Buonasera, ho un router SIM di quelli a "saponetta". Vorrei sostituirlo con un modello migliore, più evoluto e con qualche funzione in più, pur non spendendo una cifra eccessiva.

Volevo chiedere qualche consiglio su modelli che si possono trovare nei principali canali di fornitura.

Le soluzioni possibili che sto cercando (sono due in alternativa), una migliore ma sicuramente più costosa, una più economica come alternativa (se la prima troppo costosa).

I router delle due dovrebbero avere queste caratteristiche

1) Router SIM 4G (almeno) WiFi, interno, cell lock (per poter selezionare la stazione e i vari PCI), connettore per antenna esterna (meglio se antenna interna su SMA smontabile per poter in futuro collegare antenna esterna)

2) Stesse caratteristiche del primo ma di tipo outdoor (di quelli che si montano a parete esterna o su palo).

Resto in attesa di vostri suggerimenti.

GioVe 1) Router SIM 4G (almeno) WiFi, interno, cell lock (per poter selezionare la stazione e i vari PCI), connettore per antenna esterna (meglio se antenna interna su SMA smontabile per poter in futuro collegare antenna esterna)

per avere queste caratteristiche,soprattutto cell lock,vai di Zyxel LTE5398-M904 a 114€ su amazzonia,ottimo rapporto qualità prezzo

GioVe Stesse caratteristiche del primo ma di tipo outdoor (di quelli che si montano a parete esterna o su palo).

in 4G+ la migliore in assoluto è la mikrotik LHG18,qui però saliamo di prezzo,e ti serve anche un access point in casa

Grazie infinite per le soluzioni indicate. Ora mi metto subito a guardarle e cercarle.

Ho bisogno di dispositivi di questo tipo (cell lock) perchè la stazione cui mi connetto nella mia zona, ha un comportamento un po'strano.

Ha un eBnode primario e secondario.
    Facendo delle prove a mano (periodicamente faccio lo speed test li ripeto per 10 volte a cadenza di 2 minuti più volte al giorno) o leggo i dati RSRP RSRQ e SINR e vedo che non sono fissi nel tempo, ma cambiano da minuto a minuto.
    Se riesco ad automatizzare le prove avrei dati più descrittivi.

Comunque tutte le celle hanno delle prestazioni accettabili, col mio router a saponetta, la velocità non scende mai troppo oltre 5Mbps (alla fine mi posso accontentare); diciamo che oscilla tra 5 e 30 Mbps (da minuto a minuto).
    SINR e potenza segnale sono accettabili.

Una cella però è un disastro (si trova su eBnode secondario). Qui il livello del segnale è alto, ma il SINR è un disastro.... arriva addirittura a -2Db!!! Cade la connessione ovviamente e la velocità lasciamo perdere.... (2Kbps se va bene), quando il SINR sale a 4Db arriva a 5Mbps.

Se è vero quello che ho trovato in rete, la cella dovrebbe avere una apertura abbastanza stretta rispetto alle altre e passa proprio sulla mia zona. Ho però molti ostacoli verso la stazione. due palazzi affiancati tra il mio e la cella. La distanza è di 50 m tra i vari edifici.
    La cella è a 500m da me.
    Temo che il segnale arrivando subisca fenomeni riflessivi multipli (multipath) che causa tutto questo rumore... non ci sono altre fonti di emissione in zona.

Quindi pensavo di scartare la cella e andare sempre sulle altre (cell lock)

L'antenna esterna la metterei se proprio indispensabile, magari in un secondo momento. Per questo mi serve il connettore SMA per poterci mettere (casomai) il coassiale dell'antenna.

Secondo voi può funzionare l'idea del cell lock nel mio caso?

GioVe L'antenna esterna la metterei se proprio indispensabile, magari in un secondo momento. Per questo mi serve il connettore SMA per poterci mettere (casomai) il coassiale dell'antenna.

se hai la bts a 500mt direi che l'antenna esterna non serve...quindi andrei di router indoor

GioVe Secondo voi può funzionare l'idea del cell lock nel mio caso?

devi fare delle prove,magari prima vedi come va in automatico,poi vedi

• GioVe ha risposto a questo messaggio

ale_prince devi fare delle prove,magari prima vedi come va in automatico,poi vedi

Questo perchè magari il Zyxel LTE5398-M904 ha delle antenne interne gia di suo con miglior guadagno del mio pessimo "saponetta" immagino....

Prodotto veramente interessante (ci sto facendo un serio pensiero!) addirittura se ho capito (sto analizzando ancora un po'di corsa) sembra pure fare le chiamate dalla SIM

M904 ha tutto quello che cerchi. Se non hai fretta, speso Amazon lo sconta a 109€. Ne ho uno e funziona molto bene, settaggio iniziale a parte (avevo probabilmente una sim leggermente più lunga e non faceva bene contatto).

Scusate ma il ZYXEL LTE5398-M904 4G PRO ha anche il connettore per antenna esterna? Mi sembra che lo abbia il LT3202 e LTE3301....

Guardando nel datasheet dice che i connettori SMA ci sono, ma nel manuale (comune a più versioni dice "External antennas NO", ma nella nota "The feature listed in the comparison table are valid at time of writing and are subject to change without prior notice").

Ho appena fatto poi una scoperta. La cella incriminata ha la banda B20, mentre le altre B7 B3 B1..... ecco forse perchè quel segnale sporco.

GioVe ha anche il connettore per antenna esterna?

Si, ha due connettori per antenna esterna. Se vai sul sito Zyxel, in una delle foto si vede lo sportellino.

Grazie a tutti per l'aiuto! Appena posso procedo all'ordine

Per curiosità ma perchè la cella che ha la banda B20 va così male dal punto di vista del rumore? E' sensibile al multipath? O sono le interferenze dei ripetitori TV (a Km di distanza)?

In zona ci sono parabole per la TV SAT, ma quelle dovrebbero essere in ricezione... non credo siano fonti di disturbo.
          Non c'è altra fonte di emissione in zona (dati ARPA).

Un'ultima domanda prima di procedere all'acquisto.... ma con il 4G si va tranquilli dura ancora per un po' spero, o è meglio affrettarsi con modelli 5G (dato i costi ben più alti)?

GioVe E' ancora presente il 3G, quindi campa cavallo...

Bene bene qui e quando lo mettono si becca un modello 5G alla stessa cifra! Costerebbe sempre la metà rispetto all'acquisto immediato di un 5G... per non parlare che poi devo rifare la Sim per andare in 5G ora.

Ah mi sono accorto ora che ZYXEL LTE5398-M904 aggrega. Ovvero sfrutta più bande per aumentare la velocità? Ma è una funzione che si imposta in automatico o va settata? Eventualmente voi che lo conoscete come si fa?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile