Open Fiber ha aperto la vendibilità in nuovi comuni del Piano Italia a 1 Giga.

FTTH - 14 comuni

• Aprilia (Latina)
  • Cadelbosco di Sopra (Reggio Emilia)
  • Cernusco sul Naviglio (Milano)
  • Civita Castellana (Viterbo)
  • Corchiano (Viterbo)
  • Empoli (Firenze)
  • Lequile (Lecce)
  • Marano Vicentino (Vicenza)
  • Molfetta (Bari)
  • Ronciglione (Viterbo)
  • Segrate (Milano)
  • Torre del Greco (Napoli)
  • Valenzano (Bari)
  • Villaricca (Napoli)

⚠️ Negli altri comuni già vendibili la copertura è stata ampliata e continuerà gradualmente ad espandersi, così come nei comuni di questo elenco, nei prossimi aggiornamenti e fino al termine del piano di copertura.
La copertura all'avvio della commercializzazione è da intendersi parziale rispetto all'obbiettivo finale, come per le aree A&B a investimento privato.

Al momento i comuni sono tutti rilegati in quanto serviti da POP di aree a investimento privato preesistenti.
Tuttavia non è detto che tutti i gestori presenti nell'area a investimento privato aprano la vendibilità anche nelle zone PI1G in quanto seguono un accordo di vendita differente che deve essere preventivamente accettato.

I sistemi degli operatori potrebbero non essere immediatamente aggiornati. Chiedete la copertura qui sul forum o contattando un gestore che notoriamente aggiorni rapidamente i propri database e che venda con certezza nelle aree PI1G. Al momento pochi operatori offrono i propri servizi nelle aree del Piano Italia a 1 Giga.

Nella sezione "gruppi" potete trovare venditori e rappresentanti disponibili rispettivamente per abbonamenti e informazioni.

Dai che al prossimo giro tocca a Latina

Una domanda sulla copertura “Piano Italia…” da parte di OpenFiber: nelle città dove OpenFiber non ha una sua infrastruttura privata (tipo la mia città: Nettuno), i civici afferenti a tale piano, a quale POP vengono collegati? Ne viene creato uno nuovo o si collegano ad eventuali POP di città vicine (es Anzio)? Grazie

• enricoz ha risposto a questo messaggio

crack3us Per ora tutti sono collegati a POP già esistenti ma penso che prima o poi ne dovranno creare di nuovi, soprattutto in aree rurali o al contrario dove c'è una grande espansione della rete.

enricoz Quindi immagino che nella mia città dovranno crearlo del tutto visto che non c’è… 🙄

18 giorni dopo

Buongiorno, domanda scema

Al momento pochi operatori offrono i propri servizi nelle aree del Piano Italia a 1 Giga.

Come mai ? C' è un motivo tecnico/burocratico ?
      Io abito in uno di questi 14 comuni (Civita Castellana) e il mio civico ora risulta coperto, ma sulla pagina di openfiber vedo ancora solo offerte di Dimensione (e ho controllato anche Pianeta Fibra lo copre), ma di altri operatori grandi/medi/piccoli ancora nessuna traccia (provato su un bel po' dei siti degli operatori stessi)..dopo 20 giorni mi aspettavo un po' più di scelta 😅

Stoned si serve un accordo specifico per vendere su Italia a 1Gbps dato che il listino è diverso

E la pagina offerte su openfiber non è da ritenersi al 100% veritiera e fedele

• Stoned ha risposto a questo messaggio
        • Stoned ha messo mi piace.

simonebortolin beh, su quella pagina ho un solo operatore che fa offerte (e sul sito l'operatore sembra "confermare")...se neppure questa cosa è veritiera non so dove sbattere la testa 😂
          Comunque grazie mille per la risposta

Stoned beh, su quella pagina ho un solo operatore che fa offerte (e sul sito l'operatore sembra "confermare")...se neppure questa cosa è veritiera non so dove sbattere la testa 😂

Ci sono casi dove ci sono isp in più o in meno.

In genere comunque su Italia a 1 Gbps ci vende wind3, dimensione e poco altro. Aspetta se vuoi avere più scelta. A regime tutti o quasi gli isp venderanno lì

Stoned Se al momento hai una connessione decente ti conviene aspettare che arrivino più provider, altrimenti puoi sempre fare un contratto con loro (dei due è meglio DImensione che abbiamo un rappresentante qui che ti segue in ogni passo) ed eventualmente se non ti sei trovato bene appena arrivano altri operatori puoi sempre cambiare e valutare altro.

simonebortolin Wind3 non da copertura sul suo sito...

Kibbutz90 FTTC Tim con velocità effettiva 35/11 mbit...ho qualche dubbio che la mia connessione attuale possa essere considerata "decente" 🤮
                Comunque grazie mille per il consiglio: devo valutare se ce la faccio a tirare ancora avanti, altrimenti vado di uno dei due provider "certi" (Dimensione non mi dispiacerebbe, ma mi sembra un po' più caro rispetto alla media che vedo in giro, e soprattutto mi lascia perplesso la durata minima del contratto a 24 mesi, se non ho capito male)

Stoned E' più caro ma ha un servizio assistenza migliore di tutti gli altri provider, essendo un provider piccolo può seguirti meglio in caso di guasti o di perplessità. Sfondi una porta aperta sulla "decenza" della connessione, FTTC 20/3 😂

Stoned Wind3 non da copertura sul suo sito...

Wind ci mette anche un mese per aggiornare i suoi dati di copertura, riprova fra un po'
                  E assicurati di star verificando per le offerte con modem, la verifica copertura delle absolute non è così affidabile

Stoned non è che ci sono alternative oltre a Dimensione e Wind3 su Italia a 1 Gbps ora come ora: o aspetti o scegli uno dei due, il terzo che era trapelato meglio lasciarlo nel dimenticatoio a meno di maledersi ogni secondo della cattiva scelta fatta per avere due caffè al mese in più

simonebortolin Guarda (e poi chiudo qui perchè stiamo andando OT ed ho paura che la discussione "degeneri"), premesso che "non tifo" per alcun operatore e che fino a qualche giorni fa tutti questi "piccoli" mi erano praticamente sconosciuti, Dimensione mi ha convinto dal punto di vista prettamente tecnico/di fama (e alla fine neppure mi importa di spendere 2 caffè al mese in più per una cosa che tanto utilizzo assiduamente), ma non mi piace la cosa del contratto di 24 mesi e il "costo di installazione" spalmato su questo periodo, che diventa un disincetivo molto pesante nel caso uno voglia recedere il contratto prima dei due anni...mi fa pensare al "Tim Expert" qualche anno fa, e non è un complimento 😅
                    Comunque grazie mille a tutti dei consigli e delle informazioni, siete stati gentilissimi: dal mio punto di vista non mi serve altro. 😉

22 giorni dopo

enricoz Per ora tutti sono collegati a POP già esistenti

Comunque no, ci sono già comuni coperti da mini POP ex-novo. Uno che ho ricercato è accanto a un PCN. Si sapeva che sarebbe stato fatto così in alcuni casi.

andreagdipaolo ha novità su Seveso 20822 ?

andreagdipaolo Ah quindi quel "Al momento i comuni sono tutti rilegati in quanto serviti da POP di aree a investimento privato" si riferiva solo ai nuovi comuni dell'elenco (come hai scritto anche nel post di oggi)?

info A seguito del walk-in sono risultati esistenti 990 civici rispetto ai 1390 presenti del bando. OpenFiber prevede di connetterne alcuni entro fine anno (e lo ha già fatto) e tutti entro giugno 2024. Tuttavia sono stime da prendere con le pinze ed indipendenti dalla vendibilità.

enricoz come faccio a sapere se il mio rientra ?

info Qui stiamo andando OT comunque da questo sito. Se non risulti nel Piano Italia allora avrai copertura di operatori privati, quasi sicuramente FiberCop.

• info ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile