Buonasera a tutti, ho una linea FTTH TIM (da speedtest mi attesto sui 900 Ul e 300 Dl) ho cablato alcuni dispositivi direttamente con il cavo lan (Cat 7 e Cat 8 tutti più lunghi di 10m) e facendo Speed test da questi le performance sono in linea con l'atteso (circa 700 Ul e 250 Dl). Aumentando il numero di devices da cablare ho acquistato uno switch TP-Link TL-SG1008D. Loswitch è plug&play inserisco il cavo proveniente dal router in una delle 8 porte e poi esco con i cavi verso i devices.
Quando testo i singoli devices non vado oltre i 100 sia in Ul, sia in Dl. Dove sbaglio?
Grazie per l'aiuto.
Problema con Switch su router TIM HUB+
Robin_2000 Quando testo i singoli devices non vado oltre i 100 sia in Ul, sia in Dl. Dove sbaglio?
Hai un cavo che non negozia più 1000 ma 100. Ah e spesso e volentieri i Cat8 di amazon sono delle vere truffe, perché non sono certificati, è solo una chiacchiera per far spendere i giocatori che poi pensano, per qualche motivo, siano cavi migliori.
- Modificato
Ciao, grazie per la risposta. Il cavo che viene dal router è un CAT8 preso su Amazon (di 20 metri) e i risultati sono ok.
Se prendo il cavo e lo metto sullo switch e dallo switch vado al device il test riporta 100 Mb/s.
Qualsiasi cavo (alcuni sono CAT6 certificati forniti direttamente con i devices, tipo quello del TIMBOX) se faccio Router->Devices ho 700-250, se faccio switch->devices ho 100-100.
Spero di essere stato più chiaro.
[cancellato]
Se tutti i dispositivi vanno a 100, il problema è il cavo tra il router e lo switch. Prova a cambiare porte e cavi.
Robin_2000 Speed test da questi le performance sono in linea con l'atteso (circa 700 Ul e 250 Dl)
In realtà dovrebbero raggiungere le stesse performance dello speed test da 90Mbps. Non possono sparire 200Mbps - a meno che i dispositivi non siano performanti abbastanza.
Comunque la prossima volta risparmia sui cavi (un cat 6 è certificato per 10G, quindi è già overkill per uno switch a 1G, dove basta il 5e..) e spendi di più per lo switch - anche se ormai gli switch unmanaged a 1G sono tutti uguali, suppergiù. Quando avrai switch a 40G avrai bisogno di cat. 8.
Ciao, il problema non è il cavo tra il router e lo switch, se prendo quel cavo e lo collego al PC e faccio un test vado a 900-300 se metto il cavo sullo switch e dallo switch vado allo stesso device vado a 100-100. Comincio a credere che sia lo switch.
A tale proposito chiedo qui anche un consiglio su quale sia un buon compromesso, magari migliore di quello che ho. Grazie.
Robin_2000 Buona sera ! Ti faccio una domanda che switch stai usando ?
Preso su amazon ?
Potresti mettere il link del prodotto ?
[cancellato]
Robin_2000 e metto il cavo sullo switch e dallo switch vado allo stesso device vado a 100-100.
Su una qualsiasi porta? Il cavo dallo switch al PC hai provato a sotituirlo? Comunque quali porte linkano a 100 sull switch si dovrebbe vedere dai LED. Può essere un problema dello switch o un cattivo contatto del plug del cavo nella porta dello switch. I cavi da cat. 7 in su sono tutti schermati con plug con esterno in metallo, magari in quelle porte in plastica finiscono per non fare bene contatto, se le tolleranze sono piccole.
Per switch 1G unmanaged dai un'occhiata se vuoi sempre spendere abbastanza poco a Netgear o Zyxel. Anche TP-Link ha qualcosa di meglio in catalogo - ma più che altro come costruzione un po' meno plasticosa - come hardware rischiamo di essere piuttosto simili, a meno di salire di prezzo e funzionalità.
Comunque, scherzi a parte, le performance di una rete te le danno di più dispositivi di qualità che cavi cat. ennemila. Le categorie superiori sono fatte per ammettere frequenze che non si usano nemmeno a 10G, sono usate solo per trasmissioni a 25 e 40G. E non fanno andare più veloci gli elettroni, quindi non c'è alcun guadagno. È come usare una manichetta da pompiere per innaffiare il prato - con la pressione e la portata di un impianto domestico non fai certo prima, l'acqua che passa è sempre la stessa.
Se poi di cat ennemila hanno solo il numeretto ma non le vere specifiche, hai solo buttato soldi. Meglio un buon cavo cat.6 che un cavo "cat.8" fatto da chissà chi chissà come.
Ciao, l'ho scritto sopra:
TP-Link TL-SG1008D
Robin_2000 Sono due le cose a questo punto !
1 - I cavi hanno problemi o interruzioni ! Se hai un piccolo tester per le lan e puoi controllarli sarebbe ottimo !
2 - Lo switch ha qualche problema e non negozia a 1000 mb
Non hai un'altro switch anche più piccolo per fare delle prove al volo ?
I cavi li hai provati tutti tra tim hub e pc e tutti vanno bene ?
I cavi li ho provati tutti e no, non ho un altro switch per un'ulteriore prova.