hxtaka consigliare una 3060 nuova a metà 2023 è follia...
Così anche consigliare il 5600X in una build con un budget medio
NickStrife22 io fino a pochi mesi fa ero un felice possessore di un i7 4790K che su quella scheda dovrebbe riuscire a dare tutto il suo potenziale. Il problema è che o trovi un affare o ai prezzi a cui lo trovi (anche perché è una delle CPU più potenti a supportare DDR3) imho non ne vale la pena comprarlo, anche perché ancora spinge di brutto, però nei giochi più moderni si sente che fa fatica e bottleneck (ovviamente dipende con la GPU con cui lo accoppi, io prima avevo una RX480 8Gb ed era lei il collo di bottiglia, ma quando sono passato alla 5700XT il 4790K non riusciva più a gestirla). Ti consiglio di fare come avevo fatto io, rivendi il tuo e ti compri nuovi componenti, anche perché la tua MB vale ancora parecchi soldi e riesci a comprartene una nuova, solo coi soldi di quella.
Le GPU ora le trovi e i prezzi dovrebbero anche essere abbordabili, anche se su budget ti direi di andare sull'usato che certe te le tirano a dietro.
Idem come in questo momento le RAM DDR4 motivo per cui ti direi di puntare su un Ryzen fino alla serie 5000 o Intel 12 o 13esima gen in base a quello che conviene di più, sono entrambe ottime soluzioni. Inoltre per i ryzen 7000 fino a qualche mese fa le mobo costavano un occhio della testa, non so se è ancora così.