Salve a tutti, al momento monto uno xeon 1231 v3 e una sapphire trix 290 da 4 gb. Nell'ottica di voler cambiare solo il processore e la gpu per fare un piccolo upgrade e continuare a giochicchiare a 1080p con prestazioni soddisfacenti senza dover sborsare troppo (l'idea sarebbe quella di spendere meno dell'equivalente di una console) cosa mi potreste consigliare?

• Giann ha risposto a questo messaggio

hxtaka quale mobo hai?

Una gigabyte z97x

Che scheda madre monti?
    Comunque se non ricordo male su LGA 1150 puoi arrivare ad un i7 4790k che può migliorare le prestazioni gaming rispetto a quello Xeon.
    Ambito scheda video credo che andare oltre una rtx2060 (che è scesa molto sull'usato nell'ultimo periodo) sia inutile viste le prestazioni della cpu che già con quella scheda in certi scenari farà sicuramente da collo di bottiglia. In ogni caso anche una vecchia 1080 TI in FHD ha ancora da dire la sua.

Angix Scusami ma ho visto che quella cpu si trova a prezzi assurdi (se consideriamo che mi farà pure da collo di bottiglia) direi che a queste condizioni allora ha più senso che cambio la MOBO e mi oriento sui suggerimenti di @hxtaka e rimarrei nello stesso range di spesa no?

• Angix ha risposto a questo messaggio
      • hxtaka ha messo mi piace.

hxtaka consigliare una 3060 nuova a metà 2023 è follia...
        Così anche consigliare il 5600X in una build con un budget medio

NickStrife22 io fino a pochi mesi fa ero un felice possessore di un i7 4790K che su quella scheda dovrebbe riuscire a dare tutto il suo potenziale. Il problema è che o trovi un affare o ai prezzi a cui lo trovi (anche perché è una delle CPU più potenti a supportare DDR3) imho non ne vale la pena comprarlo, anche perché ancora spinge di brutto, però nei giochi più moderni si sente che fa fatica e bottleneck (ovviamente dipende con la GPU con cui lo accoppi, io prima avevo una RX480 8Gb ed era lei il collo di bottiglia, ma quando sono passato alla 5700XT il 4790K non riusciva più a gestirla). Ti consiglio di fare come avevo fatto io, rivendi il tuo e ti compri nuovi componenti, anche perché la tua MB vale ancora parecchi soldi e riesci a comprartene una nuova, solo coi soldi di quella.
        Le GPU ora le trovi e i prezzi dovrebbero anche essere abbordabili, anche se su budget ti direi di andare sull'usato che certe te le tirano a dietro.
        Idem come in questo momento le RAM DDR4 motivo per cui ti direi di puntare su un Ryzen fino alla serie 5000 o Intel 12 o 13esima gen in base a quello che conviene di più, sono entrambe ottime soluzioni. Inoltre per i ryzen 7000 fino a qualche mese fa le mobo costavano un occhio della testa, non so se è ancora così.

NickStrife22 dove hai guardato? Su ebay ne trovi diverse a meno di 100€. Che sia poco o tanto in relazione alle prestazioni poi è un altro discorso.

Per quanto mi riguarda farei come ha detto @Giann : incrementi un po' il budget ed in base a quello cambi tutta l'architettura. Dopodiché se vuoi ancora spingere un po' sulla tua configurazione attuale credo che le strade non siano molte a parte quello che ti dicevo.
          Aggiungo: se hai un budget comunque limitato, puoi comunque ragionare sull'usato anche su Intel di ottava o meglio ancora nona generazione insieme a una RTX 20xx. Credo che rimanendo in ambito FHD vedresti un importante gap prestazionale rispetto ad ora e avresti una configurazione tutto sommato ancora più che dignitosa.

Angix mi riferivo al nuovo ovviamente, diciamo che in ambito pc non ho mai acquistato usato, però forse in ottica di un upgrade temporaneo in effetti potrei prenderlo in considerazione.

Quindi ricapitolando, volendo considerare l'usato, mantenendo la mia attuale MOBO posso orientarmi sul 4790k, ma invece quale sarebbe la gpu ideale da accoppiarci sempre in relazione a costo/prestazioni e che ovviamente superi abbondantemente la mia attuale

• Angix ha risposto a questo messaggio

NickStrife22 Il "nuovo" è molto relativo su una CPU del 2014. Stiamo parlando di CPU e GPU fuori produzione da anni. I prezzi che vedi nei negozi sono completamente fuori mercato e facilmente i pezzi non saranno poi disponibili. Su queste tipologie di hardware sei sostanzialmente costretto ad andare sul mercato dell'usato.

Secondo me meglio una radeon 6700xt di una 3060. E non mi addentrei nell'usato per le schede video.
              Per quanto riguarda la cpu cercherei un blocchetto usato am4. Dipende anche dal budget, le schede madri am4 non costano molto nuove.

