Hadx Mi pare di capire che un tecnico non sia mai uscito a fare verifiche.
Normalmente sulle adsl il problema è in primaria, considerando che non hai FTTC immagino il tuo armadio non sia stato aggiornato, o peggio che sei in rigida. In quel caso potrebbe essere difficile, se non impossibile sistemare la linea.
In ogni caso le ADSL ormai sono a fine vita, anche come supporto. Sicuro di non avere alternative? Tra 4G e FWA qualcosa di meglio sono certo lo trovi
A volte, dopo ventordici appuntamenti in cui mi hanno dato buca, sono riuscito a far uscire dei tecnici, il problema è che al massimo cambiano una coppia che era già stata cambiata l'anno prima e già funzionava male e via dicendo, quindi l'intervento si limita a quello ed è totalmente inutile.
Più che altro è una questione di volontà, però basta anche saperlo ed evitare di trattare i clienti in questa maniera, che mi dicano qualcosa, come sottolinei anche tu il rame verrà dismesso ma non puoi lasciare le persone senza linea e in particolare senza telefono (dato che tutto dovrà poi girare su fibra), se vuoi togliere l'ADSL/non vuoi più fare manutenzione allora devi obbligatoriamente offrire un'alternativa e qui, come in tanti altri posti, non ci sono purtroppo.
Purtroppo, come in molti in area bianca, abbiamo sperato nel progetto Infratel/OF che però, mi spiace dirlo, si è rivelato una presa in giro, parliamo di un progetto nato e pubblicizzato proprio in maniera specifica per le aree bianche in digital divide (poi allargatosi al resto) e non di un progetto "portiamo la fibra dove riusciamo e dove capita", che si è limitato a portare la fibra solo al gruppone di case con muri confinanti/attaccati segnalando poi l'area coperta per intero a livello di dati e di statistiche, in realtà molte vie e UI sono stata lasciate fuori e sono proprio quelle che ne avevano più necessità (non case sparse come volevano lasciar intendere), per altro per ovvia conformazione geografica sono posti dove i telefoni prendono poco e con dislivelli e piante, quindi tutte le connessioni 4g o FWA vanno in KO tecnico.
La situazione la conosco bene perchè, in tempi in cui le mappe e i percorsi non erano consultabili semplicemente dai vari siti, mi sono messo a controllare un po' di comuni andando a fare richiesta con i moduli FOIA e la situazione è la medesima, non serve controllare tutti i comuni d'Italia ma la situazione a livello geografico e di sviluppo comunale è quella bene o male.
LoreBlack non capisco, i soliti problemi quali ? Sii più preciso
Perdonami, ho dato per scontato, ma è tutto scritto nel post iniziale quali siano le varie problematiche che affligono la linea.