• FTTC
  • Operatori FTTC con ip fisso

Ciao a tutti,
ho un amico che deve attivare una nuova linea FTTC e per motivi lavorativi (VPN con whitelist sull'IP) ha la necessità di avere un ip statico. Sapete dirmi quali operatori danno questa possibilità ai clienti privati ?
A quanto ho visto TIM lo offre solo per i clienti business, Fastweb sembra offrirlo facendone richiesta ma non ho trovato nessuna informazione ufficiale. L'unica opzione che ho trovato per ora è Dimensione per 3€ in più al mese.

fabiaiz 3€ in più al mese

Il prezzo di un IPv4 è quello.

Chissà se la VPN del tuo amico si accontenta di un IP nattato statico, lol.

È una vergogna la whitelist sull'IP, al livello "dimmi che le tue applicazioni sono un colabrodo senza dirmi che le tue applicazioni sono un colabrodo."

• fabiaiz ha risposto a questo messaggio

Cal

Il prezzo di un IPv4 è quello.

Sì assolutamente non questionavo sul prezzo, é giusto per capire quali alternative ci siano.

si accontenta di un IP nattato statico

A quanto dicono il Nat non é un problema, l'unica cosa che gli interessa é l'IP pubblico con il quale si collega.

È una vergogna la whitelist sull'IP

Assolutamente d'accordo, infatti stentavo a crederci quando me l'ha detto.

• Cal ha risposto a questo messaggio

fabiaiz se volessi fare lo stronzo gli chiederei se funziona con IPv6

fabiaiz Sapete dirmi quali operatori danno questa possibilità ai clienti privati ?

Oltre al già citato Dimensione,

• Aruba: lo uso per ospitare, oltre ad una VPN il nodo validatore di una blockchain (inoltre, Aruba offre di serie anche IPv6 statico pubblico, non so se ti possa far comodo)
        • Tiscali
          Ovviamente in entrambi i casi da me citati l'ip statico è da pagare a parte /mese

fabiaiz Sapete dirmi quali operatori danno questa possibilità ai clienti privati ?

Ciao, BBBell offre IP statico pubblico incluso nel prezzo.

Tiscali ip statico 2.50€ al mese

fabiaiz Noi offriamo IP Statico anche sulle linee consumer. Ha un costo di attivazione di 10€ e un canone di 6.90€/mese.

con dimensione puoi avere ip statico dinamico , finche non riavvi il router rimane lo stesso e anche ipv6

LucaPerazzolo con dimensione puoi avere ip statico dinamico ,

Dato che nel suo caso serve per un applicativo con whitelist, direi che forse sarebbe meglio l’IP statico con una piccola differenza, però sì, se vuole risparmiare ci può provare

fabiaiz Fastweb sembra offrirlo facendone richiesta ma non ho trovato nessuna informazione ufficiale

Nondimeno non è una leggenda urbana, Fastweb ad oggi fornisce IP pubblico statico e gratuito a chiunque ne faccia richiesta tramite vari canali (192193, social...).

fabiaiz quali operatori danno questa possibilità ai clienti privati ?

Oltre ai già citati, che io ricordi ci sarebbero pure: Pianeta Fibra (3 euro / mese), ehiweb (6 euro / mese), Media Communications (4 euro/ mese, pagamento annuale), Spadhausen (5 euro / mese), Navigabene (3 euro / mese), 4All (4,5 euro / mese), Unidata (gratuito su alcune offerte selezionate) e sicuramente ce ne saranno molti altri.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile