Salve a tutti, ho un problema con un frigo Samsung, il modello in questione è simile al https://www.samsung.com/it/refrigerators/bottom-mount-freezer/311l-metal-graphite-rb30j3215sa-ef/, il mio ha delle linee al posto dei numeri per la temperatura.
Ieri sera, da questo frigo di punto in bianco inizia a emettere un rumore assordante (tipo trapano che cerca di trapanare un materiale piuttosto restistente), di istinto stacco la spina, attendo qualche minuto, e lo riattacco, non faceva più questo rumore, anche se questo rumore non lo aveva mai fatto me ne sono fregato.
Sta mattina apro il frigo, e mi accorgo che la temperatura interna era vicina alla temperatura ambiente, nel senso che faceva ancora un leggero freschetto, ma la temperatura era impostata a 3 gradi, questo è il momento in cui ho iniziato a preoccuparmi, controllo la parte inferiore (freezer) e tutto sembra apposto, temperatura corretta, per verificare che ancora funzionasse la parte freezer, ho inserito un termometro con una scala che va anche al negativo, e la temperatura era corretta.
Come workaround temporaneo ho infilato nel frigo alcuni impacchi di ghiaccio, cambiandoli regolarmente.
Ho anche chiamato l'assistenza di Samsung, che mi ha suggerito dei consigli, ma senza effetto, e dovrei aspettare non so quanto affinché arrivi un tecnico a domicilio.
Chiedo a voi se avete qualche consiglio utile, e magari in qualche modo ripararselo da se, senza invalidare la garanzia, e soprattutto se è qualcosa che si può riparare da se oppure serve per forza uno specializzato da Samsung.
Riassumendo: parte frigo = morto; parte freezer = funziona.
Grazie.