.
simonebortolin TJL73 percordi diversi, tratte diverse, ecc ecc vedi le latenze diverse, e l'afm0003 ha problemi di upload in quanto non c'è il fix per le lunge latenze
TJL73 simonebortolin Eh, ok. Ma perché sempre inferiori? 👓 edit: No, non è vero. A volte è leggermente superiore.
Daniel_e88 TJL73 edit: No, non è vero. A volte è leggermente superiore. Come latenze quasi sempre si, come troughput invece non necessariamente sempre.
TJL73 Daniel_e88 Quindi le performance dei due protocolli sono equivalenti oppure l'IPv6 è "statisticamente" leggermente più lento, a parità di condizioni? (so che le condizioni non potranno mai essere identiche, ma io parlo di grandi numeri, oppure "sulla carta") Da ignorante, potrei pensare che a livello di routing, tutti gli apparati lavorano in IPv4, mentre in IPv6 ancora non tutti, quindi, attualmente le rotte disponibili potrebbero ancora essere in numero inferiore e quindi meno ottimizzate. Il poco che so in merito all'IPv6 deriva da ciò che ho imparato qui su fibra.click, dalla guida dedicata
simonebortolin TJL73 Quindi le performance dei due protocolli sono equivalenti oppure l'IPv6 è "statisticamente" leggermente più lento, a parità di condizioni? (so che le condizioni non potranno mai essere identiche, ma io parlo di grandi numeri, oppure "sulla carta") Si può dire che c'è IPv6 è circa 1.3% meno efficente di IPv4 con MTU di 1500, ma un dato del genere è impossibile da vedere su speedtest. Semplicemente la rete di ILIAD non è una dual stack completa come quella di Sky, quindi si notano differenze tra IPv4 e IPv6, se ho tempo appena riesco ti faccio decine di speedtest da Sky dove queste differenze si notano molto meno. TJL73 Da ignorante, potrei pensare che a livello di routing, tutti gli apparati lavorano in IPv4, mentre in IPv6 ancora non tutti, quindi, attualmente le rotte disponibili potrebbero ancora essere in numero inferiore e quindi meno ottimizzate. Fuori dalle rete degli ISP e i peering finali tutti gli apparati lavorano in IPv6. Tutti.
TJL73 simonebortolin se ho tempo appena riesco ti faccio decine di speedtest da Sky dove queste differenze si notano molto meno. Non ti faccio perdere tempo, figurati. Vado sulla fiducia, ci mancherebbe altro. 😊 simonebortolin Fuori dalle rete degli ISP e i peering finali tutti gli apparati lavorano in IPv6. Tutti. Perfetto, grazie per l'info. ✋🏻