Giann consigliare una 3060 nuova a metà 2023 è follia...

non vuole spendere tanto, cosa gli vorresti consigliare? una 4060ti? se era 2k gli avrei consigliato 7600x + 4070
                come cifra budget meglio 5600x + 3060

non consiglio amd gpu's in quanto hanno problemi di driver, o comunque solitamente ti trovi sempre col Black screen

hxtaka non vuole spendere tanto, cosa gli vorresti consigliare? una 4060ti? se era 2k gli avrei consigliato 7600x + 4070
                  come cifra budget meglio 5600x + 3060

Una GPU usata. Come anche consigliato da supremo , un 4790K una 6700XT non se la gestisce ma se la trova a un buon prezzo (e ha un buon alimentatore) è un'ottima scheda che si potrà tenere per il futuro.

hxtaka non consiglio amd gpu's in quanto hanno problemi di driver, o comunque solitamente ti trovi sempre col Black screen

ma dove? Son 6 anni che ho schede AMD e non mi han mai dato problemi del genere coi driver.
                  Anzi addirittura su Linux con le AMD mai avuto mezzo problema coi moduli.

hxtaka ok ma quelle cpu e quelle schede che hai consigliato presuppongono un cambio come minimo di scheda madre e ram. E a quel punto tanto vale cambiare anche case. E alimentatore, vista l'età di quello che ha ora. E alla fine non vogliamo mettercelo almeno l'so su un M2 per non far fare ad un ssd il collo di bottiglia di tutto il sistema?
                  Inutile fare il conto del budget espresso solo su cpu e gpu senza tenere conto del resto.
                  Per me con meno di quel budget può spremere ancora qualcosa da quella vecchia architettura (ma con meno di una 3060 o equivalenti, a meno che uno non se a voglia comprare in previsione di un prossimo e vicino upgrade), con più di quei soldi si cambia tutto e pace.

hxtaka non consiglio amd gpu's in quanto hanno problemi di driver, o comunque solitamente ti trovi sempre col Black screen

Ma veramente ancora con sta storia dei driver? :V

hxtaka ed una 3060 da 12gb

a 323 euro una 3060 da 12gb assolutamente no, molto meglio una 6700 liscia a 329 euro

le rx 6000 son gpu ben stabili
                  se proprio gli vuoi consigliare una gpu nvidia, si valuta una 3060ti/3070 usata o per le nuove dalla 4060ti in su
                  Le 4060 lisce, 3060 da 8gb, 12gb e 3050 sono da evitare a prescindere per il rapporto qualità prezzo che hanno

Grazie a tutti per i consigli, sono stati davvero preziosi. Devo dire che al momento propendo per l'idea di adocchiare dal mercato dell'usato il 4790k e una 2060 che euro più euro meno con meno di 300 euro mi porto a casa entrambi.

3 mesi dopo

Giann Alla fine ho seguito il tuo consiglio per quanto riguarda il 4790k, per la gpu ho preso una rx 580 nitro+ perchè l'ho trovata di seconda mano praticamente nuova presa a 70 euro. Rimettere mano all'assamblaggio però mi ha fatto salire un po' la scimmia e adesso voglio cambiare di nuovo, visto che tutte le parti hanno un valore di rivendita. Se dal lato delle cpu mi sono raccapezzato un po' in questo gap di anni, lato MB e cpu sono un po' confuso. Così su due piedi ho trovato al momento una tomahawk max b450 con montato un ryzen 3600 e una msi x470 gaming plus max con ryzen 5600g, entrambi i blocchi stanno sullo stesso prezzo (150) che ne pensi? lato gpu rivenduta questa, pensavo di orientarmi su una 2080 per il dlss, ma forse vale la pena anche valutare la controparte amd? che mi consigli?

NickStrife22 il 5600G è Zen3 ed è un'APU quindi se ti scoppia la scheda video non hai un fermaporta.
                    Col 5600G hai una mobo con un chip migliore e una CPU più recente e un po' migliore.
                    Per la 2080 non saprei se è la scelta migliore per il DLSS in quanto è la prima gen che lo implementa e il DLSS è andato avanti, ma di questo non sono molto esperto.
                    Per una GPU AMD mmmmh magari da una 6700XT in su direi, ma dipende dal tuo budget.

Giann sul fattore apu non l'ho mai visto come un problema, nel senso che ho campato 10 anni con lo xeon che anche lui lato gpu nisba XDD quindi la mobo proposta con il 5600 è meglio della tomahawk? pensavo il contrario ottimo a sapersi, il prezzo proposto ci sta? da quello che ho capito poi lato AM4 più avanti il massimo su cui posso puntare è un 5800x3d. Per la gpu intendevo spendere tra le 250 e le 300 euro. Ovviamente parliamo sempre di usato.

NickStrife22 la mobo proposta con il 5600 è meglio della tomahawk?

qualitativamente non ti saprei dire quale delle due sia meglio, però il chip X470 ti permette di fare più cose rispetto al chip B450. 150 è un buonissimo prezzo, considera che praticamente quello è solo il costo del processore se lo prendessi nuovo. poi tanto con nemmeno 40€ ti fai 16GB di RAM se non sono incluse nel bundle.
                        Tra i 250 e i 300 trovi anche le 2080ti che non so come mai siano scese così tanto di prezzo, che di perfomance dovrebbero andare ancora piuttosto bene, non so in DLSS ma comunque son schede che ancora se la cavano

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile