Grazie a tutti per le informazioni
[cancellato] far passare la fibra con i connettori già installati è meno pratico
intendi i connettori già installati e comprati belli e pronti come questo?
https://www.amazon.it/Acobonline-ottica-monomodale-simplex-operatori/dp/B0819222B4/ref=psdc_5520739031_t3_B092VWZK1L?th=1&tag=fclk-21
[cancellato] Se usi on ONT esterno puoi lasciare quello dove arriva la fibra e da lì partire con un cavo Ethernet che è più facile da installarsi da soli.
Il problema è che oltre a dover connettere il pc fisso col cavo eternet vorrei anche avere il wi fi più vicino,
visto che lo sfrutterei principalmente in un'altra area della casa, per questo penso sia meglio avere il tutto portandomi direttamente il cavo in fibra dove voglio..
Per ricapitolare, in alternativa posso far installare la fibra all'ingresso, portare 1 cavo eternet dal nuovo router dell'operatore all'ingresso verso il router vecchio in un'altra stanza, router che andrei a trasformare in un access point wireless e da qust'ultimo far partire un altro cavo eternet che vada verso il pc fisso nella stessa stanza, tutto questo senza perdite significative di segnale, giusto?
[cancellato] L'ONT esterno ti permette di fare a valle un impianto Ethernet su cavo in rame. L'SFP richiede che arrivi fino al dispositivo nel quale è installato con la fibra ottica, che è più complessa da installare.
esiste un modo per chiederlo all'operatore o al tecnico o il tutto è rimesso al caso?
In caso di ONT, non ci sono limiti di lunghezza tra quest'ultimo e il router dell'operatore?
psf basta mettere l'SFP di wind3 in un media converter da 15 euro e da li continuare in RJ45
potresti linkarmi qualche riferimento o i nomi dei modelli? grazie
andrei a installare proprio quest'ultima da 2.5, esiste qualche soluzione in questo caso?
ho guardato la tabella, utilissima e ben fatta ma non mi è chiaro per Wind3 come si regolino
io attualmente ho una adsl e dovrei mettere la 2.5, come faccio a sapere qual'è la mia tipologia di rete (FTTH FiberCop / EuroSud / Infratel.. ecc - FTTH ex FlashFiber / GOM... ecc)?
Nel link che avete riportato ho letto la dicitura "Commercializzazione non disponibile in tutti i canali" di cosa in particolare? Ossia solo nei negozi fisici, quindi non posso farlo online?