Buongiorno, ho una vecchia linea TIM con solo le chiamate a cui mi hanno regalato dal 2020 l'ADSL a 7mega (che va a 4 realmente).

Volevo attivare la ABSOLUTE 100 (sono in FTTC) ma vorrei capire il processo d'attivazione: una volta fatta richiesta sul sito a pagati i 39.90€ di attivazione, devo aspettare che venga un tecnico? O lo stesso cavo che adesso uso per l'ADSL lo metto in un modem compatibile con la Fibra, lo configuro e poi funziona? Devo dare disdetta a TIM o è come per il mobile che la portabilità passa in automatico?

Grazie

edduzzu5 Volevo attivare la ABSOLUTE 100 (sono in FTTC) ma vorrei capire il processo d'attivazione: una volta fatta richiesta sul sito a pagati i 39.90€ di attivazione, devo aspettare che venga un tecnico?

l attivazione la paghi nella prima bolletta una volta che la linea è attiva , non ce da anticipare nulla , tecnicamente non viene nessun tecnico , ti troverai ad un certo punto dove la adsl non va piu e non funziona piu il telefono , e una volta tolti i filtri adsl , colleghi il modem VDSL e comincerai a navigare senza problemi

edduzzu5
    O lo stesso cavo che adesso uso per l'ADSL lo metto in un modem compatibile con la Fibra, lo configuro e poi funziona?

esatto , l importante è che togli tutti i filtri ADSL perchè sul doppino ce solo il segnale VDSL , il numero di telefono lo gestisce poi il modem ( se non hai un modem ti consiglio di prendere il 7490 dell AVM che per la 100mega va piu che bene , lo uso da alcuni anni e mai un problema )

edduzzu5
    Devo dare disdetta a TIM o è come per il mobile che la portabilità passa in automatico?

se fai la portabilità gestiscono tutto loro da W3 non serve che mandi disdetta a TIM anche perchè una volta portato il numero in Wind la linea per TIM è cessata

Hadx ha aggiunto il tag WindTre .

Andrea786 grazie mille, sei stato super esaustivo e veloce!

Solo per conferma che ho capito bene, io adesso ho solo il cavo che entra nel telefono (non uso l'ADSL, l'avevo provata solo per capire a che velocità andavo). Una volta che la linea TIM muore lo inserisco nel modem, lo configuro con i paramentri Wind3 ed è fatta. Lato VOIP, posso attaccare al modem qualsiasi telefono fisso (come quello che ho attaccato ora) o dovrò prenderne uno compatibile con il voip?

Grazie per la raccomandazione del modem, ne ho trovati alcuni su eBay a prezzi interessanti 🙂

edduzzu5 Solo per conferma che ho capito bene, io adesso ho solo il cavo che entra nel telefono (non uso l'ADSL, l'avevo provata solo per capire a che velocità andavo). Una volta che la linea TIM muore lo inserisco nel modem, lo configuro con i paramentri Wind3 ed è fatta.

risposta affermativa a tutto , l unica cosa che devi stare attento è che sulla linea non ci sia piu il tono ( il classico tu tu ) e levare i filtri adsl .. una volta fatto questo ( tendenzialmente ti dovrebbero dare una data in cui fanno il passaggio sennò sul sito Wind ce il link apposito ( se non ricordo male è questo https://visual.windtre.it/track )) colleghi il modem e si collega in automatico dopo averlo configurato , nel caso del 7490 di AVM mi pare di ricordare che si configura in automatico anche la fonia ( in caso contrario se hai fatto la Absolute chiami il 159 e ti fai dare i parametri per configurare il voip )

edduzzu5 Lato VOIP, posso attaccare al modem qualsiasi telefono fisso (come quello che ho attaccato ora) o dovrò prenderne uno compatibile con il voip?

Nessun problema di apparati , l unica accortezza è di non collegare 5 telefoni sulla stessa presa PHONE altrimenti rischi che prima o poi ti si bruci , io a casa ho un cordless connesso dalla sua base , e una segreteria telefonica e non ho mai avuto problemi

edduzzu5 Grazie per la raccomandazione del modem, ne ho trovati alcuni su eBay a prezzi interessanti 🙂

Ottimo , io lo uso dal 2014 quando sono passato alla FTTC100 con loro ( prima ero in ADSL sempre con Infostrada ) e mai un problema 😉. **Unica cosa che ti consiglio è di stare attento se lo prendi usato che all interno della confezione vi sia anche il cavo telefonico suo però i modem AVM hanno una porta RJ45 come porta DSL invece i modem normali di altra marca hanno una RJ11 , che pare una cavolata ma potrebbe causare non poche rogne **

Andrea786 risposta affermativa a tutto , l unica cosa che devi stare attento è che sulla linea non ci sia piu il tono ( il classico tu tu ) e levare i filtri adsl .. una volta fatto questo ( tendenzialmente ti dovrebbero dare una data in cui fanno il passaggio sennò sul sito Wind ce il link apposito ( se non ricordo male è questo https://visual.windtre.it/track )) colleghi il modem e si collega in automatico dopo averlo configurato , nel caso del 7490 di AVM mi pare di ricordare che si configura in automatico anche la fonia ( in caso contrario se hai fatto la Absolute chiami il 159 e ti fai dare i parametri per configurare il voip )

Chiarissimo, grazie mille!

Andrea786 Nessun problema di apparati , l unica accortezza è di non collegare 5 telefoni sulla stessa presa PHONE altrimenti rischi che prima o poi ti si bruci , io a casa ho un cordless connesso dalla sua base , e una segreteria telefonica e non ho mai avuto problemi

Sarebbe solo un cordless, che tra l'altro nessuno usa mai ma che mia mamma si fissa a voler tenere per le emergenze (non apro questa parentesi altrimenti mi bannano)

Andrea786 aiuto, su questo punto mi trovi un po' freezzato: intendi dire che mi servirebbe una specie di adattatore?

Grazie mille davvero per tutto l'aiuto!!!

edduzzu5 aiuto, su questo punto mi trovi un po' freezzato: intendi dire che mi servirebbe una specie di adattatore?

No ti serve proprio il suo https://www.ebay.it/itm/264683250184 perchè come spiegato il modem AVM ha la porta DSL fatto con una RJ45 invece le normali prese telefoniche sono RJ11 , devi sostanzialmente fare attenzione prima di comprarlo online se all interno della confezione è presente o meno

Andrea786 Chiarissimo, grazie mille! Se invece prendessi un router W3 tipo questo potrei stare più tranquillo?

edduzzu5 un mio consiglio? secondo me si, sarebbe meglio, praticamente è come se tu NON avessi fatto la Absolute, ma l'offerta classica con modem vincolante a rate, solo che il modem lo hai preso te a 36 euro e sei senza vincoli, e si configura tutto in automatico con la rete Windtre, ed ha anche il WiFi 6 quello che hai incollato qui

edduzzu5 Chiarissimo, grazie mille! Se invece prendessi un router W3 tipo questo potrei stare più tranquillo?

si perchè con quel modem la porta DSL è una normale RJ11 , ripeto comunque che non vi è alcun problema se all interno della confezione del 7490 ce il cavetto telefonico ( se lo prendi su ebay basta che prima di comperarlo contatti il venditore e chiedi 😉 ) questo https://www.ebay.it/itm/325800820736?hash=item4bdb3e0000:g:aTIAAOSwZTxk5gUZ&amdata=enc%3AAQAIAAAAwA8AY2I9hJqFL8Rypw3zFiTcpjII4cgK4WVQYM%2FnVgyFwlmETgQNYBgBZ%2BsrF2Y9Af7KMA7CqMPIliAcPAFIDRQ393hqngL8aj9CDdgOoj2ro1RvHz1%2F4b5DlNu1UN0UZsAJy799urbF4aTDI%2B2ZiCqI0GVqPrvf%2FFfQgnEde0KxATmPf4X7sEfowZCwBNdLbll7e2VeJ7zAr9cRCnVDJzqNklkKM1%2BB1k2Pgeg3a5cGkhzWj%2BZwKoxRgOBfvdgQHQ%3D%3D%7Ctkp%3ABk9SR-aL-pbRYg per esempio è completo di cavo DSL

edduzzu5 Grazie mille, sei stato davvero gentile!

Figurati , per cosi poco ? 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile