- Modificato
Salve a tutti,
sono un cliente fastweb casa da 15 anni, ho un abbonamento FTTC 150/20 e da qualche tempo sto cercando di passare a FTTH.
Quasi tutta la zona dove vivo risulta essere cablata con FTTH e io abito in un condominio a 5 piani con 20 appartamenti totali, che fa parte di una serie di strutture, perlopiù condomini, costruiti in serie e aventi tutto lo stesso civico, differenziato solo da una lettera finale.
Premetto che il mio civico e quelli limitrofi, trovandosi al confine tra la provincia di Catania e quella di Misterbianco, risultano essere censiti erroneamente anche per il comune di Catania, ma effettivamente fanno Misterbianco.
Per il mio civico, per tutte le verifiche di copertura che ho effettuato con i vari provider, gli unici a darmi copertura FTTH fino a 2,5 sono WindTre e VirginFibra.
La copertura non risulta essere presente nei portali di verifica di fibercop, openfiber e fibermap. Dal sito del ministero viene indicata come area grigio/nera con presenza di 2 operatori.
I civici limitrofi 285, 285 L e 285 M (si trovano prima e poco dopo il mio condominio) risultano cablati da FTTH inserendo come comune Catania.
Facendo un breve sopralluogo all'armadietto FTTC a cui sono connesso, che si trova davanti al civico 285M, ho notato un altro piccolo armadietto vicino a quello fttc tim e un palo da cui sale un cavo in fibra che arriva fino al 285L, che come dicevo prima risulta essere cablato.
A questo punto una delle ipotesi che mi viene in mente e che in sede di cablaggio possa essersi verificato qualche problema di autorizzazioni per via del doppio censimento della mia parte di via e che in qualche modo i civici 285L (struttura costruita nel 2020) e il 285 M abbiano bypassato (magari il 285M è stato cablato a seguito a una nuova attivazione). Infatti pur essendo anche loro comune di Misterbianco, sono censiti come comune di Catania con FTTH.
Vi chiedo cosa ne pensate, e quante speranze avrei di avere una FTTH sottoscrivendo un contratto con WindTre. Dal canto loro, l'operatore WindTre mi ha assicurato che avendo come disponibile la copertura FTTH al mio civico inserendo il comune esatto, il tecnico predisporà tutto per attivarmi la linea in FTTH.
Grazie in anticipo per l'aiuto.