Sono qui a segnalare un gravissimo disservizio avuto in Grecia riguardo al consumo dei Gigabyte in territorio UE al di fuori dall'Italia.
Ero in Grecia collegato alla rete Vodafone GR dal giorno 29 agosto alle ore 23.28 come da SMS ricevuto da vodafone. In base alla loro app, con il mio piano tariffario (Bronze Light da 11,87 € ) ho diritto a 10.8 Gb (Vedi allegati).
Per sicurezza ho provveduto a resettare anche il contatore di utilizzo dati del mio telefono S21FE con conteggio a partire dal giorno del 30 agosto (circa 30 minuti dopo il mio atterraggio).
Il giorno 3 settembre alle ore 09.27 ricevo questo SMS che riporto integralmente
"Hai terminato i Giga che puoi utilizzare nei Paesi dell'Unione Europea. Da adesso navighi a 0,22 centesimi al Mega fino al ritorno in Italia o al rinnovo dell'offerta"
Vado così a controllare il contatore dati del mio telefono che riporta un consumo di circa 3 GB. Contestualmente vado anche nell'app ufficiale di Vodafone e nella sezione CONTROLLO SPESE (non tramite i contatori quindi) vedo un traffico effettuato in grecia pari alla stessa quantità indicata dal mio telefono, quindi circa 3 GB su territorio greco e qualche KB consumato appoggiandomi erroneamente sulla rete Turca confinante nel posto dove alloggio. (Vedere sempre allegati)
A questo punto inizia la mia trafila di inutili telefonate al call center, in cui mi si ribadisce più volte di aver terminato la soglia di 10.8 GB nella UE. Dopo una decina di chiamate con personale altamente impreparato , (mi hanno aumentato a soglia di spesa per risolvere il problema, roba allucinante).
Il giorno dopo, vengo contattato nuovamente dal call center, e mi ribadiscono per l'ennesima volta, che dalla loro parte è tutto corretto, ho terminato i 10.8 GB.
A questo punto poiché sia dal mio telefono che dalla vostra app non risulta un consumo di 10.8 Gb, chiedo tramite PEC di allegarmi un tabulato del consumo del traffico internet effettuato in Grecia dove si evince come che, dai loro sistemi, dal 29 agosto alle 23.28 al 3 settembre ho consumato tale soglia.
Dal momento che ho per lo più utilizzato il telefono sotto copertura wi-fi del resort, e con utilizzati privi di streaming di film o simili, vorrei proprio capire come sia stato possibile arrivare tale soglia, che tra l'altro sarebbe sfuggita anche al conteggio del sistema operativo del telefono.
Inutile sottolineare che non ho esaurito i giga disponibili nelle mie offerte attualmente presenti (70 Gb di offerta + 50 Gb freee + 10 con Vodafone Club).
Mi hanno risposto loro via PEC, non allegandomi nulla di quanto richiesto e dicendomi che con un ticket aperto in data 03/09/2023 e chiusa in data 04/09/2023.
### La informiamo che dalle verifiche risulta che è arrivato al superamento soglia FUP, facendo scattare in automatico la tariffazione per ogni connessione effettuata. Il funzionamento dell'offerta e' regolare, pertanto nessuna anomalia riscontrata.
A questo punto mi chiedo come sia possibile che il mio telefono non ha registrato questo utilizzo di quasi 8 Gb aggiuntivi??? E' un bug di Android?