Chiedo l'aiuto delle menti piu' illustre del forum per un problema particolare che credo di avere.
Sono del sud ed ho notato che quando pingo alcuni server come:

xs4all.nl il ping e' 20ms (collocato a Milano)

e fin qui tutto coerente.

Pero' da un po di tempo credo di avere problemi con il DNS di google 8.8.8.8.
Infatti se pingo:

8.8.8.8 ho 24ms (collocato a Milano)
184.24.233.132 ho 24ms (collocato a Milano)
208.67.222.222 ho 24ms (collocato a Milano)
2.22.21.22 ho 24ms (collocato a Milano)

E non capisco perche' al variare della latenza su 8.8.8.8 variando anche le latenze sugli altri server elencati ma non sui server come xs4all.nl ed altri che pingo sempre 20ms. C'e' stato un periodo in cui pingavo 8.8.8.8 28ms ed allo stesso modo i server sopra elencati pingavano uguale 28ms ma non xs4all.nl ed altri server a Milano bloccati a 20ms.

Ho pensato quindi che sia qualcosa che dipenda da google.

E qui partono le domande stupide e vi chiedo gia' in partenza scusa.

E' possibile che per arrivare a qui server la mia richiesta ICMP passi per i server dns di google e che ci sia qualche errore nella cache?
Ho letto che se il server DNS riscontra un numero di errori poi mette in bassa pirorita i pacchetti ICMP. Puo' essere che sia accaduto questo?

Inoltre, com'e' possibile che pingo 8.8.8.8 24ms ma se pingo google.com lo pingo 20ms? (dovrebbero essere la stesso server)

Ho letto qualcosa su questo sito ma ancora non ho capito se possa essere la causa del problema.
https://developers.google.com/speed/public-dns/docs/troubleshooting

SE avessi ragione, come potrei risolvere?

Spero qualcuno possa aiutarmi.

marco89ct E non capisco perche' al variare della latenza su 8.8.8.8

fai un traceroute/tracert di quelle destinazioni, probabilmente passano da uno stesso nodo/peer/transito.

marco89ct nelle richieste ping il DNS è ininfluente. Mi sembra più probabile invece che quel server non sia effettivamente a Milano ma magari a Roma. E lo stesso vale quando fai il ping verso google.com. Se fai il ping verso 1.1.1.1 che risultati hai? Se non ricordo male dovrebbe rispondere da Roma.

handymenny Corretto, arrivano tutte le richieste a Milano tramite il nodo

ae2.11.edge1.Milan1.level3.net (4.69.162.225) che pingo 20ms.

Ma dopo questo nodo per arrivare su 8.8.8.8 impiego 4ms mentre per arrivare su xs4all.nl impiego praticamente 0ms. Ed entrambi sono li a pochi metri probabilmente.

Com'e' possibile?

dalmark

No no sono tutti a Milano perche' dall' looking glass del mio operatore con server a Milano lanciando una richiesta di ping restituiscono tutti 0-1ms

1.1.1.1 lo pingo 14ms e lui viene risolto a Roma (in questo momento)

Segnalo inoltre che dai LG del mio operatore con server a Milano lanciando una richiesta di ping su 8.8.8.8 restituisce 0-1ms. Quindi il problema e' lato mio

marco89ct Com'e' possibile?

una possibilità è che il percorso inverso sia diverso, un'altra che lumen ci metta effettivamente di più a raggiungere quelle destinazioni. La seconda cosa la puoi facilmente verificare dal loro looking glass: https://lookingglass.centurylink.com/

Di che operatore parliamo?

handymenny Dimensione, ma non l'ho nominato perche' dal loro LG le latenze sono coerenti.

Io faccio Catania-Roma in 12ms (tratto Openfiber)
            Poi faccio Roma-Milano tramite Level3 arrivando in questo server ae2.11.edge1.Milan1.level3.net (4.69.162.225) in 8ms. (anche dal LG del loro sito selezionando il server di Roma ed inviando una richiesta di ping su 8.8.8.8 inpienga 9ms passando per lo stesso router 4.69.162.225)

Quindi in teoria dovrei pingare 12+9ms=21ms.
            Mentre dal mio pc pingo 8.8.8.8 circa 24-25ms

Ora che ci faccio caso anche nel percorso inverso la latenza e' strana. Dal LG selezionando il server di Milano e pingando me appare 26ms.

Che ci sia un percorso asimmetrico?

marco89ct se non ricordo male, alcuni clienti Dimensione avevano un problema che passando da uno specifico nodo di rete la latenza aumentava di un valore simile a quello che segnali tu.

Taggo @giusgius che nessuno più di lui può aiutarti a capire

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

handymenny Quella problematica era risolta (tra l'altro era sempre lui l'utente 😃).
                Questi valori sono attualmente così perché su Namex ci sono alcune situazioni di routing asimmetrico come dice marco89ct.
                Stiamo aggiungendo altri transiti e le modifiche vengono fatte gradualmente dopo aver monitorato per un po' il traffico, ne parlavo qui

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile