Lionardo Guardando i prezzi grosso modo siamo in linea con gli altri gestori a regime tolte le promozioni. Forse leggermente un pò caruccio soprattutto la 30
Essendo poi un servizio WDSL, quindi non via cavo ma via onde radio, è del tutto giustificabile in base alla condizioni meteo/distanza dal ripetitore con annessi ostacoli, una oscillazione del ping
EDIT
Ho notato proprio adesso che il tuo provider offre anche una banda minima garantita ed ecco spiegato il perchè dei prezzo leggermente più alti, allora ci sta, è normale. Addirittura ti danno 1mega su quella da 30, ed è tanto per un provider WDSL, mi sembra che sia uno dei pochi a fare questa politica. L'unica incognita di queste connessioni è il ping
EDIT 2
Se leggi nelle domande, questo mi era sfuggito ma è ovvio in queste connessioni, cè scritto:
Il traffico P2P (Kazaa, Emule, BitTorrent) viene bloccato?
No, non viene bloccato. Ci sono però alcune limitazioni dovute alla struttura di rete, che è definita "nattata" (dietro NAT). Per tale ragione si rimarrà con "ID basso" e la velocità di trasferimento risulterà minore.
Ci sono altre limitazioni alle funzionalità Internet?
Alcuni giochi online potrebbero non funzionare per lo stesso motivo (rete dietro NAT o firewalled), così come alcune funzionalità avanzate tipo VPN. Sono invece garantiti i normali servizi tipo Web (http e SSL), Posta elettronica, chat, Skype, FTP, MSN messenger, Google Earth, YouTube, webradio, ecc.
L'aumento di utenti Navigaliberamente può saturare/rallentare la banda?
Come in tutte le modalità di distribuzione connettività con sistema "condiviso", ci possono essere leggeri rallentamenti in alcuni momenti della giornata dovuti ad una concentrazione di utilizzo. Tutti i provider di connettività sono soggetti a questa problematica.
Situazione simile per EOLO & co., che però in certe situazioni è sempre meglio che niente, oppure optare per il satellitare, ma a stò punto mi tengo streta la mia connessione WDSL con tutti i sui pro e contro! 😁