Ciao a tutti volevo condividere la mia esperienza per l'installazione della FTTH con Dimensione e chiedere qualche aiuto in merito.

Il 10 Luglio 2023 decido di fare il contratto, la vendibilità in zona se non sbaglio era stata aperta già qualche mese prima (Soriano nel Cimino, VT), ho scelto Dimensione sia sotto consiglio di un mio amico che aveva da poco completato l'installazione nella mia stessa via, ma anche per le varie recensioni lette online riguardo il loro servizio clienti.

Dopo circa 1/2 settimane ricevo una chiamata dal tecnico Open Fiber, il 2 Agosto avrebbero fatto lo scavo per far passare i cavi ed il 3 sarebbe venuto a completare l'installazione in casa.
Il 2 Agosto non si presenta nessuno ed il 3 mattina arriva il tecnico OF che giustamente non trovando lo scavo non può fare nulla, chiama l'azienda che doveva fare questi lavori e gli dicono che loro non avevano nulla in programma per il 2 nel mio paese.
Il tecnico se ne va anche abbastanza alterato dato che quest'azienda gli ha rovinato anche un'altra installazione in giornata nello stesso paese, ci dice comunque che probabilmente sarebbero passati nel pomeriggio se avessero avuto tempo.

Il pomeriggio arrivano due tecnici non di OF e vedono come poter effettuare lo scavo, mi dicono che essendo terreno condominiale serve un foglio con le firme dei condòmini (anche del condominio prima del mio), da quanto hanno detto, loro sarebbero ripassati tra 10/15 giorni lavorativi e quel giorno gli avremmo dovuto consegnare questo foglio altrimenti non avrebbero potuto fare lo scavo.
Passati questi 15 giorni non si presenta nessuno e nel mentre, raccogliendo le firme, una vicina che fa la vigilessa ci informa che il terreno è comunale e non condominiale, quindi non si sarebbe bisogno di queste firme.

In questi giorni ho chiamato Dimensione che anche se molto disponibili possono soltanto mettere dei solleciti alla pratica che a loro risulta in attesa dei permessi comunali; sono andato nella sede dell'azienda che deve fare lo scavo e loro mi hanno detto che giustamente devono avere l'incarico da Open Fiber (quindi il "fra 15 giorni torniamo" era una presa in giro a quanto pare).

Volevo capire quali permessi stanno aspettando veramente, se da noi con le firme o dal comune.
Ma soprattutto, se avessero rispettato il loro impegno di venire il 2 Agosto, ci sarebbe stato bisogno di questi permessi o è stata solo una scusa per andarsene quel giorno dato che ormai l'appuntamento era saltato?

Scusate per il messaggio un po' lungo ma spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio su cosa fare 🙂

alem1105
    Quando si tratta di area bianca la situazione si complica quasi sempre.

Comunque se a Dimensione risulta che la pratica è ferma in attesa di permessi comunali, significa che OpenFiber ha richiesto al comune i permessi per effettuare lo scavo ma che questi permessi ancora non ci sono.

Magari OpenFiber pensava di ricevere prima i permessi ed aveva già schedulato il giorno degli scavi e del delivery, ma così non è stato.

Unica cosa che ti resta da fare è aspettare che il comune rilasci i permessi per procedere ai lavori.
    Il tutto sta in quanto tempo rilascino questi permessi...

TheMarsican Si più che altro mi sembrava strano ci mettessero più di un mese e mezzo a prendere i permessi dato che parlando con conoscenti in paese e anche girando un po' ho visto che hanno già completato altre installazioni di cui 2 a pochi metri dal mio palazzo.

alem1105
        Visto che il comune è piccolo, e se hai qualche conoscenza magari puoi andarti ad informare e cercare di vedere che fine abbiano fatto questi permessi.
        In ogni caso le aree bianche sono così e magari per fare lo scavo servono altri permessi oltre solo a quelli comunali.

Comunque, la tua strada primaria per le info è sempre quella del tuo ISP con il quale hai fatto il contratto.

TheMarsican Proverò a sentire qualcuno in comune, grazie comunque per i consigli.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile