Buonasera,
abitando in un paese non molto lontano da Ferrara, da diversi anni mi connetto a Internet tramite una SIM, poiché l'unica alternativa sarebbe una connessione ADSL da 7 Mb/s. Controllo regolarmente il sito Bandaultralarga per verificare se ci sono progetti in corso per portare la fibra nella mia zona. Tuttavia, ogni volta che lo consulto, sembra che i piani cambino costantemente. In passato, sembrava che la mia zona dovesse essere coperta da un intervento pubblico, ma poi è stato indicato come un progetto privato per poi tornare fino a poco fa sotto l'attenzione di un intervento pubblico, noto come Italia a 1 Giga.
Tempo fa, nelle vicinanze della mia casa, c'era anche un'antenna di Eolo, teoricamente destinata a fornire copertura, ma nella pratica non lo faceva (e che infatti adesso dal sito non risulta neanche più disponibile). Recentemente, ho consultato il sito Bandaultralarga e ho scoperto che il mio indirizzo rientra in una zona programmata per la copertura da parte di un operatore privato entro il 2026, con l'installazione di una rete in fibra ottica. Inoltre, il sito indica la disponibilità attuale di FTTH/FTTB, ma considerando che nella mia zona non sono stati effettuati lavori da anni, mi sorge il dubbio se queste informazioni siano corrette. Potrebbe essere un errore? Devo veramente aspettare il 2026 per avere una connessione decente?
Allego di seguito due screenshot del sito Bandaultralarga, uno datato 2021 e l'altro del 2023, relativi al mio indirizzo

Grazie a chi mi aiuterà