giannim95 Appena installata la rete, la parte 5GHz non era ancora attiva. Era presente solo la 2,4GHz e facendo vari tentativi, almeno con il PC, ho raggiunto quelle velocità. Successivamente, dopo aver segnalato la problematica a Dimensione con l'iPhone, mi hanno attivato anche la 5GHz che fino a quel momento era oscurata. Loro volevano fare dei test su iPhone con la 5GHz per vedere se riuscivo a superare i 300mbit/s. Quindi vi assicuro di aver raggiunto quella velocità.
Posso assicurarti, come ti hanno detto anche gli altri, che quelle sono velocità a 5GHz in Wi-Fi 6 con canale ampio, che a 2,4GHz è impossibile avere.
giannim95 Non sapevo che le due reti erano unite e che in default decide il dispositivo. Allora perché sono state separate in fase di test?
Probabilmente per permetterti di fare una selezione manuale, così da vedere la velocità sulle singole bande.
Per semplicità sì, a meno che i dispositivi non abbiano problemi a gestirle oppure se hai l'esigenza tu di bloccare determinati dispositivi su una certa banda.
Personalmente a casa mia le ho unite, ma sono scelte.
Nello ZTE puoi decidere di avere sia un SSID unico (2,4+5GHz) sia 3 SSID diversi (uno unico, uno solo 2,4 e uno solo 5).
È un po' caotica la configurazione, perché li chiama SSID1, SSID2, SSID3... Ma si può fare.
Sono dell'idea che le cose vadano fatte semplici, per questo di default il nome è unico e la rete è unita.