• FTTH
  • Copertura FTTH da verificare

Salve a tutti,

sono un cliente fastweb casa da 15 anni, ho un abbonamento FTTC 150/20 e da qualche tempo sto cercando di passare a FTTH.
Quasi tutta la zona dove vivo risulta essere cablata con FTTH e io abito in un condominio a 5 piani con 20 appartamenti totali, che fa parte di una serie di strutture, perlopiù condomini, costruiti in serie e aventi tutto lo stesso civico, differenziato solo da una lettera finale.
Premetto che il mio civico e quelli limitrofi, trovandosi al confine tra la provincia di Catania e quella di Misterbianco, risultano essere censiti erroneamente anche per il comune di Catania, ma effettivamente fanno Misterbianco.
Per il mio civico, per tutte le verifiche di copertura che ho effettuato con i vari provider, gli unici a darmi copertura FTTH fino a 2,5 sono WindTre e VirginFibra.
La copertura non risulta essere presente nei portali di verifica di fibercop, openfiber e fibermap. Dal sito del ministero viene indicata come area grigio/nera con presenza di 2 operatori.
I civici limitrofi 285, 285 L e 285 M (si trovano prima e poco dopo il mio condominio) risultano cablati da FTTH inserendo come comune Catania.
Facendo un breve sopralluogo all'armadietto FTTC a cui sono connesso, che si trova davanti al civico 285M, ho notato un altro piccolo armadietto vicino a quello fttc tim e un palo da cui sale un cavo in fibra che arriva fino al 285L, che come dicevo prima risulta essere cablato.

A questo punto una delle ipotesi che mi viene in mente e che in sede di cablaggio possa essersi verificato qualche problema di autorizzazioni per via del doppio censimento della mia parte di via e che in qualche modo i civici 285L (struttura costruita nel 2020) e il 285 M abbiano bypassato (magari il 285M è stato cablato a seguito a una nuova attivazione). Infatti pur essendo anche loro comune di Misterbianco, sono censiti come comune di Catania con FTTH.

Vi chiedo cosa ne pensate, e quante speranze avrei di avere una FTTH sottoscrivendo un contratto con WindTre. Dal canto loro, l'operatore WindTre mi ha assicurato che avendo come disponibile la copertura FTTH al mio civico inserendo il comune esatto, il tecnico predisporà tutto per attivarmi la linea in FTTH.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

• System Engineer - WeAreProject

alessandro28
    Ciao,
    potresti fornirci l’indirizzo?

NicoInve Si certo.

Via sebastiano Catania 285 H
      MIsterbianco (Catania) 95045

come dicevo il civico risulta essere censito anche come comune di Catania, in questo caso CAP 95123

alessandro28 su Catania è censito con Open Fiber, su Misterbianco con FiberCop, come civico 285

Personalmente procederei sul 285 per eventualmente muoversi in caso di KO nel trovare una soluzione in base al motivo dell’eventuale KO

giusgius il 285 è il civico più lontano da me, dista circa 120/150 metri

alessandro28 io comunque proverei, male che va vai in KO, non succede nulla. Con Open Fiber sei più lontano, quindi valuterei FiberCop con il 285

giusgius considera che l'armadietto a cui sono connesso in FTTC e quello vicino al 285M. Però ti confermo che al 285 c'è un altro armadietto FTTC. Per il resto, inserendo come comune Catania, risulto coperto anche da Dimensione, ma con verifica manuale della copertura. Ho richiesto la verifica e sto aspettando un riscontro. Oggi mi hanno chiamato, ma per impegni non ho potuto rispondere

giusgius ma quindi cosa mi consigli? un attivazione al 285?

alessandro28 ottimo! Vediamo il riscontro. Si potrebbe provare anche con Open Fiber, ma sei un po’ distante. Al limite si prova con FiberCop dopo… tanto nel caso possiamo farli entrambi

giusgius considera che al mio civico, tutto il cablaggio in rame è interrato, passa da sotto la strada, infatti sono presenti vari tombini con la scritta SIP, quindi se il mio armadietto di riferimento è quello difronte al 285M perchè la connessione in rame mi arriva da li , la vedo difficile andare sull'altro. Posso chiederti cosa può essere successo per avere questa copertura ambigua? Fibercop non ha cablato, e openfiber si su richiesta di qualche cliente, anche se comunque non gestisce Misterbianco? infatti il 285 M e L pur essendo Misterbianco, sono stati censiti da openfiber come Catania....

alessandro28 difficile dirlo così da lontano… non saprei proprio. Nel momento in cui uscirà il tecnico verificherà la situazione in campo e si vedrà. Sicuramente su Open Fiber dovrà uscire come Catania la pratica per gestirla, perché su Misterbianco non c’è nulla vendibile, mentre FiberCop ha proprio Misterbianco

giusgius ok la situazione risulta essere sempre più chiara. Come ben pensavo il problema nasce dal fatto che mi ritrovo essere veramente al confine, infatti difronte casa mia fa Catania; e che quindi openfiber avendo cablato tutta la zona dalla parte di Catania, ha cablato anche qualche civico magari su richiesta di qualche cliente facente Misterbianco. Non trovo altra spiegazione. Ora vorrei capire se effettivamente openfiber, magari su richiesta di qualche provider, può cablare anche il mio civico, che ripeto risulta sempre essere Misterbianco sulla carta....

alessandro28 dipende da quanto è lontana l’infrastruttura. Ora che sentirai le colleghe provate questa strada senza fare censimenti preventivi, ma con il 285, e vediamo come verrà gestito

oggi ho parlato con un operatrice di dimensione, il quale mi ha proposto un contratto con richiesta preventiva di censimento. Anche a le è sembrato strano che le strutture adiacenti alle mie risultano cablate con openfiber e ancora il mio civico no. Purtroppo le tempistiche sono veramente infime, aspettare 3 mesi senza nessun sicurezza non è il massimo. Soprattutto non ho ben capito se questa procedura di censimento è un atto amministrativo/ufficio o eventualmente se dovesse mancare qualche pezzo finale di infrastruttura verrà realizzato a seguito di questa richiesta. Chiedo a @LoreBlack che da quello che vedo nel forum sembra essere punto di riferimento per casi del genere, grazie mille in anticipo

LoreBlack ciao Lorenzo grazie per la risposta. Come dicevo prima il mio civico risulta essere censito per entrambi i comune di Catania e Misterbianco, anche se effettivamente il comune esatto è Misterbianco. Su Misterbianco opera solo fibercop, che ha cablato fino al 285. Io abito al 285 H. Sono una serie di struttura, perlopiù condomini. Il 285 L ed M sono stati cablati da openfiber, non ho ben capito come dato che fanno sempre Misterbianco. In ogni caso io sono collegato allo stesso armadietto FTTC del 285 L ed M, per questo mi sto muovendo maggiormente in questa direzione. Ma se riusciamo anche con fibercop mi andrebbe benissimo ugualmente

alessandro28 scrivimi in privato e mandami l'indirizzo e una foto della chiostrina e lo guardo

alessandro28 ciao!
                            Potresti mandarmi una email premendo sul mio nome?
                            Vorrei fare una verifica

Grazie mille!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile