• FTTC
  • Caduta linea FTTC Fastweb

Buon pomeriggio ragazzi, vi espongo un problema che ormai mi porto avanti da 2 anni, sperando in una soluzione.
Durante la giornata capita in maniera randomica, che ci siano delle totali cadute di linea per esattamente 30s, per poi ritornare tutto normale. Ho esposto questa problematica già ai tecnici di Fastweb, dove lato loro rilevano il normale funzionamento e poi questa caduta a picco. La soluzione ad oggi ancora non è stata trovata. Le uniche accortezze a cui ho fatto caso, è che quando sono solo in casa, ho lampadina smart,alexa, pc e telefono collegati e questa caduta di linea, avviete molto molto raramente, non ne ho memoria sinceramente. Discorso diverso quando ci sono altre persone in casa, anche solo con 1 dispositivo in più, accadono molto più frequentemente, sempre in maniera randomica. Non so se possa essere una coincidenza o meno, ma spero che qualcuno possa aiutarmi, visto che mi sono già visto sfuggire la speranza che con una FTTH potessi risolvere(ho aperto un altro thread sulla mia situazione FTTH). Grazie in anticipo a tutti!

Provo a rimettere Up il post, magari nel weekend è sfuggito

• fra55 ha risposto a questo messaggio

SolidV12 non ti sei spiegato bene però , la caduta la rilevi a livello di portante VDSL o solo a livello di PPP percui ti cambiano solo l indirizzo internet ?? Sono due cose distinte , nel primo caso ti cambia anche l IP nel secondo caso invece non ti cade la portante , prova a vedere all interno del log del modem che messaggi ti da

SolidV12 quanti dispositivi hai in casa collegati al rotuer?

SolidV12

Non credo sia sfuggito, ma con le informazioni che hai fornito non è possibile risponderti in maniera completa.
          Hai il log del router?

Andrea786 Dispondo d'indirizzo IP statico, dunque l'ip sicuramente non cambia e il problema è sulla portante VDSL. Provo a verificare il log del modem

PaulBW fintanto non succede nulla ti parlo di 1 dispositivo collegato in lan, neanche frequentemente(è una console)+ pc e telefono nella 5ghz+ lampadina smart e alexa sulla 2.4 ghz. Con questi dispositivi collegati, non si presenta nessun problema. Dal momento che ne vengono collegati anche solo 1 in più, succede il patatrack

SolidV12 non è che hai una quantità limitata di ip settati nel router?

fra55 Dove posso reperire il log del router, avendo il fastgate di base?

PaulBW Questa cosa dove potrei verificarla, nel fastgate?Mi sembra strano

• PaulBW ha risposto a questo messaggio
                • PaulBW ha messo mi piace.

SolidV12 si anche a me pare strano ma tutto è possibile. Lo trovi nella tabella di routing ipv4, ma non so dove sia in quel router.

Ok sono riuscito finalmente a ricordarmi la password d'accesso al router. Ho notato alcune cose:
                  -Tra il log dei dispositivi che sono stati connessi, sia quelli che conosco di chi sono, sia non, riportano egualmente tutti un'unica data di ultimo accesso (7 Settembre alle 21.20). Ora ho verificato , e corrisponde a quando è avvenuto uno di queste famose cadute di linea che vi ho descritto
                  -Tra le avanzate, ci sono una serie di url senza nulla bloccati , ma se provo ad eliminarli e salvare le modifiche, ritornano nuovamente(allego foto sotto)

-DHCP attivo, con un range di dispositivi però che copre 200 dispositivi (es da 192.168.1.80 a 192.168.1.280)

-Canale wifi impostato a 9, disattivando l'opzione di ricerca del migliore canale

Queste le info che son riuscito a carpire, altre riguardo log di quando avviene, non ne ho reperite. Spero possano bastare

• PaulBW ha risposto a questo messaggio

SolidV12 il firewall a che livello è settato? se non ricordo male quel router ha 3 livelli

notherealmarco La magia del firewall fastgate che permette d'impostare solo Alto o Medio, nessun livello basso

aggiornamento:
                      ieri ho provato a vedere se la causa di tutto ciò potesse essere la ricerca canali(anche se sapevo già che avrebbe prodotto esito negativo, poichè anche i dispositivi sotto LAN erano afflitti da questo crash) . Il risultato è stato che come preannunciato, non è cambiato nulla. Ora 15 minuti fa circa, è accaduto di nuovo questo crash. Mi sono cimentato nel modem e ho notato questo:
                      -I dispositivi connessi erano 6, tutti in wifi tra 2.4 e 5 ghz, nello specifico 2 telefoni, un pc, alexa , lampadina smart e un ap che ho io collegato in LAN per far arrivare meglio internet nella casa.
                      Il modem specifico che è un Fastgate , serie Huawei, in teoria ne posseggo anche uno Askey, ma non so quale tra i due sia il peggiore 🤣

con fastweb se hai un problema fai prima a cambiare operatore, rimango sempre di quest'idea

SolidV12 In FTTC avevo lo stesso problema con modem Fastgate (il modello precedente a quello odierno) e con l'assistenza non ne sono mai venuto a capo.
                      Ho letto che molti hanno risolto con modem proprio.

Io ho cambiato operatore e con Vodafone non ho avuto più problemi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile