Come da titolo è da circa un mese che la mia connessione ha sistematici picchi di latenza ogni 30-40 secondi (allego foto di un ping test trovato su internet che è conforme al problema che riscontro di continuo). Ho scoperto questo problema principalmente giocando online. Durante le partite si ripetevano periodicamente momenti in cui tutto si fermava come se qualcuno avesse staccato per un secondo il cavetto di rete per poi riprendersi 1-2 secondi dopo. Lo stesso problema ho scoperto poi essere presente in videochiamate e chiamate online o ad esempio lo streaming di musica. Va tutto liscio ma ogni 30-40 secondi ci sono momenti morti per poi riprendere dopo qualche secondo. Ho chiamato prontamente il servizio tecnico TIM che ha inviato dei tecnici a controllare i cavi dell'abitazione. Secondo loro la linea è perfetto con 170 Mb/s in download e 20 Mb/s in upload (ho una 200M), ma il mio problema continuava a persistere. Sostituisco il modem pensando fosse un problema hardware, ma anche passando da uno Smart Modem ad un Tim Hub la situazione è rimasta identica. Chiamo nuovamente l'assistenza che provvede a riconfigurare il profilo del modem, ma dopo una settimana la situazione è identica. Di recente comincio a dubitare che il problema sia unicamente mio e monitorando la linea telefonica dell'attività che ho sotto casa (linee telefoniche e cassette diverse, ma stessa cabina) noto che presenta lo stesso identico problema negli stessi identici momenti. Oggi mi chiama un tecnico TIM comunicandomi che dopo aver monitorato la rete è tutto apposto e non ci sono state disconnessioni nel corso dei giorni. Gli racconto quanto scoperto e lui afferma che la rete è apposto e che sarà lo switch che ho collegato a casa a creare problemi (nonostante non ne abbia mai dati) e per quanto riguarda la linea dell'attività dovrebbe essere monitorata. Adesso mi domando come sia possibile che non sia un problema di rete ma un problema mio. Dopo un mese che la situazione continua non si è ancora capito il problema e vengo rimandato indietro ogni volta con le solite frasi "la linea è perfetta" o "aspettiamo una settimana per monitorare la situazione".
Continui picchi di latenza ogni 30 secondi
x_term ha aggiunto il tag Apparati e reti .